Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50mm + 18-55 oppure 18-55is?

50mm + 18-55 oppure 18-55is?

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Camoc
    Partecipante

La regola base è che tutte le lenti sono riferite al formato pieno 35mm altrimenti non si capirebbe più niente. Tornando al vero tema della discusione io prenderei il 50mm f/1.8 e poi quando ti starà veramente stretto il 18-55mm valuteri l’acquisto di un altra ottica.

porcospino99
    Partecipante

prova a risponderti: tutte le ottiche per semplificare sono espresse in lunghezza focale reale, quindi tutte vanno moltiplicate per il fattore di ingradimento della tua macchina su aps-c canon appunto 1,6x ottiche ef-s sono specifiche per aps-c quindi non vanno sulla 5D per intenderci (infatti sono contrassegnate da un pallino bianco invece del classico rosso) ma per avere la lunghezza reale vanno comunque moltiplicate per 1,6 quindi sul tuo esempio specifico la differenza è data da solo quei 5mm (quindi trascurabile)… per la lunghezza poi se parliamo di altro il 50 arriva appunto a 1.8 a cui il 55-200 non si avvicina neppure 🙂 🙂 spero di esser stato chiaro ciao

Originariamente inviato da lastshot: scusate se mi intrometto nella discussione ma, essendo ignorantello, vorrei chiarirmi un dubbio… sento spesso parlare del fattore di moltiplicazione 1.6 da FF APS-C…e volevo chiarirmi una cosina… prendiamo il 50mm 1.8 -> è una ottica AF e se la metto sulla camera APS-C mi ritroverò un 80mm come detto sopra. prendiamo un 18-55 IS -> è una ottica EF-S quindi progettata per APS-C tanto che sulle Full Frame non può essere nemmeno montata. ora… i 50mm di questa lente sono proprio 50mm (essendo una ottica specifica per aps-c) oppure sono da intendersi come i 50mm delle EF?? in pratica se, ad esempio: – prendo il 50mm – lo metto su una 400d o una 50d – faccio una foto ad un soggetto – prendo il 18-55 e lo monto sulla stessa camera – rifotografo a 50mm il medesimo sogetto, dalla stessa distanza dovrei avere una immagine più ingrandita col 50mm rispetto a quella scattata col 18-55?? scusate se mi sto facendo le pippe mentali ma devo capire questo concetto 🙂 spero di essere stato chiaro…. (?) (?)

Luca Lupi
    Partecipante

Io specificherei che su APS-C non si ha un fattore di ingrandimento 1,6x ma di crop. Le due cose sono differenti. [lo]

lastshot
    Partecipante

grazie ! gentilissimi! [can]

guess85
    Partecipante

Mi è venuto un dubbio. Ho un Nikon serie E 50mm f/1.8 questo per intenderci http://www.kenrockwell.com/nikon/50f18E.htm. Che dite, se prendo l’anello adattatore riesco a fare foto decenti? Perdendo l’AF certo.

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX