50 mm 1,4

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 91 totali)
  • Autore
    Post
  • #1493696
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Mi sa che si sta andando un pò troppo ot, ora il rischio è che nascano sterili polemiche.

    Le sterili polemiche hanno vita corta , cosi’ come una discussione OT 😉

    #1493827
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da edogheri: posso dire che le foto che ho fatto in passato con la 350 e il 75-300 non erano soddisfacenti il mosso era quasi inevitabile e ho deciso di prendere oggetti tecnicamente superiori per provare il piacere di fare un ritratto a mia figlia e guardarlo e condividerlo con soddisfazione . tutto qua.

    Ciao Edo, permettimi di farti un piccolo appunto, senza voler scatenare futili polemiche. Mi pare che da questa tua affermazione posso dedurre quello che è il tuo approccio errato alla fotografia. “Ho una 350D e un vetraccio come il 75-300, mi vengono tutte mosse le foto!” Il tuo modo di pensare penso sia stato il seguente: Vengono mosse quindi è colpa della macchina e del vetro, non tecnicamente adatta a quello che faccio. Personalmente, nonostante non sia assolutamente un guru della fotografia, ma anzi, un misero apprendista, ti posso dire che tale approccio è sbagliato. Avresti dovuto chiederti “Perché mi vengono mosse?” “Dove ho sbagliato?” E’ inutile cercare di fare ritratti al buio a 100mm di focale, quando non si sa nemmeno che per avere un tempo di sicurezza per evitare il micromosso devi almeno avere 1/100 di secondo come tempo di scatto… Per farti un esempio, questo è uno scatto fatto lunedì scorso al concerto di Bollani, proprio con il “buissimo” 75-300 e la 40D. Ovviamente ero senza flash… Come vedi non c’è mosso 😉 Ed ero molto più lontano di quello che potevi esser tu con tua figlia… [IMG]public/imgsforum/2009/7/2009_07_20_IMG_9790_1.jpg[/IMG] Spero di esserti stato utile, dicendoti una volta di più che prima di addossare la colpa a un oggetto che non è tecnicamente avanzato, è bene chiedersi se quell’oggetto siamo stati capaci di sfruttarlo al meglio 😉

    #1493832
    diamante67
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: Ciao Edo, permettimi di farti un piccolo appunto, senza voler scatenare futili polemiche. Mi pare che da questa tua affermazione posso dedurre quello che è il tuo approccio errato alla fotografia. “Ho una 350D e un vetraccio come il 75-300, mi vengono tutte mosse le foto!” Il tuo modo di pensare penso sia stato il seguente: Vengono mosse quindi è colpa della macchina e del vetro, non tecnicamente adatta a quello che faccio. Personalmente, nonostante non sia assolutamente un guru della fotografia, ma anzi, un misero apprendista, ti posso dire che tale approccio è sbagliato. Avresti dovuto chiederti “Perché mi vengono mosse?” “Dove ho sbagliato?” E’ inutile cercare di fare ritratti al buio a 100mm di focale, quando non si sa nemmeno che per avere un tempo di sicurezza per evitare il micromosso devi almeno avere 1/100 di secondo come tempo di scatto… Per farti un esempio, questo è uno scatto fatto lunedì scorso al concerto di Bollani, proprio con il “buissimo” 75-300 e la 40D. Ovviamente ero senza flash… Come vedi non c’è mosso 😉 Ed ero molto più lontano di quello che potevi esser tu con tua figlia… [IMG]public/imgsforum/2009/7/2009_07_20_IMG_9790_1.jpg[/IMG] Spero di esserti stato utile, dicendoti una volta di più che prima di addossare la colpa a un oggetto che non è tecnicamente avanzato, è bene chiedersi se quell’oggetto siamo stati capaci di sfruttarlo al meglio 😉

    ________________________________ cìè qualcosa che non mi convince (?) (?) (?) :O :O :O

    #1493836
    mikko77
    Partecipante

    mi sento un po’ “responsabile” della deriva sul topic…ma infondo il mio intervento voleva porre in evidenza una considerazione che credo sia importante far notare… la differenza tra tecnofilo e tecnomane…tipica di quelle passione che si avvalgono di strumenti tecnologici per poter “esistere”… ho sempre avuto una innata curiosità per tutto quello che è tecnologia…e lo dimostra anche in modo evidente il mio percorso di studio (ing elettronica)….conosco bene la mia macchina fotografica e la fisica che c’è dietro (non come bepoc…ma me la cavo)…eppure per esperienza personale la mia fotografia credo sia cresciuta in modo esplicito nel momento in cui ho cambiato atteggiamento nei confronti del mezzo: prima avevo tutto il corredo tenuto in modo maniacale…quasi sterile…e scattavo troppo con la testa…limitando l’espressione che solo uno scatto “di pancia” può darti… allora mi dico solo: colleziono attrezzatura da sala operatoria/laboratorio oppure mi diverto usando e consumando quello che ho…tenendo con cura e testa solo quello che infondo è più importante: le foto?

    #1493840
    diamante67
    Partecipante

    io mi riferivo alla foto …anche se bello il momento che ha preso….sarà non mossa ma la vedo sfuocata… o è mia impressione ?

    #1493841
    diamante67
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: allora mi dico solo: colleziono attrezzatura da sala operatoria/laboratorio oppure mi diverto usando e consumando quello che…tenendo con cura e testa quello che infondo è più importante: le foto?

    parole molto belle…che dovrebbero far riflettere tante persone….forse è un po quello che è scattato in me….non rincorrere più obiettivi costosissimi (che è vero aiutano….nessuno lo mette in dubbio) ma occorre pernsare alla foto….e a come farla…nel miglior modo possibile

    #1493847
    robyc69
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilpetauro: Ma chi è che fa ritratti a f 1,4 se non per esperimento. E stupido, ed è ovvio che verra la punta del naso a fuoco e gli occhi ed il resto del viso sfocato, la pdc e di un millimetro e spicci. Non c’è bisogno di nessun test e di nessuna pila per capirlo, sono i principi basilari della fotografia.

    giusto per, ho visto splendidi ritratti fatti a tutta apertura. sara’ questione di gusti, ma di sicuro non sono solo stupidi esperimenti.

    #1493850
    maxmargheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da edogheri: ciao ieri ho preso questa lente che userò su aps-c (50D) in particolare per i ritratti. mi ha un po sorpreso constatare che , almeno il mio esemplare, a F 1,4 è veramente inguardabile ( sembra addirittura fuori fuoco) mentre da 2,8 a 8 è stupendo! vi risulta normale questo comportamento o devo fare qualche regolazione sulla messa a fuoco? grazie Edo

    strano ho la tua stessa focale, e non ho mai avvertito anche in fase di stampa le problematiche da te affermate… imho problema dell’ottica

    #1493872
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da robyc69: giusto per, ho visto splendidi ritratti fatti a tutta apertura. sara’ questione di gusti, ma di sicuro non sono solo stupidi esperimenti.

    Questo per esempio è uno stupido ritratto fatto a tutta apertura… public/imgsforum/2009/7/IMG035_9001.jpg

    #1493874
    gloster1974
    Partecipante

    Io non escluderei un difetto dell’obiettivo , e’ risaputa l’incostante resa variabile da esemplare a esemplare , ecco forse il motivo della versione II di prossima uscita di cui si parla tanto.

    #1493908
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da robyc69: giusto per, ho visto splendidi ritratti fatti a tutta apertura. sara’ questione di gusti, ma di sicuro non sono solo stupidi esperimenti.

    [IMG]public/imgsforum/2009/7/ilenia1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/ilenia.JPG[/IMG] in effetti le mie affermazioni sono state un po precipitose… ci vuole un po di pazienza ma a volte si puo scattare anche a 1,4 e questi scatti a mia nipote lo confermano non sono speciali ma dignitosi

    #1493933
    squinza
    Partecipante

    Sono fatti con l’1.4? Mi paiono buoni!

    #1493942
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Sono fatti con l’1.4? Mi paiono buoni!

    si quarda i dati exif

    #1493955
    Fabio
    Partecipante

    Originariamente inviato da diamante67: io mi riferivo alla foto …anche se bello il momento che ha preso….sarà non mossa ma la vedo sfuocata… o è mia impressione ?

    Quella che tu pensi sia la non messa a fuoco in realtà è dovuta allo “spalmamento” della riduzione del rumore, che unite alla non perfetta performance di questo obiettivo a 300mm fanno si che ci sia una notevole diminuzione del dettaglio. Tieni conto che stavo scattando a f5.6 a 300mm e 1600 iso 😀

    #1494054
    ruggine71
    Partecipante

    Ho seguito con molta attenzione tutto questo interessantissimo topic; sono l’ultimo che dovrei parlare per la mia poca esperienza fotografica e tecnica ma da voi ho imparato moltissimo sull’approccio necessario per vivere serenamente la fotografia, perchè ci dia le soddisfazioni che tutti ci aspettiamo. Vorrei spezzare una lancia a favore di Edogheri perchè in alcuni aspetti mi ci rivedo, anche se il cambio 5D con 50D non lo avrei mai fatto. Anch’io vengo dal mondo audio, e come audiofilo eo audiomane posso capire un pò edogheri. Ho collaborato con una piccola ditta artigianale italiana che produceva diffusori e finali di una certa levatura (alcuni di questi prodotti erano regolarmente presenti nei cataolghi e nelle recensioni di suono, stereoplay e audioreview). Mi ero specializzato nel settore diffusori; ricordo (è passato qualche anno oramai) le estenuanti sedute di test nel ripetere decine e decine di volte per ore e ore quel brano inciso da quella data casa, per capire se sul tweeter era meglio un condensatore di tot m.farad o se era meglio di poliestere o di polipropilene, o se quell’induttanza di tot milli henry sul woofer “impastava” ecc. Alla fine portavo a casa il prodotto per provarlo in ambiente e la musica non la ascoltavo più…ascoltavo la cassa acustica; ricerche spasmodiche di confronti alla cieca con monitor B&W o Dynaudio per capire se i 40Hz erano a -3db e tanto altro, tutto per saper se avevi in casa un diffusore da sogno o un ciofeca che non può competere con le marche più blasonate. Credo che ci sia un parallelismo perchè da poco passato alla fotografia in maniera più assidua, ho avuto anch’io gli stessi sentimenti di repulsione verso la mia 5D pelosissima con tutti quei bei villi compresi nel prezzo…Inaccettabile su un mezzo di tale levatura e soprattutto nuovo. L’approccio alla ricerca della perfezione, per vedere se con quella lente ai bordi ai una risposta più o meno nitida ecc….poi le foto non le guardi quasi più; diventa ossessivo sapere di non avere il miglior mezzo a disposizione. Ma anche grazie al modo in cui diversi di voi esperti riuscite a spiegare come mettere la passione sopra la tecnologia, sto imparnado a rilassarmi con la mia 5D che è diventata ormai il prolungamento della mia mano…e ne stò piano piano traendo sempre più soddisfazioni anche se faccio ancora qualche pasticcio. E, cosa che mi ha arricchito ulteriormente, quando mi metto davanti al mio impianto per ascoltare un po di musica mentre sorseggio qualcosa di eccellente, adesso mi gusto di più anche la musica…..(Anche se ogni tanto devo padroneggare la mia mente per non rovianre l’atmosfera: quel mid tagliato a 350Hz suona un pò nasale…) [ner]

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX