Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50ino con front focus…o sbaglio?!?

50ino con front focus…o sbaglio?!?

• Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Karl70.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    alepav
    Partecipante

ciao a tutti, sono nuovo nel forum! ultimamente sono alle prese con vari test sul mio 50ino, dato che in alcune foto ravvicinate di oggetti fotografati con apertura 1.8, mi sono accorto che la messa a fuoco non è molto precisa. mi pare che metta a fuoco leggermente più vicino di quello che dovrebbe. quello che vorrei capire è, secondo voi, se si tratta di un vero probl di front focus, oppure se, data l’errore nonmolto grande, si tratta della normale tolleranza della lente. e mi piacerebbe sapere se voi la mandereste in assistenza oppure no e, in caso di sì, se devo mandare anche la fotocamera, o solo la lente. premetto che ho già contattato la canon e mi dicono di spedire solo la lente. vorrei a qs punto sottoporvi alcune immagini scattate con varie lenti, tutte con 3piede, autoscatto e blocco dello specchio per limitare al max i movimenti. punto centrale di messa a fuoco. comincio col test delle 3 pile: EDIT: sto ridimensionando le immagini… a me sembra che le altre lenti si comportino benino, voi che dite? sono paranoico io, oppure esiste veramente tale problema? o, meglio, direi che il problema esiste, me ne sono accorto da me, specialmente in un paio di foto che ho fatto come vi dicevo di oggetti ravvicinati, ma la mia preoccupazione è: si tratta di normale tolleranza, o difetto della lente? se la mando in assistenza, me la sistemano o mi ridono dietro? e soprattutto…se la mando e loro dicono che la lente è ok, mi fanno pagare qualcosa? grazie a tutti, ciao, ale ***Spostato da Lorenzo70***

alepav
    Partecipante

uhm…forse le immagini sono troppo grandi…?!?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da alepav: uhm…forse le immagini sono troppo grandi…?!?

Devono essere con il lato lungo al massimo di 800 pixel. Reinseriscile su questo stesso topic dopo averle ridimensionate. 😉

alepav
    Partecipante

con tali dimensioni non si apprezza il difetto di cui parlo… le ho messe su un host esterno, posto il link della galleria, dove si possono vedere full-res: http://img2.imageshack.us/g/35f270cmw.jpg/ con la distanza dal soggetto di 70 cm si nota molto meglio il problema. ho anche montato la stessa lente su un altro corpo macchina ed ho montato altre lenti sul corpo principale. mi sembra che il probl maggiore lo dia il 50ino sulla eos 1000d. ogni foto ha descritto corpo, lente e impostazioni di scatto. grazie a chi avrà la pazienza di visionare le foto! ciao, ale

jurigab
    Partecipante

Potrebbe essere solo un po di morbidezza a TA

alepav
    Partecipante

mah…nelle foto a 70 cm più che morbidezza direi che canna proprio la maf…la scritta appare nitida 3 cm prima. qs in un ritratto (70 cm è proprio la distanza x un primo piano) significa la punta del naso a fuoco, invece degli occhi… 🙁

emmeti71
    Partecipante

a 70 cm, un 50mm aperto a f1,8 su una 1000d ha una PDC di 1.2cm. La messa a fuoco in queste circotanze è ahimè molto difficoltosa. Ps: occhio a fare un primo piano con un 50mm a 70cm… si rischia l’effetto strega di biancaneve… tra le altre cose.. in queste http://img64.imageshack.us/i/50f1850cmb.jpg/ http://img6.imageshack.us/img6/3605/3p50f185cm.jpg non ci vedo nessun problema.. o non ho capito come si legge il tuo “test” OT per bepoc Le Pile non sono duracell stavolta 😀

squinza
    Partecipante

Hai la 1000D: metti a fuoco in automatico, poi aziona il live view e controlla se la messa a fuoco è corretta o migliorabile. Ovviamente tutti gli scatti che hai postato sono fatti da cavalletto, vero?

alepav
    Partecipante

certo, tutte con 3piede, autoscatto e blocco dello specchio per limitare al max i movimenti. ok, posso migliorare la messa a fuoco in manuale, con LV, zoomando il punto di maf…però nn è che sia molto comodo, se devo farlo x ogni scatto!

squinza
    Partecipante

Non mi sono spiegato, se puoi migliorare la MaF col LV vuol dire che non è perfetta, è molto più comodo che fare scatti di prova alle pile. Il punto è, c’azzecca’sta maf o no? Aspettati comunque un minimo di imprecisione anche legata alla meccanica non proprio ottima dell’obiettivo stesso…

bepoc
    Partecipante

x alepav Ho fatto la prova con la Focus Test Chart a 70cm dal centro obiettivo. La macchina e` diversa, ma ottengo la Tua stessa foto. Confortando due crop fianco a fianco sono praticamente identici. Diciamo che con soli due obiettivi non si puo` affermare con sicurezza che sia un comportamento standard. Non e` pero` sicuramente un caso isolato, ha una certa diffusione. P.S. A distanze maggiori diventa piu` preciso.

alepav
    Partecipante

squinza ok capito! allora devo provare di nuovo. bepoc in effetti allontanandosi leggermente le cose cambiano. grazie cmq a tutti. ciao, ale

bepoc
    Partecipante

x alepav Avevo dimenticato una cosa assai importante. Il 50mm f/1.8 ha un costo bassissimo. Questo significa: Niente vetri ottici costosi. Rinunciare a vetri ottici ad alto indice di diffrazione significa avere lenti con ridotti raggi di curvatura. Quindi l’aberrazione sferica non è bassisima. Ora l’aberrazione sferica: 1) Aumenta con il diaframma piu` aperto. 2) Provoca una differenza di fuoco al variare del diaframma. 3) Aumenta al diminuire della distanza di messa a fuoco. E` molto probabile che in casa Canon abbiano privilegiato la messa a fuoco corretta ai diaframmi di normale utilizzo. Un errore di messa a fuoco a f/1.8 e brevi distanze può, quindi, non essere una caratteristica del Tuo, e del mio, obiettivo, ma una caratteristica generale. Visto il costo, dal mio punto di vista, è una buona soluzione. Nota: Il problema dei vetri NON costosi, vale anche per l’aberrazione cromatica, parametro assai più comune da incontrare. Ma, per quanto mi riguarda, questo non inficia più dell’1% delle immagini. A questo 1%, non essendo un professionista, io posso tranquillamente rinunciare a favore di: 1) Costo. (Sono venale). 2) Leggerezza. P.S. Avevo sempre trovato l’autofocus delle mie ottiche più preciso di quello che io riuscivo a fare a mano, ma a distanze inferiori al metro, in effetti, ho sempre usato solo il 100mm Macro. A parte i faccioni fatti con il 16-35.

alepav
    Partecipante

grazie, sei stato chiarissimo! credo alla fine che rinuncerò a mandarlo in assistenza…dopo tutto mi sa che il test fatto è forse troppo estremo! ciao, ale

Karl70
    Partecipante

Io ho la versione a f1/4 e qui trovi alcuni scatti prova messi nell’altro post dove alcuni ragazzi parlano di problemi di messa a fuoco e conseguente invio in assistenmza dell’obiettivo forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=434539 ciaoooooo [ist]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX