50mm 1.8?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    GVENOM94
    Partecipante

Ciao a tutti ho un dubbio abnorme [scr] avendo la EOS1100D con l’obbiettivo 18-55, pensavo di prendermi un 50mm 1.8 (visto che la uso anche molto per video) solo che oltre al 18-55 mi ritrovo con un 35-70 (di molti anni fa che avevo gia in casa,solo che funziona lo stesso con la mia 1100d) ora la mia domanda è: andrebbe bene comprare un altro obbiettivo che copre i 50mm? sarebbe il terzo,e averne 3 che coprono grossomodo la stessa distanza, un po mi scoccia… dite di vendere il vecchio 35-70 e di comprare il 50mm fisso dal ricavto,oppure comprare proprio tutt’altro? [hel] grazie mille in anticipo

emmeti71
    Partecipante

quanto pensi di ricavare dal 35-70? non ha nessun mercato…

GVENOM94
    Partecipante

èh, per questo chiedevo consiglio XD

andrew83
    Partecipante

Non ho idea di quanto potrebbe valere il 35-70. Sicuramente il 50mm fisso (come tutti i fissi) è migliore sia dell 18-55 che del 35-70 a 50mm, poi è molto più luminoso.

GVENOM94
    Partecipante

mi serviva proprio per quello…dal 3.5 all’1.8 c’è un bel po di differenza…stavo anche puntando all’1.4 ma l’fd l’ho trovato a tipo 110€, però vedendo che lo sconsigliano, sono ricaduto sul 1.8 =) allora mi sa proprio che prenderò l’1.8 e il 35-70 andrà in pensione =) se qualcun’altro sa consigliarmi,dica pure [gra]

gloster1974
    Partecipante

Prenditi il 50ino e divertiti con la focale fissa, e’ un’ottima scuola. Se vuoi approfondire il discorso 50/1.8 fai una ricerca sul forum se ne e’ parlato tantissimo.

Alessandro
    Partecipante

Con il cinquantino potrai avere una focale già coperta ma una nitidezza e una luminosità davvero senza confronto rispetto al 18-55 (che tra l’altro ritengo alquanto bistrattato). Il tutto ad un costo contenuto. Passami il termine, è un must!

Luppolo
    Partecipante

Nessuna lente è un must… E sul 50ino abbiamo scritto fiumi di parole…

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da GVENOM94: …stavo anche puntando all’1.4 ma l’fd l’ho trovato a tipo 110€……

Tra le ottiche luminose il EF 50mm f/1,8 (nelle diverse versioni) è ottimo come rapporto Q/P. Hai citato un FD canon, ti sconsiglio di optare per queste vecchie ottiche poichè il tiraggio dell’FD non consente di utilizzare i normali anelli adattatori e richiede un’anello provvisto di lente che costa e degrada notevolmente la qualità dell’ottica, meglio piuttosto un M42 o altri 50 compatibili che oltretutto in alcuni casi costano veramente poco, vedi i vecchi pentax K 50mm f/1,7, oppure l’ottimo olympus zuiko 50mm f/1,8 MC che si trovano usati a pochi euro, dai 20 a 50 euro. Tra i f/1,4 ci sono i super takumar nelle diverse versioni M42, oppure i piu’ recenti K che trovo impareggiabili, se rapportati all’esiguo costo. [lo]

Alessandro
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: Nessuna lente è un must… E sul 50ino abbiamo scritto fiumi di parole…

Vero che nessuna lente lo è, però è molto probabilmente l’obiettivo con il miglior rapporto qualità prezzo. E per questo diffusissimo e presente in quasi ogni corredo di fotoamatore cauto (per indole o necessità) nelle spese. [lo]

Falconfab
    Partecipante
    GVENOM94
    Partecipante

sto leggendo tutta la conversazione…da quanto ho capito dal 50mm 1.8 al 50mm 1.4 non cambia molto? cito questo commento l’unica che, nel suo ambito, puó essere considerata “definitiva” è proprio il 50ino in quanto la sua qualità è “professionale” e per avere pochissimo di piú in termini ottici, bisogna spendere molto di piú (il serie L appunto, perchè il 1.4 è superiore solo nella qualità costruttiva e nelle 7 lamelle). by Falconfab se ho capito bene non cambia molto,e allora perchè questa grande differenza di prezzo? ovvero 100 e 350? 🙁

ViridisDraco
    Partecipante

Originariamente inviato da GVENOM94: sto leggendo tutta la conversazione…da quanto ho capito dal 50mm 1.8 al 50mm 1.4 non cambia molto? cito questo commento l’unica che, nel suo ambito, puó essere considerata “definitiva” è proprio il 50ino in quanto la sua qualità è “professionale” e per avere pochissimo di piú in termini ottici, bisogna spendere molto di piú (il serie L appunto, perchè il 1.4 è superiore solo nella qualità costruttiva e nelle 7 lamelle). by Falconfab se ho capito bene non cambia molto,e allora perchè questa grande differenza di prezzo? ovvero 100 e 350? 🙁

non farti ingannare, oltre alle lamelle, alla luce in più e alla qualità costruttiva c’è anche un sistema autofocus completamente differente! USM VS motorino rumoroso e lento ovviamente hanno due target e prezzi differenti 😉

saiot
    Partecipante

diciamo per quello che costa e per quello che dà è un must da provare, almeno per chi non ha mai provato un fisso luminoso, poi ognungo tira le sue conclusioni.

GVENOM94
    Partecipante

grazie per le delucidazione e grazie mille a tutti per i consigli…. [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX