Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50 mm f1,4 vs 35mm f2

50 mm f1,4 vs 35mm f2

• Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Franco.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    leonardodavinci
    Partecipante

Posseggo già il 50mm f1,8 II, con cui mi trovo bene (foto più incisive passando dalla 300D alla 50D), ma vorrei dotarmi di un’ottica fissa “normale” più prestazionale e da ff. Niente serie L (fuori budget), né IS, possibilmente Canon, di costruzione solida e con la ghiera di messa a fuoco sfruttabile! Sì, sono tornato “indietro” ed anzi vorrei mettere lo schermo smerigliato da luminosi(ho deciso di dotarmi di lenti max f2,8), perché purtroppo non c’è quello a stigmometro! Del 35 in questione ne parlano bene, ha la scala della profondità di campo, costo abbordabile, possibilità di street sia su aps-c che su ff. Il 50 costa di più, ha la scala pdc inutile ma forse è meglio costruito ed ha migliore bokeh. E’ sostanzialmente più luminoso. Alcuni dicono che su 50D dia il peggio. Sarà vero? Non ho mai amato troppo gli zoom, voglio un’ottica generalista come il 50mm su ff, che eventualmente possa usare in ff senza ricorrere a serie L. Consiglio?

Franco
    Partecipante

EF35mm f/2….. perchè è una bella ottica, economica, leggera, con buone prestazioni, luminosa e soprattutto perchè hai già il EF50mm f/1,8 e insieme formano una bella accoppiata. oppure, visto che sei interessato alla MaF manuale, potresti optare per un’ottica manuale d’occasione, risparmi, hai una buona resa ottica, hai una ghiera di MaF manuale migliore….. [lo]

leonardodavinci
    Partecipante

Innanzitutto grazie del consiglio, molto equilibrato. Avevo pensato anche all’ottica d’occasione ma quale andare a scovare? Quale modello/marca/anno cercare che sia otticamente perfetto su digitale e dal bel bokeh? Contax, zeiss, leica, … ? Sempre però f2 o più ampie.

Franco
    Partecipante

parlando di ottiche meccaniche, è facile trovare dei f/2,8 a prezzo abbordabile, ad esempio il contax distagon 28mm f/2,8, oppure il piu’ costoso distagon 25mm f/2,8, ma il boken non è granchè. Piu’ difficile trovare dei f/2 (o piu’ luminosi) senza spendere cifre piu’ alte, tra le ottiche che conosco posso citarti il magnifico leitz summicron 35mm f/2 (non sò il costo, ma temo sia abbastanza alto, il 2,8 costa molto meno ma è inferiore) oppure il piu’ comune contax zeiss planar 50mm f/1,4, il distagon 28mm f/2 oppure l’ottimo distagon 35mm f/1,4. Su corpi FF, soprattutto 5D, potresti avere delle incompatibilità con alcune ottiche grandangolari [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX