Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » 50m 1.4 fd e diaframma che non si chiude

50m 1.4 fd e diaframma che non si chiude

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    bernardo86
    Partecipante

Salve a tutti, qualche settimana fa ho vinto un asta ebay per un 50mm 1.4 FD breach… tutto contento oggi lo provo sulla mia AE-1 program e il diaframma non si chiude… :O Ho fatto 1000 prove diverse e sono giunto alla conclusione che o è la montatura breach che da problemi (ma mi sembra strano) oppure l’obiettivo è difettoso (mentre il tizio che me l’ha venduto mi assicurava che era perfetto, e a giudicare dai feedback che ha è una persona onesta)… Cosa posso fare? :~(

fireblade
    Partecipante

La montatura breach è perfettamente intercambiabile con la newFD, non è quello il problema. Assicurati che le leve dell’obiettivo si presentino in questa posizione: In particolare la N.5 potrebbe essere spostata dal lato opposto, nel qual caso riportala a mano come in figura. Assicurati anche che la ghiera del diaframma non sia posizionata su “A” oppure su “O”. Infine potresti avere olio sul diaframma che incolla le lame.

bernardo86
    Partecipante

Fireblade aspettavo un tuo consiglio trepidante ti giuro! Guarda la n.5 ora è in quella posizione ma fa uno strano scatto a metà corsa e rimane bloccata dalla parte opposta (mentre ho altri obiettivi breach, anche se non canon, la cui levetta scorre senza problemi e il diaframma si apre e si chiude normalmente). Ho provato il diaframma in tutte le modalità possibili, ma niente…

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da bernardo86: Fireblade aspettavo un tuo consiglio trepidante ti giuro! Guarda la n.5 ora è in quella posizione ma fa uno strano scatto a metà corsa e rimane bloccata dalla parte opposta (mentre ho altri obiettivi breach, anche se non canon, la cui levetta scorre senza problemi e il diaframma si apre e si chiude normalmente). Ho provato il diaframma in tutte le modalità possibili, ma niente…

Si è normale che faccia uno scatto e si blocchi dalla parte opposta se la spingi a mano. E’ una funzione che serve a sbloccare il diaframma per poterlo regolare quando si usa l’obiettivo invertito in macrofotografia. Ma non è questo il punto. Tieni presente che il diaframma rimane sempre aperto quando l’obiettivo è montato su camera. Si chiude al valore impostato solo quando scatti. Puoi fare queste prove: 1) regolare il diaframma su f/16 e scattare con un tempo lento osservando il diaframma; dovresti vederlo chiudere ad occhio. 2) spingere la leva di stop-down: in questo caso regolando il diaframma lo vedrai aprirsi e chiudersi. Se con questi due metodi non ottieni quello che ho descritto allora c’è un difetto e dovrai restituire l’obiettivo.

bernardo86
    Partecipante

Ho già fatto entrambe queste prove… allora è ufficialmente difettoso? :~(

fireblade
    Partecipante

Temo di si, non mi vengono in mente altre possibilità, mi dispiace.

bernardo86
    Partecipante

Sigh… Comunque grazie dell’aiuto… [inf]

fireblade
    Partecipante

Ti ho mandato un messaggio privato, leggilo appena puoi.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX