- Questo topic ha 50 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Frenk_MI.
-
AutorePost
-
Febbraio 7, 2009 alle 3:06 pm #1434367cubasePartecipante
nemo73 c’è qualcosa che non mi convincie in queste due foto, tutto è troppo sfuocato o hai un enorme beck-front focus o c’è un micromosso, riprova bene con macchina su cavalletto poi posta le immagini. [lo]
Febbraio 7, 2009 alle 5:37 pm #1434408dandyPartecipanteEvidentissimo front focus…
Febbraio 9, 2009 alle 5:33 am #1434883nemo73pPartecipantecubase, ho rifatto le foto dimezzando la distanza, forse nelle precedenti avevo sbagliato qualcosa. [IMG]public/imgsforum/2009/2/nuovo_test_17-55.JPG[/IMG] 17-55 a 55 mm f/2.8 [IMG]public/imgsforum/2009/2/nuovo_test_18-55.JPG[/IMG] 18-55 a 55 mm f/5.6
Febbraio 9, 2009 alle 12:36 pm #1434896dandyPartecipantein queste il 18/55 è ok (o leggero BF), l’altro ha sempre un forte FF…
Febbraio 9, 2009 alle 12:39 pm #1434898tintorePartecipanteSecondo me hai un po’ di front focus. Anch’io con la 350d mi ero accorto di questo problema solo quando ho cominciato ad usare il 50 1.8. Quindi ho fatto la regolazione con la vite di tiraggio ed e andato tutto ok. Avevo aperto un discussione in merito con tutte le prove prima e dopo la taratura. se ti interessa questo e’ i link forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=157617&page=1 ciao
Febbraio 9, 2009 alle 1:08 pm #1434906cubasePartecipanteOra và decisamente meglio! Nella prima a tutta apertura effettivamente c’è un leggero front-focus. cosa che non riscontro nella seconda. Siamo pignoli esegui il test delle tre pile come ultima prova, se hai voglia naturalmente, non metterle troppo distanti l’una dall’altra specie in profondità, e metti a fuoco quella centrale stando perfettamente in asse. [lo]
Febbraio 9, 2009 alle 1:34 pm #1434910dandyPartecipanteOriginariamente inviato da tintore: Secondo me hai un po’ di front focus. Anch’io con la 350d mi ero accorto di questo problema solo quando ho cominciato ad usare il 50 1.8. Quindi ho fatto la regolazione con la vite di tiraggio ed e andato tutto ok. Avevo aperto un discussione in merito con tutte le prove prima e dopo la taratura. se ti interessa questo e’ i link forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=157617&page=1 ciao
In ogni caso il nostro amico, con la 50D non ha bisogno di intervenire meccanicamente, è sufficiente sfruttare la taratura da menu 😉
Febbraio 9, 2009 alle 7:11 pm #1435041tintorePartecipanteMi sembra che il test di nemo fosse fatto con la 350d. ciao
Febbraio 10, 2009 alle 1:52 am #1435202dandyPartecipanteOriginariamente inviato da tintore: Mi sembra che il test di nemo fosse fatto con la 350d. ciao
Hai ragione, pensavo ancora all’autore del topic…
Febbraio 16, 2009 alle 6:14 am #1436984nemo73pPartecipanteGrazie a tutti, appena ho un po di tempo e con la necessaria calma [pen] farò la regolazione con la chiave a brugola. Che voi sappiate nel mio caso devo iniziare avvitando o svitando? Tintore, mi sembra che la situazione sia simile a quella che avevi nella tua 350D (frontfocus), ricordi come hai proceduto? Vado per quarti di giro o ancora meno? Mi sono inventato una procedura per tenere l’otturatore chiuso (per proteggere il sensore) con lo specchio sollevato, la riporto nel caso possa servire ad altri, non mi prendo però la responsabilità in caso di danni 🙂 : -su canon EOS35D -ho levato la scheda di memoria (per evitarle danneggiamenti da improvvisa interruzione dell’alimentazione), – ho disattivato autofocus e stabilizzatore sull’obiettivo (sempre per evitare danneggiamenti da improvvisa interruzione dell’alimentazione), -ho abilitato da menù il blocco dello specchio, -ho spento la fotocamera, -ho aperto il coperchio della batteria, -lasciando lo sportellino aperto si tiene premuta con uno stecchino la levetta che segnala la chiusura dello sportellino, in questo modo si può tenere la macchina accesa con lo sportello batteria aperto da qui in poi, -ho riacceso la macchina e premuto il pulsante di scatto, -lo specchio si è quindi sollevato, -con un po di maestria (e con lo stecchino sempre sulla levetta) sgancio rapidamente la batteria agendo sul dentello arancione che la tiene ferma e la fotocamera si spegne istantaneamente lasciando lo specchio sollevato e l’otturatore chiuso, – a questo punto basta smontare l’obiettivo e procedere alla regolazione di cui abbiamo già parlato con il sensore ben nascosto e protetto dietro l’otturatore. Ho testato la procedura sulla mia 350D un paio di volte e non sembrano esserci danni. Qualcuno ha mai letto della procedura che mi sono inventato? vi sembra rischiosa? Ciao a tutti. [lo]
