Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50d + 17-55 2.8 problemi di messa a fuoco

50d + 17-55 2.8 problemi di messa a fuoco

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Autore
    Post
  • #1431849
    ziojoe
    Partecipante

    anche io ho preso da 2 giorni lo stesso obiettivo, però lo uso con 350D.. ho fatto il test e vorrei porvi le immagini come chiarimento… la prima è a 17mm la seconda 35mm e la terza 55mm [IMG]public/imgsforum/2009/1/17mm.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/35mm.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/55mm.jpg[/IMG]

    #1431850
    jukey
    Partecipante

    A me sembra a posto…

    #1431919
    Riccardo78
    Partecipante

    anche io ho comprato questo obiettivo 2 giorni fa, dopo aver aspettato che il negoziante ne ordinasse un’altro perchè quello che aveva era difettoso (error 99). ho fatto degli scatti in negozio, e mi sembravano buoni. ora non ne sono piu tanto sicuro. voi che ne dite? [IMG]public/imgsforum/2009/1/IMG_7303.jpg[/IMG] ed il crop del punto di messa a fuoco (banda gialla sotto la finestra) [IMG]public/imgsforum/2009/1/crop2.jpg[/IMG] sono io che mi faccio suggestonare o c’e’ qualcosa che non va?

    #1431927
    longdream
    Partecipante

    Il test di ziojoe mi pare a posto. Quello di Riccardo 78 mi sembra nella norma per la focale a 17mm. Ragazzi il 17-55 è in commercio dal maggio 2006 e non ho mai riscontrato nei forum e sulle riviste specializzate anomalie o lamentele sulla resa di questa ottica. Certamente un obiettivo difettoso esce dalla fabbrica ma anche su questo il 17-55 è stato sempre ben considerato dagli acquirenti. Godetevi senza troppi patemi questa ottima ottica. 😉

    #1431945
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Il test di ziojoe mi pare a posto. Quello di Riccardo 78 mi sembra nella norma per la focale a 17mm. Ragazzi il 17-55 è in commercio dal maggio 2006 e non ho mai riscontrato nei forum e sulle riviste specializzate anomalie o lamentele sulla resa di questa ottica. Certamente un obiettivo difettoso esce dalla fabbrica ma anche su questo il 17-55 è stato sempre ben considerato dagli acquirenti. Godetevi senza troppi patemi questa ottima ottica. 😉

    forse hai ragione… meno paranoie farebbero vivere meglio!

    #1432972
    andreatappo
    Partecipante

    salve, il negoziante mi ha cambiato l’obiettivo con un altro identico e le cose sembrano andare meglio. Ho anche regolato il microfocus (50d) impostandolo a +7. Forse è vero anche io devo farmi meno “pippe”, il fatto è che con una lente del genere uno cerca di essere necessariamente pignolo. Su alcuni forum ho letto di persone che reputano questi errori ai troppi pixel stipati nel processore… mah riporto il link di una discussione in merito: http://www.flickr.com/groups/canondslr/discuss/72157613024926202/ andrea

    #1433743
    Riccardo78
    Partecipante

    continuo ad insistere con le mie paranoie. ho avuto modo di fare qualche scatto in questi giorni, e sono dubbioso riguardo alla perfetta funzionalità di questo obiettivo. il fuoco era sul centro del fiore… [IMG]public/imgsforum/2009/2/fiore.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/fiore_crop.jpg[/IMG]

    #1433756
    cubase
    Partecipante

    Senti riccardo78, apparte il fatto che hai scattato la foto alla massima focale a tutta apertura, f2,8, e l’obiettivo in questione a quella focale a tutta apertura ha un fattore di nitidezza media 7, mentre già a f4 il fattore di nitidezza è poco superiore a 8, ora fai due o tre foto a 55 mm alle varie aperture di diaframma, 2,8 – 4 – 5,6 e vediamo il comportamento dell’ottica. Poi si vedrà. Ma non ti fare tante paranoie, stai tranquillo secondo me dovrebbe essere tutto apposto, anche se io quando ho confrontato il 17-55 con il 24-105f4, ho scelto quest’ultimo perchè sull’altro qualcosa non mi convinceva, ma può essere solo l’esemplare in questione, Sono curioso anch’io di andare a fondo su questo obiettivo per capirci qualcosa! [lo]

    #1433771
    thewizardofwiz
    Partecipante

    …a parte eventuale aggiustamenti del microfuoco con l’aposita funzione, COSA pretendi da un obiettivo di QUEL genere, usato a TA e forse con la maf errata o sicuramente imprecisa? [bir] Fabio/e le 9P 9P = pensare prima di parlare perchè parola poco pensata porta pena

    #1433772
    dandy
    Partecipante

    Io credo che il disappunto di Riccardo, in questo ultimo scatto, sia sul fatto che non è a fuoco la parte centrale del fiore gialla, ma i petali bianchi; credo che sia una normale piccola cantonata dell’AF, cui l’obiettivo è estraneo. Il fattore di qualità in questo caso mi sembra che non c’entri, è un problema di fuoco, non di nitidezza.

    #1433798
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da dandy: Io credo che il disappunto di Riccardo, in questo ultimo scatto, sia sul fatto che non è a fuoco la parte centrale del fiore gialla, ma i petali bianchi; credo che sia una normale piccola cantonata dell’AF, cui l’obiettivo è estraneo. Il fattore di qualità in questo caso mi sembra che non c’entri, è un problema di fuoco, non di nitidezza.

    si era appunto questo che intendevo. la cantonata quindi c’e’, ma c’e’ in tutti gli scatti. devo prendermela con il corpo macchina allora?

    #1433801
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: …a parte eventuale aggiustamenti del microfuoco con l’aposita funzione

    a meno di non sbagliarmi di grosso la 400 non ha questa funzione.

    #1433828
    thewizardofwiz
    Partecipante

    no hai ragione :im ho confuso una considerazione di un problema identico ma occorso un altro amico dotato di 50D [bir] Fabio

    #1433831
    Riccardo78
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: no hai ragione :im ho confuso una considerazione di un problema identico ma occorso un altro amico dotato di 50D [bir] Fabio

    colpa mia che mi sono unito a questo thread per non aprirne un’altro sullo stesso argomento! [bir]

    #1434359
    nemo73p
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi unisco anche io a questa discussione. Pure io ho da natale il 17-55 f/2.8 ma lo uso sulla 350D. Non sono mai stato soddisfatto della nitidezza che raggiungevo col 18-55 (plasticotto) e davo la colpa all’obiettivo economico, passando al 17-55 i primi risultati mi hanno lasciato un po’ [pen] perplesso, poi mi son ricordato dei problemi di back/front focus. Ho fatto il test con tutti e due gli obiettivi in mio possesso a 55mm ed alla massima apertura possibile con il singolo obiettivo. Credo di avere un back focus da paura, oppure ho sbagliato qualcosa nel fare il test. Ho messo il foglio a terra a meno di 2 metri di distanza, inclinazione 45°, blocco dello specchio attivato + autoscatto a 2″, il cavalletto è molto vecchio e credo che non sia un granchè. Sto cercando la chiave esagonale per fare la procedura di regolazione prevista per la mia macchina fotografica (ho trovato anche il modo per lasciare l’otturatore chiuso con lo specchio sollevato). I crop che allego non sono stati ridimensionati. Per favore mi dite se devo fare la regolazione o se ho sbagliato qualcosa nel test :lp [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/2/17-55.JPG[/IMG] 17-55 a 55 mm f/2.8 [IMG]public/imgsforum/2009/2/18-55.JPG[/IMG] 18-55 a 55 mm f/5.6

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 51 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX