- Questo topic ha 10 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Giugno 3, 2010 alle 1:53 am #1577783spizzzPartecipante
Ciao a tutti Vi volevo chiedere un consiglio secondo voi da abbinare ad una 550d è meglio un 50mm fisso, o qualcosa di piu “corto” visto che il fattore di moltiplicazione di 1,6 fa si che il cinquantino diventi in realtà un 80mm e quindi un medio tele? Mi dite quali sono le migliori alternative? Grazie a tutti a presto! ***Spostato da Lorenzo70***
Giugno 3, 2010 alle 2:07 am #1577789bepocPartecipanteIn My Humble Opinion il fisso piu` utilzzabile su APS-C e` il 24mm. Obiettivo che ha il (quasi)medesimo angolo inquadrato di un 35mm su FF.
Giugno 3, 2010 alle 4:54 pm #1577897Fra88PartecipanteE’ vero che il 50ino è un po’ lungo su apcs ma costa talmente poco quello 1.8 che io te lo consiglio lo stesso.. lo uso parecchio e sempre con soddisfazione (su 500D)
Giugno 3, 2010 alle 6:12 pm #1577913ilrastaPartecipanteIl 50ino è un’ottima lente considerando il rapporto qualità/prezzo…che fa perdonare un AF rumoroso e un po’ lento. E’ leggerissimo e compatto, quindi te lo puoi infilare in tasca senza la sensazione di mattone appresso. Con i tubi di prolunga si presta anche per la macro, quindi risulta anche piuttosto flessibile. Inoltre ti consente di fare ritratti a mezzo busto dignitosi, con un buono sfocato e senza evidenti distorsioni. Con un 24mm le distorsioni in questa applicazione sono evidenti (primi piani o mezzi busti). A livello prospettico un 50mm è un 50mm sia su aps-c che su FF, così come lo è un 24mm-35…500mm. Quindi considerare il 50mm un medio-tele su aps-c non è corretto. Quindi sì o no dipende da cosa ci dovresti fare. A meno 100 non trovi fissi validi come il 50ino. p.s.: il fisso più utilizzabile su aps-c è il 24mm? beh, dipende per cosa lo si utilizza 😉
Giugno 3, 2010 alle 6:14 pm #1577914MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da spizzz: Ciao a tutti Vi volevo chiedere un consiglio secondo voi da abbinare ad una 550d è meglio un 50mm fisso, o qualcosa di piu “corto” visto che il fattore di moltiplicazione di 1,6 fa si che il cinquantino diventi in realtà un 80mm e quindi un medio tele? Mi dite quali sono le migliori alternative? Grazie a tutti a presto!
Le ultime foto di gattoritratti che ho su flickr sono proprio fatte con un 50mm su apc-s. E’ un obiettivo fisso ma versatile, lo uso spesso. Per i ritratti va benissimo. Il 28 fisso non ce l’ho quindi non saprei dirti tra i due quale preferirei. Sicuramente i 50 sono più luminosi e facili da trovare a poco prezzo.
Giugno 3, 2010 alle 6:22 pm #1577918flx2000PartecipanteDiciamo che è una domanda un po’ vaga… ;hm Qualsiasi obiettivo è l’ideale se fa quello che serve, quindi pensare a dei numeri (50, 35, 24, 80???) senza premettere un motivo di acquisto lascia il tempo che trova. Visto che qualsiasi lunghezza focale ha il suo motivo di esistere, è meglio scegliere la lente che offre l’immagine che si vuole ottenere senza fare troppe considerazioni preliminari. Se cerchi una lente a focali medie prova un 35 e un 50 e scegli quello che ti dà la scena che preferisci. Tra l’altro, ti ricordo che il 50mm non diventa assolutamente un 80mm su una APS-C da 1,6x. Piuttosto resta un 50mm che fa vedere una porzione di scena tagliata come se stessi usando un 80mm su un sensore full frame. A dirla così sembra solo un gioco di parole, ma è importante ricordare che la distorsione e la prospettiva restano quelli di un 50mm.
Giugno 3, 2010 alle 7:14 pm #1577935aleppiuPartecipanteSono pure io un felicissimo possessore del cinquantino 1.8 e confermo i commenti degli altri canoniani che e’ una lente da avere ad ogni costo, visto la qualita’/prezzo!!! Tra l’altro fotografare con un fisso e’ un’ottima scuola….quindi anche se il 50 diventa un’80 fossi in te non mi farei problemi e lo prenderei al volo!!!
Giugno 7, 2010 alle 2:49 pm #1578639uomoragnoPartecipanteOttimo obiettivo, mi ci trovo benissimo, anche se per me non è ideale per tutte le situazioni, dipende sempre che uso ne puoi fare e se è esattamente ciò che serve a te, altrimenti sono un centinaio di euro inutilizzati.
Giugno 7, 2010 alle 3:44 pm #1578644AngorPartecipantenon sono daccordo sul fatto che la distorsione e la prospettiva restino quelli di un 50mm: la pdc si, ma per tutto il resto il 50mm su aps-c si comporta esattamente come un 80 su FF. Ovviamente a parità di scena inquadrata, ma del resto è così che si fa: se voglio ottenere un ritratto diciamo dove il volto occupi l’80% dell’altezza del frame, le due immagini ottenute dal 80mm con FF o dal 50mm con aps-c saranno quasi esattamente coincidenti (a parte piccole differenze di pichi cm dovute alle distanze effettive dei centri ottici e lo sfuocato). Perchè la distorsione prospettica è data dalla distanza del soggetto e, quindi, dall’angolo inquadrato. Per cui, a livello di distorsione e campo inquadrato effettivamente un 50mm diventa “equivalente” al 80mm. EDIT: ovviamente se monto il 50mm su aps-c e FF, poi ALLA STESSA DISTANZA fotografo lo stesso soggetto, evidentemente la foto dell’aps-c sarà esattamente coincidente con il crop della parte centrale del FF. Ma in realtà, dovendo fotografare lo stesso soggetto, con il FF andrei più vicino, per fargli riempire il frame, oppure viceversa andrei più distante con aps-c. Quindi, cambia la prospettiva.
Giugno 7, 2010 alle 6:07 pm #1578678flx2000PartecipanteLe proprietà ottiche non vengono alterate dalla grandezza del sensore perché ciò che avviene è niente più che un ritaglio della scena inquadrata, ma se a parità di focale componi un’inquadratura simile su sensori diversi, vedrai che quella stessa focale realizza profondità di campo differenti.
Giugno 7, 2010 alle 6:26 pm #1578684AngorPartecipanteOriginariamente inviato da flx2000: Le proprietà ottiche non vengono alterate dalla grandezza del sensore perché ciò che avviene è niente più che un ritaglio della scena inquadrata, ma se a parità di focale componi un’inquadratura simile su sensori diversi, vedrai che quella stessa focale realizza profondità di campo differenti.
e anche distorsioni prospettiche differenti: per comporre la stessa inquadratura dovrai essere a distanze ben diverse.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.