- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da squinza.
-
AutorePost
-
Ottobre 15, 2008 alle 11:27 pm #1396865ParanoidPartecipante
Salve ragazzi, ho la possibilità di prendere un 50mm 1.4 USM con pochissimi mesi di vita a 230 euro compreso di scatola, scontrino e tutto il necessario per far valere la garanzia residua. Secondo voi è buono come prezzo? (a me pare più che onesto) L’obiettivo mi servirebbe generalmente pre ritratti in interno con macchina APS-C; qualcuno può confermarmi se a tutta apertura la lente rende bene? Magari anche con qualche esempio pratico… Grazie in anticipo, speriamo bene!
Ottobre 15, 2008 alle 11:50 pm #1396873ParanoidPartecipanteIo ho preso in considerazione l’1.4 per via dell’USM, per la sua costruzione robusta e il maggior numnero di lamelle interne; poi ho letto del fratellino 1.8 che a tutta apertura non conviene. Ero quasi sicuro di prendere il 35 f2, ma per i miei ritratti ho preferito la focale un po’ più lunga. Spero di aver fatto bene. Grazie per i consigli, spero di poter postare presto alcune foto.
Ottobre 16, 2008 alle 12:26 pm #1396999DigiteosPartecipanteSe l’obiettivo è in ottime condizioni io non ci penserei un secondo! Prenditi l’1.4. Io ho l’1.8, sei mesi fa volevo prendere l’1.4 l’ho provato è un gran bell’obiettivo, da f2 in poi è impressionante, l’usm nei ritratti non è fondamentale, ma per chi è abituato a maneggiare lenti usm il 50ino 1.8 sembra un piccolo trattorino. Il mio consiglio è quello di prenderti l’1.4. Una curiosità: come mai vende una lente così? Compra l’1.2?
Ottobre 16, 2008 alle 2:57 pm #1397039squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: Capisco, ma divagando un attimo, è così importante l’USM? Specie nelle foto tipo ritratti, che vantaggi effettivi apporta?
Su un 50mm niente di esoterico. Tra l’altro il 50/1.4 non è un USM ad anello, quindi parte dei vantaggi (in primis la precisione in inseguimento) se ne vanno. Conserva però la messa a fuoco manuale in continuo (FTM) che secondo me è molto ma molto importante. Tornando IT, in genere chi prova il 50/1.4 passando dall’1.8 lo apprezza molto. E’ un pelo più nitido del fratellino, l’AF è più veloce, è costruito meglio, è comunque piccolo, lo sfocato è leggermente migliore, il costo è buono. Da un confronto diretto che ho fatto sulle mie copie il 50/1.4 esce vincitore, lo raccomando assai se la focale 50 è utilizzata. A 230 euro poi lo prenderei senza pensarci due volte. La mia copia usata la pagai 270 euro qualche mese fa, però con il paraluce.
Ottobre 16, 2008 alle 9:26 pm #1397168ParanoidPartecipanteDomani sera dovrei incontrare il proprietario e concludere l’affare; lui dice che lo vende per inutilizzo. A presto con le foto…
Ottobre 17, 2008 alle 3:57 am #1397300carlo70PartecipanteSenza dubbio acquista, la differenza tra 1.8 e 1.4 è più che evidente e non è legata solo alla luminosità, anzi …… Buona spesa!!!!!!!!
Ottobre 17, 2008 alle 4:22 am #1397311megabertoPartecipanteOvviamente l1.4 e’ migliore dell1.8, dipende da quanto vuoi spendere e a cosa ti serve, io personalmente ho l’1.8 e mi ci trovo veramente bene, pero’ per 230 caramelle, prendilo ma controlla che sia tutto ok… Ciao e buone foto!!!!
Ottobre 18, 2008 alle 2:11 am #1397655MoSfEtPartecipanteSpero di fare cosa gradita postando un crop al 100% di una foto che mi è stata scattata in fretta e furia dalla mia ragazza (usando il flash incorporato a f 5.6). A me piace molto la sua nitidezza, anche se su photozone.de pare che da f2 in poi non ci siano differenze apprezzabili (di resa ottica) con il modello f1.8… [IMG]public/imgsforum/2008/10/IMG_78941.JPG[/IMG] Questa foto è stata convertita dal RAW con DPP usando i seguenti parametri: contrasto 2, tono 1, saturazione 2, nitidezza 6. Con gli altri due obiettivi Sigma che possiedo una nitidezza del genere è un miraggio. D’altronde non sono famosi per la loro qualità… (o) Ciao a tutti ed a presto. [lo]
Ottobre 18, 2008 alle 9:18 pm #1397907ParanoidPartecipante50ino visto, piaciuto e portato a casa! Tenuto da professionista e usato davvero poco, praticamente pari al nuovo con scatola e fattura. Purtroppo sono riuscito a fare pochissimi scatti di prova nel mio garage; per quello che posso dire, la nitidezza è impressionante da 2.8 in su, ma bisogna stare attenti in foto ravvicinate dove la profondità di campo è talmente ridota che si mette a fuoco praticamente solo una piccola zona. Quest’ultima mi fa un po’ paura visto che intendo fare ritratti anche a distanza ravvicinata; per me è la prima volta che uso un fisso e vorrei ottenere un buon sfocato di sfondo garantendo però che il soggetto sia completamente a fuoco. Vedremo…. [sba]
Ottobre 18, 2008 alle 9:26 pm #1397911squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da Paranoid: Quest’ultima mi fa un po’ paura visto che intendo fare ritratti anche a distanza ravvicinata; per me è la prima volta che uso un fisso e vorrei ottenere un buon sfocato di sfondo garantendo però che il soggetto sia completamente a fuoco.
Con i 50mm non è facilissimo ma è comunque possibile: CMQ appoggio pienamente il tuo acquisto, per i fanatici dei 50mm (tra i quali mi colloco pienamente) l’f/1.4 è un doveroso must
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.