Febbraio 16, 2009 alle 2:05 pm #1437010dandyPartecipanteOriginariamente inviato da nemo73p: Grazie a tutti, appena ho un po di tempo e con la necessaria calma [pen] farò la regolazione con la chiave a brugola. Che voi sappiate nel mio caso devo iniziare avvitando o svitando? Tintore, mi sembra che la situazione sia simile a quella che avevi nella tua 350D (frontfocus), ricordi come hai proceduto? Vado per quarti di giro o ancora meno? Mi sono inventato una procedura per tenere l’otturatore chiuso (per proteggere il sensore) con lo specchio sollevato, la riporto nel caso possa servire ad altri, non mi prendo però la responsabilità in caso di danni 🙂 : -su canon EOS35D -ho levato la scheda di memoria (per evitarle danneggiamenti da improvvisa interruzione dell’alimentazione), -ho abilitato da menù il blocco dello specchio, -ho spento la fotocamera, -ho aperto il coperchio della batteria, -lasciando lo sportellino aperto si tiene premuta con uno stecchino la levetta che segnala la chiusura dello sportellino, in questo modo si può tenere la macchina accesa con lo sportello batteria aperto da qui in poi, -ho riacceso la macchina e premuto il pulsante di scatto, -lo specchio si è quindi sollevato, -con un po di maestria (e con lo stecchino sempre sulla levetta) sgancio rapidamente la batteria agendo sul dentello arancione che la tiene ferma e la fotocamera si spegne istantaneamente lasciando lo specchio sollevato e l’otturatore chiuso, – a questo punto basta smontare l’obiettivo e procedere alla regolazione di cui abbiamo già parlato con il sensore ben nascosto e protetto dietro l’otturatore. Ho testato la procedura sulla mia 350D un paio di volte e non sembrano esserci danni. Qualcuno ha mai letto della procedura che mi sono inventato? vi sembra rischiosa? Ciao a tutti. [lo]
Insomma… Considera che la regolazione va condotta per tentativi, cercando di capire se vai nella direzione giusta scattando ogni volta una foto; ripetere ogni volta la tua procedura mi sembra complesso e inutile. Quando ho avuto di queste esigenze ho semplicemente sollevato lo specchio con un dito, non succede nulla. Magari metti un guanto di cotone se hai paura di toccare la parte argentata. Piuttosto se la 350 è come certe Nikon che tarai a suo tempo, ha non una, ma due brugole; una registra l’AF (ed è quella su cui poggia lo specchio più piccolo incernierato sotto a quello principale), l’altra registra il fuoco manuale; valuta tu provando se basta toccare solo la prima… buon lavoro.
Febbraio 18, 2009 alle 6:30 pm #1437804tintorePartecipantePer quanto riguarda la regolzione ho litigato un po’ ad inserire la brugola poi ho fatto solo 1/4 di giro non ricordo in che senso però. Se inserisci bene la brugola comunque non rischi di danneggiare il sensore. se però per precauzione vuoi utlizizzare la tua procedura non so cosa potrebbe succedere. ciao
Febbraio 21, 2009 alle 5:22 am #1438609nemo73pPartecipanteFatto! Con un 1/4 di giro orario son finito in back focus, ho fatto quindi 1/8 di giro antiorario e la situazione mi è sembrata accettabile. Complessivamente con circa 1/8 di giro orario dalla situazione precedente di front focus la situazione è adesso questa: [IMG]public/imgsforum/2009/2/terzo_test_17-55.jpg[/IMG] Effettivamente è stato un po’ difficoltoso inserire la brugola, ma grazie all’indicazione di Tintore (e con la tranquillità dell’otturatore chiuso) ho continuato ad insistere. Che dite, mi fermo, ora dovrebbe andare bene? Saluti [lo]
Ottobre 12, 2009 alle 4:21 am #1515494lsx1970PartecipanteCiao, ho notato che anche il mio a 55 2.8 sembra soffrire di front focus, per effettuare la regolazione sulla 50D devo spostarmi in positivo oppure in negativo? in questa foto il fuoco era sull’occhio sinistro mentre sembrerebbe essere finito sulla punta del caschetto. http://farm3.static.flickr.com/2552/4001988096_76ed9befb2_o.jpg
Ottobre 17, 2009 alle 8:24 pm #1517250nemo73pPartecipanteCiao, per fortuna sulla 50d puoi fare la regolazione da menú, non so dirti in che direzione ne come. Ti consiglio di non basarti peró sulla foto che hai postato, dovresti utilizzare lo stesso test descritto nei post precedenti con l’obiettivo a 55mm f2.8 con blocco specchio attivato, autoscatto ed angolo a 45 gradi su cavalletto. Trovi la descrizione della procedura anche in altri 3d. Facci sapere. Ciao.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.