Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50mm 1.8 vs 40mm 2.8

50mm 1.8 vs 40mm 2.8

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1749089
    banez
    Partecipante

    Partendo dal fatto che costano uno il doppio dell’altro (più o meno) e considerato il fatto che sono alle prime armi e vorrei affiancare il 18-55 kit della mia 450d, cosa mi consigliereste? Ho letto in giro che il 50ino è la lente più indicata per chi, come me, sta cercando di “capire” la macchina e fare pratica così mi, anzi vi chiedo tra questi due quale sia l’acquisto migliore. Grazie

    #1749090
    Analogic
    Partecipante

    per far pratica basta anche la lente che hai, poi quando avrai esattamente capito cosa ti piace fare deciderai se ti serve il 50 il 40 o altro

    #1749091
    Gionny
    Partecipante

    Si, il 50mm inteso su FF, perché è la focale “normale”, ma la 450D è APS-C, quindi l’ideale sarebbe un 30mm. Canon non lo fa, ma ci sono i 28 e i 35mm. Al momento credo che si possa trovare facilmente il 35 f/2 (anche se è uscito il nuovo IS), altrimenti Sigma fa un 30mm f/1.4, ma non va bene su una eventuale FF. In ogni caso, credo che a livello prestazionale il 40mm f/2.8 sia migliore del 50.

    #1749092
    banez
    Partecipante

    Grazie, ho visto che però il Sigma del quale parli costa più del doppio del 40mm Canon……. ):(

    #1749102
    Falconfab
    Partecipante

    Da affiancare alla 18-55, ti consiglio il 50 xkè è ottimo per i ritratti, molto luminoso e ti consentirà di giocare con lo sfocato.

    #1749106
    Analogic
    Partecipante

    ottima lente il 50 1.8 (per il rapporto prezzo prestazione) ma dopo l’entusiasmo iniziale (per me è stato così) ti rendi conto che su aps-c è lungo

    #1749128
    dubbamonk
    Partecipante

    Condivido il pensiero di Analogic aggiungo che per far pratica devi avere sempre la fotocamera con te quindi vai di 40mm che e’ molto piu’ utilizzabile su apsc e poi e’ minuscolo!

    #1749137
    Falconfab
    Partecipante

    Si, si. È lungo. Ma chi inizia dovrebbe provare i vari ambiti di utilizzo. Fondamentalmente tra il 18-55 ed il 40 c’è una grande differenza di qualità ma non di ambito. Invece il 50, con i suoi 3 stop di differenza (rispetto il kit) ti offre davvero un mondo nuovo. Piuttosto che il pancake io ti consiglio un 35/f2 che di seconda mano trovi facilmente a 200€. Non ha la nitidezza del 40, e manca di mezzo stop di luminosità rispetto al 50, ma alla fine ha una gran bella lunghezza focale. Tieni comunque conto che 40 o 35 sono comunque grandangoli (infatti su aps-c cambia l’area di ripresa non l’angolo…) ed introducono odiose distorsioni che li rendono i ritratti un po’ caricaturali 🙂 Infine il 50 costa davvero poco e non si svaluta. Fossi in te prenderei il 50ino, fra un annetto, con piú esperienza e consapevolezza potrai darlo via oppure prendere il 50 1.4! 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX