50 mm 1,4

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 91 totali)
  • Autore
    Post
  • #1492954
    gamester882
    Partecipante

    Scusate la domanda allora… Che senso ha prendere/fabbricare un 50 1.4 se poi a 1.4 riesce ad utilizzarlo solo Mandrake in giornata di grazia? Prendo un 50 1.8, spendo solo 100 euro e già a 1.8 non si nota la differenza con il “fratellone” 1.4 pagato il triplo… Capisco ci voglia un manico per scattare a 1.4, ma se si hanno difficoltà evidenti a scattare sotto 2.0 non ha senso avvicinarsi a quest’ottica…

    #1492955
    zetahawk
    Partecipante

    quali difficoltà?

    #1492956
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da gamester882: Scusate la domanda allora… Che senso ha prendere/fabbricare un 50 1.4 se poi a 1.4 riesce ad utilizzarlo solo Mandrake in giornata di grazia? Prendo un 50 1.8, spendo solo 100 euro e già a 1.8 non si nota la differenza con il “fratellone” 1.4 pagato il triplo… Capisco ci voglia un manico per scattare a 1.4, ma se si hanno difficoltà evidenti a scattare sotto 2.0 non ha senso avvicinarsi a quest’ottica…

    perchè secondo te la resa a f/2 è la stessa…vero? mannaggia mannaggia

    #1492958
    gamester882
    Partecipante

    Ho letto su diversi forum che a 1.4 nessuno riesce ad ottenere i risultati che sperava di ottenere… Ho visto anche dei test comparativi tra 50 1.4 e 50 1.8 e la conclusione di gente moooolto più esperta di me è stata che le differenze a tutte le focali sono praticamente impercettibili…

    #1492960
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da gamester882: Ho letto su diversi forum che a 1.4 nessuno riesce ad ottenere i risultati che sperava di ottenere… Ho visto anche dei test comparativi tra 50 1.4 e 50 1.8 e la conclusione di gente moooolto più esperta di me è stata che le differenze a tutte le focali sono praticamente impercettibili…

    forse a tutte le aperture…ma tralasciando l’errore ti assicuro che la resa è ben diversa…non fosse altro per lo sfocato (avere dei perfetti pentagoni al posto dei cerchi non è il max), per la solidità costruttiva (paramentro importante nel professionismo) e per una resa “tridimensionale” ben diversa soprattuto su FF.

    #1492965
    Lotus111
    Partecipante

    …e non dimentichiamo la ghiera di messa a fuoco con FTM, elemento sempre sottovalutato nel confronto tra i due contendenti, che per me, da sola, vale la differenza di prezzo (se adesso usassi l’1.8, davvero, spaccherei il motore!) [lo] [lo]

    #1492966
    zetahawk
    Partecipante

    Originariamente inviato da gamester882: Scusate la domanda allora… Che senso ha prendere/fabbricare un 50 1.4 se poi a 1.4 riesce ad utilizzarlo solo Mandrake in giornata di grazia? Prendo un 50 1.8, spendo solo 100 euro e già a 1.8 non si nota la differenza con il “fratellone” 1.4 pagato il triplo… Capisco ci voglia un manico per scattare a 1.4, ma se si hanno difficoltà evidenti a scattare sotto 2.0 non ha senso avvicinarsi a quest’ottica…

    Perchè non ha senso? Il 50mm f1.4 è un’ottica superiore e non soltanto sullo sfocato ma anche sulla resa generale. Ovviamente certe differenze le vedi soprattutto sul pieno formato dove l’ottica viene messa a dura prova. Ciao

    #1493036
    Fabio
    Partecipante

    Io il 50 1.4 ce l’ho e spesso mi capita di usarlo a tutta apertura… E non la vedo tutta sta “caduta di qualità”… [pen] (?) Adesso capisco perché il 99,9% dei mod scappano da queste discussioni… Per un pò ti fai le peggio ghignate, alla lunga però sono ripetitive. [fis] Vabbé, vado a leggermi le discussioni in area libera [mat] [mat]

    #1493077
    gamester882
    Partecipante

    Scusa se ho disturbato la tua sensibilità… Non pensavo che il guru della fotografia fosse tra di noi… Peraltro se ti ho costato sudore della fronte potevi anche risparmirtelo tranquillamente… Ho semplicemente riportato “sensazioni” e considerazioni che ho raccolto un pò su altri forum e un pò con gente che conosce direttamente questi obiettivi… Sono veramente pochi quelli che lo ritengono un buon-ottimo obiettivo… Siccome il 50 fisso è il prossimo obiettivo che voglio aggiungere al mio corredo sono molto interessato all’argomento e a differenza di altri obiettivi i pareri sono molto contrastanti…

    #1493080
    Tolunay
    Partecipante

    Come gia detto… Il 50 f1.4 e’ decisamente superiore al 1.8… Su internet trovi di tutto… Il fatto e’ che io ho provato prima l’1.4 poi ho acquistato l’1.8 per il prezzo… Il bokeh del primo e’ straordinario… quello del secondo non e’ male… pero a confronto non ci son parole. Manca la ghiera di messa a fuoco… cosa importante… Solidita’ costruttiva sotto zero…. Mentre l’1.4 e’ molto meglio… Comunque io uso in piena giornata 1.8 ISO 100 1/4000… E anche se a volte si sovraespone… si puo correggere dopo… Datti una calmata…

    #1493082
    fireblade
    Partecipante

    La possibilità di usare una lente a tutta apertura e di ottenere ottimi risultati non è una caratteristica banale. Restando in casa Canon troviamo questa caratteristica solo su obiettivi costosissimi (200/1.8, 300/2.8 ecc.) ma su tutti gli altri bisogna rassegnarsi al fatto che a tutta apertura ci sono difetti più o meno evidenti, a seconda del modello. Se vuoi farti un’idea ti suggerisco questa comparazione tra i 50 mm canon: http://www.wlcastleman.com/equip/reviews/50mm/index.htm

    #1493084
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Tolunay: Manca la ghiera di messa a fuoco… cosa importante…

    E’ vero che è piccola, ma c’è! 😉

    #1493126
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da gamester882: Scusa se ho disturbato la tua sensibilità… Non pensavo che il guru della fotografia fosse tra di noi… Peraltro se ti ho costato sudore della fronte potevi anche risparmirtelo tranquillamente… Ho semplicemente riportato “sensazioni” e considerazioni che ho raccolto un pò su altri forum e un pò con gente che conosce direttamente questi obiettivi… Sono veramente pochi quelli che lo ritengono un buon-ottimo obiettivo… Siccome il 50 fisso è il prossimo obiettivo che voglio aggiungere al mio corredo sono molto interessato all’argomento e a differenza di altri obiettivi i pareri sono molto contrastanti…

    Tranquillo, non hai disturbato la sensibilità di nessuno 😉 Sono io che mi sono espresso male 😀 Sono alcune risposte a questo thread che mi fanno sorridere, tutto qua 😀 Il tuo dubbio è più che giusto 😉

    #1493128
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: Sono alcune risposte a questo thread che mi fanno sorridere, tutto qua 😀

    non sei il solo a sorridere nei confronti di risposte e scelte fotografiche azzardate

    #1493146
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da edogheri: mi farebbe piacere qualche commento alle foto fatte con questa lente ciao Edo

    come ti ha gia detto LOOSE cerca di illuminare meglio la scena e imposta tempi piu sicuri.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX