50mm 1.8

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    gianlucadp
    Partecipante

salve a tutti, è da un po’ che provo e riprovo quest’obiettivo con la speranza di tirare qualcosa di buono, e noto problemi di nitidezza, non so’ se sto diventando io un fissato , perciò vi posto questa foto e spero che mi date voi un consiglio e un giudizio . grazie

gianlucadp
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2010/2/212.jpg[/IMG]

CppOOP
    Partecipante

A me sembra molto nitido… ma non dove dovrebbe esserlo… A tutta apertura comunque, e credo da poca distanza…. la profondità di campo è minima… In ogni caso mi sembra a fuoco, e nitido, il piano del polsino e della piega del maglione (l’ultima con anche il rosa verso il basso…) Quindi direi che il problema è che la foto è messa a fuoco 5-10 cm più vicino di dove avrebbe dovuto….

scaramik
    Partecipante

bella! mi piace! avresti potuto inviarla al concorso “mani” attualmente aperto!

gianlucadp
    Partecipante

grazie della gentile risposta, ma sono nuovo del campo e non ho ancora molta esperienza, ma , siccome mi son fidato della messa a fuoco della macchina che mi riportava chiaramente il punto di messa fuoco sulla mano, allora come potrei fare, c’è una distanza da rispettare? [can]

marco66
    Partecipante

se noti la spalla e’ perfettamente a fuoco ed essendo aperto a 1.8 hai una ristrettissima profondita di campo e quindi il resto e’ sfuocato ma e’ tutto normale i punti a fuoco mi sembrano buoni come nitidezza. ma sei sicuro di aver messo a fuoco sulla mano hai utilizzato un solo punto di messa a fuoco o piu’ punti

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da marco66: hai utilizzato un solo punto di messa a fuoco o piu’ punti

Domanda fondamentale 🙂 È l’errore più comune agli inizi. 🙂 Meno comune, ma chiedo uguale… Fra il momento in cui hai messo a fuoco (mezzobottone) e quando hai scattato, quanto è passato ? ti sei mosso ? allontanato anche di poco ?…. P.s. Anche mettere a fuoco e poi ricomporre da distanze così piccole e con pdc così ristrette (la somma dei due effetti !!!) può portare problemi…

Angor
    Partecipante

mi sembra di notare anche che c’è poca luce, fattore che tende ad “imbrogliare” il 50ino (che già di suo non eccelle nel meccanismo di AF)….nel dubbio, in questi casi, se possibile, faccio sempre 2-3 scatti ravvicinati: di solito almeno uno è a fuoco nel punto corretto.

hunter
    Partecipante

credo proprio che il punto di messa a fuoco sia la spalla. la scarsa profondità di campo a 1.8 fa sembrare la foto poco nitida. Già a f4 credo che le cose possano cambiare decisamente.

Ivan
    Partecipante

io l’ho provato spesso a 1.8 e notavo ankio questa mancanza di nitidezza …. chiudendo un po l’apertura, da 2.0 a 2.8 la resa è migliore! prova!!

pirulino1989
    Partecipante

come se la cava l’obiettivo molto chiuso??ancora devo provarlo

Vea1105
    Partecipante

Il 50ino ha una notevole perdita di nitidezza a 1,8. Già a 2 però restituisce un immagine molto nitida, mentre la miglior prestazione si nota tra i 10 e i 16. Ad ogni modo fai attenzione ad usare l’apertura massima, la profondità è talmente ridotta che se non scegli bene il punto da mettere a fuoco, perdi molto dell’immagine. Ti posto una delle prime immagini che ho scattato con il 50ino e noterai che il bicchiere è a fuoco, mentre le dita e gli occhi già sono fuori fuoco [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_2167.jpg[/IMG] [lo]

gianlucadp
    Partecipante

Vi ringrazio vivamente e provo a fare qualche prova …. la postero’ tra un po’

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX