50 mm 1,4

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 91 totali)
  • Autore
    Post
  • #1493349
    edogheri
    Partecipante

    non volevo scaldare gli animi … comunque obiettivi meno luminosi ( f4)quelli che ho in firma se la cavano assai bene anche a tutta apertura

    #1493350
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da Riccardo78: come ti ha gia detto LOOSE cerca di illuminare meglio la scena e imposta tempi piu sicuri.

    con blocco specchio, autoscatto ritardato e macchina su robusta superficie un 1/15 su 50mm ritengo sia un tempo da considerare sicuro.

    #1493366
    mikko77
    Partecipante

    ho seguito il topic…ho anche espresso un mio non commento…e una mia considerazione sulla lente e il paragone con il fratellino in plastica… ho il 50 1,4…ho avuto all’inizio della mia avventura con la fotografia il 50 1,8 e il motivo del mio upgrade è dovuto alle considerazioni che ho già espresso. spesso si cerca in una lente la panacea contro la cattiva fotografia e quando questa non può colmare le lacune del fotografo la si accusa di scarsi risultati e la si usa come capro espiatorio…ma basterebbe pensare a cosa si ha tra le mani e carpine i limiti tecnici intrinsechi. la foto di edogheri è essenzialmente un altro esempio (ce ne sono molto qui) di “non test” perchè non affronta in modo sistematico il problema. non si può capire da quelle foto il reale comportamento della lente perchè mancano tutte le condizioni al contorno di esecuzione della prova o sono mal poste. poi passo alla seconda considerazione…a cosa serve un test con delle pile? mi è capitato di provare delle lenti (prestate prima di valutarne l’acquisto) ed il mio approccio è molto diverso: la lente che provo la uso per fare le foto che mi piace fare e vedere come si comporta rispetto a quelle che ho…così capisco se quel nuovo vetro mi interessa o no. al di là di sterili grafici mft o sedicenti prove di resa ai bordi mentre si scattano palazzi a mezzogiorno e poi crop al 1200% edogheri…mi permetto poi una considerazione personale in virtù dei discorsi che qui abbiamo già fatto e del tuo carattere che credo molto equilibrato in questo di tipo di cose: ma che cavolo ti è venuto in mente nel passare da 5d2 a 50d solo perchè non ti piace la polvere nel mirino???? un approccio del genere non ti permetterà mai di fare foto… l’unica motivazione che ritengo valida è che tu non voglia esser fotografo ma tecnomane (non tecnofilo) ma a questo punto capisco pure il test sulle pile sperando di non generare risposte aggressive, ben sapendo che non sono un diplomatico.

    #1493417
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: ho seguito il topic…ho anche espresso un mio non commento…e una mia considerazione sulla lente e il paragone con il fratellino in plastica… ho il 50 1,4…ho avuto all’inizio della mia avventura con la fotografia il 50 1,8 e il motivo del mio upgrade è dovuto alle considerazioni che ho già espresso. spesso si cerca in una lente la panacea contro la cattiva fotografia e quando questa non può colmare le lacune del fotografo la si accusa di scarsi risultati e la si usa come capro espiatorio…ma basterebbe pensare a cosa si ha tra le mani e carpine i limiti tecnici intrinsechi. la foto di edogheri è essenzialmente un altro esempio (ce ne sono molto qui) di “non test” perchè non affronta in modo sistematico il problema. non si può capire da quelle foto il reale comportamento della lente perchè mancano tutte le condizioni al contorno di esecuzione della prova o sono mal poste. poi passo alla seconda considerazione…a cosa serve un test con delle pile? mi è capitato di provare delle lenti (prestate prima di valutarne l’acquisto) ed il mio approccio è molto diverso: la lente che provo la uso per fare le foto che mi piace fare e vedere come si comporta rispetto a quelle che ho…così capisco se quel nuovo vetro mi interessa o no. al di là di sterili grafici mft o sedicenti prove di resa ai bordi mentre si scattano palazzi a mezzogiorno e poi crop al 1200% edogheri…mi permetto poi una considerazione personale in virtù dei discorsi che qui abbiamo già fatto e del tuo carattere che credo molto equilibrato in questo di tipo di cose: ma che cavolo ti è venuto in mente nel passare da 5d2 a 50d solo perchè non ti piace la polvere nel mirino???? un approccio del genere non ti permetterà mai di fare foto… l’unica motivazione che ritengo valida è che tu non voglia esser fotografo ma tecnomane (non tecnofilo) ma a questo punto capisco pure il test sulle pile sperando di non generare risposte aggressive, ben sapendo che non sono un diplomatico.

    caro Michele, non ti conosco di persona e la diplomazia non è per forza una dote, il “test” delle pile è chiaramente un modesto quanto empirico tentativo di capire se questo obiettivo possa o meno essere utilizzato a TA e a mano libera e non ha alcuna pretesa di verità assolute. pero sono un curioso di natura e mi piace conoscere e approfondire e questo lo faccio in tutte le cose che mi appassionano ( la fotografia è solo una delle mie passioni) e se questo passa anche per ” buffi” test con le pile a me serve per approfondire la mia “sete di sapere” ho preso questa lente come detto per ritratti su aps-c e mi piaceva l’idea dello sfocato a TA ma mi sono reso conto che a 1,4 è difficile da usare con risultati soddisfacenti ma chiudendo da 2 in poi se la cava benissimo e la lente mi soddisfa anche se non escludo di prendere anche l’85 1,8. detto questo relativamente a quanto da te affermato per il passaggio dalla 5 alla 50 il motivo è quello già detto quantunque sia per te inconcepibile per me non lo è affatto per il mio attuale livello la 50 è più calzante della 5. che poi io sia un tecnofilo o un tecnomane forse è vero ma per me che sono fatto cosi non ha senso avere una fotocamera che fa video a 1080P a livello “cinematografico” e poi appena li rivedo noto 20 punti neri di polvere e 5 pelucchi che sullo schermo tv diventano lunghi un cm .( qui si parla di sensore e non di vetrino) e poi se per te è accettabile mandare la macchina ( nuova) a canon italia ( oltre che per pulire il sensore)per cambiare un vetrino che era sporco pure da nuovo e poi vedersi ritornare la macchina ( 2 volte)con il vetrino più sporco di prima e pure con le sgocciolature del liguido di pulizia, beh per me non lo è, e una macchiana da 2650 € per me questi problemi non li deve avere e se non avessi avuto 2 lenti serie l e 2 flash avrei preso la d700 in attesa del risveglio dal letargo di mamma Canon. finisco spezzando una lancia a favore della 50 la polvere nel mirino ad oggi non è entrata e anche il sensore è per adesso pulito quindi almeno da ” nuova” si è comportata da oggetto ” nuovo”, a differenza della sorella maggiore.

    #1493436
    ilpetauro
    Partecipante

    Ciao Edogheri, Devo dire che mi sono trattenuto fino ad adesso nel inserirmi in questo post, e che a differenza di Michele, che stimo moltissimo, mi sono sempre considerato abbastanza diplomatico, ma a questo punto mi sento in dovere di fare alcuni appunti: 1) – Ma chi è che fa ritratti a f 1,4 se non per esperimento. E stupido, ed è ovvio che verra la punta del naso a fuoco e gli occhi ed il resto del viso sfocato, la pdc e di un millimetro e spicci. Non c’è bisogno di nessun test e di nessuna pila per capirlo, sono i principi basilari della fotografia. 2) – Se quello che dici sulla polvere è vero allora ti posso dare ragione solo sul fatto che una macchina così costosa non dovrebbe uscire con difetti di fabbrica sul vetrino e se la mandi a canon italia la pulizia deve essere iper accurata. La questione delle polvere mi pare invece un’assurdità, e se fosse un difetto congenito sai quanti altri utenti se ne sarebbero lamentati! 3) – Ad un certo punto però mi sorge un dubbio, e vado a cercare i topic da te aperti ed in prima pagina trovo topic tipo: – come si fa la regolazione fine AF su 50D? – delusione dopo confronto 24-105 con 70-200 f4 is – 3 settimane da canon italia per fare 7.000 foto con la mia 5D MK II – 5 D mark II battaglia persa con la polvere – eos 5dmark Ii maledetta polvere… consiglio pulizia schermo – eos 5D Mark II appena presa e già sensore sporco! consiglio – lo specchio della eos 5D mark II è azzurrato? – eos 5DmarkII per un pelucchio ho rigato lo schermo di messa a fuoco Una saga sulla polvere che nemmeno la Rowling o Tolkien! Richieste tecniche, confronti assurdi tra obbiettivi (perchè diciamolo il confronto tra 70-200 IS e 24-105 IS è assurdo ed improponibile!) e poi… Poi non mi scoraggio e pazientemente sfoglio i fotoalbum finchè non trovo il tuo, e come conferma di tutto il mio ragionamento: è vuoto! Ci parli di problemi assurdi, fai confronti azzardati, ma mai neanche una foto, neanche in questo post. Se devo pensare bene sei quì principalmente per fare cattiva pubblicità alla canon, se devo pensare bene… Che dire, io seguirei il consiglio più volte dato da Michele, che di fotografia un qualcosina ne capisce, uscirei ed andrei a fare foto, del resto avevi una macchina serie xD, ottiche serie L, se non ti trovi bene neanche con il top di gamma vendi tutto. Tanto le serie L si svalutano ben poco se conservate bene, e data la tua ossessione immagino siano come nuove, passa a nikon con buona pace di tutti gli utenti che hanno seguito le tue discussioni. Ma ti assicuro che ti ritroverai nel forun Nital a dire che la d80 è piena di polvere nel sensore… Perche certe cose non dipendono dalla nostra attrezzatura, ma da noi, punto e basta. Come consiglio affettuoso ti dico non fissarti sui pelucchi, ma cerca di capire cosà può davvero significare la fotografia per te, non certo la rincorsa al modello senza polvere. [lo]

    #1493441
    zetahawk
    Partecipante

    Petauro non credo che il nostro amico stia qui per far cattiva pubblicità alla Canon per dei semplici motivi: Fare pubblicità ad un marchio non ne ricavi nulla. Fare cattiva pubblicità ad un marchio idem. Avere i paraocchi non ha senso se discutiamo liberamente di fotografia. Ma il problema è che purtroppo molto spesso la fotografia viene messa da parte per poter dar sfogo a queste discussioni “tecniche” che a me sembrano davvero sterili. Quindi anch’io invito tutti coloro che hanno problemi di polvere e pelucchi, dubbi sulla bontà delle loro ottiche e frustrazioni varie di uscire a scattare fotografie e vedrete che ogni cosa vi sembrerà molto più semplice. Scusate il piccolo sfogo.

    #1493472
    fireblade
    Partecipante

    Caro Petauro, non ti meravigliare. Nel lontano 1954, il grande fotografo Andreas Feininger, nella prima edizione del suo famoso manuale “il libro della fotografia”, scriveva già che i fotoamatori per la maggior parte sono collezionisti di apparecchi fotografici, che traggono piacere dal fatto di possedere apparecchi di precisione, e nell’intavolare lunghissime e sterili discussioni sulla qualità di ciò che hanno acquistato, senza tuttavia fotografare mai. Oggi, 55 anni dopo, non è cambiato nulla, perché dunque stupirsi? 😉

    #1493483
    ilpetauro
    Partecipante

    Caro Sandro, La tua saggezza come sempre non ha limiti, ti ringrazio. In pratica tutto ciò è stato gia detto, noi siamo solo un non sense futuro, figli inattenti di un passato in cuì quasi tutto è già stato detto o scritto. In pratica: [fru] Stupido stupido me stesso! Che continuo a stupirmi dell’essere umano e delle sue elucubrazioni!

    #1493484
    zetahawk
    Partecipante

    per la serie: ho visto cose che voi umani….

    #1493512
    gloster1974
    Partecipante

    Finalmente leggo frasi piene di significato e di grande valore , e’ un po’ che seguo questo topic alibito :s

    #1493513
    MR79bis
    Partecipante

    E’ un bell’obiettivo, tra l’altro sulla 50D è molto performante. Devi stare attento con il fuoco, perche a TA , causa calo di nitidezza, il sensore di messa a fuoco potrebbe sgarrare, ma lo fa pochissime volte, non vedo da parte vostra tutto questo accanimento rivolto ad esso. Boh! :O [pen] [sba]

    #1493569
    edogheri
    Partecipante

    carissimi, vorrei tranquillizzare tutti: non sono un troll ma canoniano convinto da sempre. e faccio molte foto ( in Usa 2007 con la 350 ne ho fatte 1500 in 2 settimane e ormai ho riempito 600gb di hard disc) dal 2004 con la 300D poi dal 2006 con la 350 poi da quando mi sono iscritto al forum con la 40D e i miei pochi interventi fino a meta aprile di quest’anno avevano una “veste” normale. da aprile ho realizzato il desiderio di prendere la 5d mkii e probabilmente ho sbagliato andando su una macchina non adatta alle mie caratteristiche da “tecnomane” ( premetto che scrivo anche su famosi forum di audio e video dove le “pippe mentali” dei tecnomani su quel diffusore o quel amplificatore sono l’ordine del giorno e assai più ben accette che qua) da allora è diventata un incubo e non ho fatto altro che tediarvi con le mie pippe su polvere ecc. sono tornato alla serie inferiore e la polvere non è stata piu un problema. nel frattempo ho preso il 24 105 e ho avuto la ” blillante”idea di fare un confronto con il 70 -200 e apriti cielo! poi ho preso il 50 ( oggetto originario di questo topic poi andato in altra direzione) e ho avuto l’altra brillante idea di vedere cosa faceva a 1,4 ( per me è il primo 1,4 e che ne sapevo che la pdc a ta è 1 mm!) e di nuovo apriti cielo. va bene ho dato la sensazione e anche la convinzione, a voi che con la fotocamera ci lavorate o quasi, di fare cose da ” bischero” , senza senso, perdendo tempo su cose futili anziche catturare immagini, ma a me delle mie molte passioni piace approfondire anche gli aspetti tecnologici( in queste pagine ad esempio, sarebbe bello vedere dove e come vengono realizzati gli obiettivi serie L e le fotocamere canon) lo so che la fotografia è una passione più artistica e le mie discussioni diventano fastidiose e quindi la smetterò di aprire altri topic da “bischero” e continuerò a fare foto come prima, ma un po più di tolleranza per chi ha una qualsiasi forma di ” mania” non sarebbe stata sgradita, resto in attesa di un moto di comprensione da parte di qualcuno affetto dalla mia stessa sindrome. -Per Il Petauro: non ho inserito immagini nel mio album per pigrizia ma lo farò quanto prima. Edo

    #1493578
    ilpetauro
    Partecipante

    Caro Edogheri, Non volendo assolutamente fare polemica, ma solo perchè a questo punto mi sento in dovere di risponderti ti dico che io capisco perfettamente il tuo discorso. Senza persone che si preoccupino anche dei minimi dettagli dei manufatti tecnologici, che ne discutano tecnicamente e che provino magari anche a migliorarli, probabilmente oggi osserveremo il cielo ancora con il telescopio di Galilei, l’unico pc sarebbe l’amiga etc… Ma ti dico però che in realtà canoniani è anche questo, recensioni, prove tecniche topic chilometrici su obbiettivi etc… Con una differenza però dal tuo discorso, tali topic sono seguiti e gestiti da persone molto preparate, sono fatti da confronti realistici e fattibili tra obbiettivi e se ne parla tecnicamente con cognizione. il fatto che tu non sapessi che la pdc a f 1,4 è di poco superiore ad 1 mm mi fa invece capire che tu non sei neanche tanto preparato tecnicamente, ma vai ad impelagarti nei classici discorsi di chi, in realtà non insegue la perfezione tecnica, ma l’ultimo oggetto del desiderio, schiavo di una strategia marketing troppo spesso iper collaudata e funzionante! [lo]

    #1493633
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilpetauro: canoniani è anche questo, recensioni, prove tecniche topic chilometrici su obbiettivi etc… Con una differenza però dal tuo discorso, tali topic sono seguiti e gestiti da persone molto preparate, sono fatti da confronti realistici e fattibili tra obbiettivi e se ne parla tecnicamente con cognizione. il fatto che tu non sapessi che la pdc a f 1,4 è di poco superiore ad 1 mm mi fa invece capire che tu non sei neanche tanto preparato tecnicamente, ma vai ad impelagarti nei classici discorsi di chi, in realtà non insegue la perfezione tecnica, ma l’ultimo oggetto del desiderio, schiavo di una strategia marketing troppo spesso iper collaudata e funzionante! [lo]

    ciao non sono presente su questo forum per divulgare la mia conoscenza ( poca) delle tecniche fotografiche e delle caratteristiche di quella macchina o quella lente , e visto che ha esaminato i miei topic hai constatato che mi sono ben guardato da dispensare dogmi o consigli a chicchessia. sono spinto unicamente da una umile quasi infantile voglia di conoscere di più un mondo che vorrei padroneggiare di più con l’aiuto di chi ne sa più di me. quando ho preso il 50 1,4 ( solo 2 settimane fa) non ho chiesto a nessuno quale fosse la sua pdc a ta l’ultimo manuale di fotografia l’ho letto 30 anni fa purtroppo! ed i miei topic sui confronti fatti tra lenti e test empirici sulla pdc erano più che altro figli di un desiderio di comunicare le mie sensazioni e forse le mie ” scoperte” a persone che condividono la mia passione, senza pretesa alcuna. non sono figlio dell’ultimo oggetto del desiderio da ostentare e i miei acquisti sono stati condivisi solo con voi. posso dire che le foto che ho fatto in passato con la 350 e il 75-300 non erano soddisfacenti il mosso era quasi inevitabile e ho deciso di prendere oggetti tecnicamente superiori per provare il piacere di fare un ritratto a mia figlia e guardarlo e condividerlo con soddisfazione . tutto qua. concludo dicendo che su questo forum ho trovato ( tranne rarissime eccezioni) persone pazienti competenti e disponibili a condividere le mie ” paturnie e ringrazio tutti coloro che mi hanno invitato a fare più foto e meno pippe mentali, saggio consiglio evergreen che però a volte dimentico di mettere in pratica. grazie Edo

    #1493682
    marco66
    Partecipante

    voglio condividere quello che dice ilpetauro e molti altri su questo forum. dovremmo parlare piu’ di tecnica fotografica e meno ti tecnica delle apparecchiature fotografiche. non e’ che non si deve parlare dei mezzi che usiamo per fotografare(al limite per dare opinioni e sensazioni d’uso) ma se ci si pensa bene e solo una questione di soldi di quanto si puo’ o si e’ disposti a spendere per avere la qualita. per assurdo se facessero solo top di gamma quello c’e e quello si usa o non si usa. e si penserebbe di piu’ a fotografare

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX