50mm f/1.4

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1802520
    FunkyMonk
    Partecipante

    Salve a tutti canoniani, devo assolutamente interpellare voi esperti per decidere definitivamente se comprare il 50mm 1.4
    Ho una 600D, con la quale giro prevalentemente cortometraggi e video, anche se attraverso lo scatto e un po’ di studio sto imparando ad usarla sempre meglio. Ho il 18-55 del kit base e il 55-250 del quale non posso proprio lamentarmi, ritengo però che sia arrivato il momento di un’ottica fissa e la prima credo debba essere il 50mm. Ho usato l’f/1.8 e devo dire che per quanto costa è veramente un portento, ma sarei curioso di sapere di quanto e in cosa è superiore l’f/1.4 (oltre al prezzo). Inoltre vorrei sapere se con il mio sensore APS-C rischio di accusare tanto l’angolo di campo per il fattore di Krop, oppure se l’f/1.4 è adattato anche per questo sensore.
    Vi ringrazio in anticipo! [lo]

    #1802529
    davide144
    Partecipante

    Ma… secondo me un 50mm su APSC è poco adatto per video, in quanto ha un angolo di campo troppo stretto.
    Detto questo, ho usato il 50 1.4 su apsc (600D) per qualche ritratto e per qualche foto creativa ma nulla di più, una volta passato alla 6D invece lo uso molto di più con molta più soddisfazione. Su APS-C, secondo me, useresti di più un 28mm o 35mm ma ovviamente dipende dal tuo modo di fotografare.
    Ad ogni modo ho scelto l’1.4 per la costruzione migliore, la presenza della scala delle distanza, la ghiera di messa a fuoco più comoda e generosa, l’AF più veloce e silenzioso e anche perchè, pur non avendo provato mai l’1.8, ho letto che è più usabile a tutta apertura o comunque a f 1.8/2 aberra di meno rispetto all’altro. Detto questo anche solo per la costruzione migliore e l’AF più silenzioso avrei comunque preso l’1.4. Dipende se per te queste caratteristiche valgono l’acquisto.
    Personalmente su una APSC, tanto più se ci farai dei video, considererei un’altra focale fissa più corta, o uno zoom 2.8 che andrebbe anche a migliorare il tuo zoom del kit. [lo]

    #1802544
    FunkyMonk
    Partecipante

    hai trattato esattamente le tematiche che mi premono di più per l’acquisto di quest’ottica. Onestamente spende, anche se pochi, 100e per il 50 1.8, che è una focale per la quale sono già coperto mi sembra inutile, per questo punterei di più su di un’ottica di livello come l’1.4. Il problema è appunto l’angolo di campo. Purtroppo 28 e 35 canon costicchiano, come anche il 24 e il 35 della samyang (il 35 l’ho provato ed è eccezionale) quindi per ora sono abbastanza indeciso. Ho letto ottime recensioni del 17-85 canon, che come prezzo siamo sui 300 come il 50.

    #1802549
    skylight
    Partecipante

    Ciao, io ho usato per 6 anni il 50 1.4 su 400d, e ora lo uso su 6d.
    Ti posso dire che per la mia esperienza è un ottima lente. Su formato ridotto la usavo per ritratti, mezzo busto e anche ritratti ambientati. come nitidezza e colori, non è paragonabile alle ottiche che possiedi, e lo sfocato risulta più secco di equivalenti lenti L, ma per me che ci sono abituato è molto piacevole. La lente è compatta comoda da usare, leggera da trasportare. L’AF non mi ha mai dato problemi, ovvio che a 1.4 richiede un pò di attenzione. Abbastanza nitido già da f2, abbastanza tagliente da f 3.2. Ti posso però assicurare che se azzecchi il fuoco a 1,4 conserva comunque una nitidezza più che sufficiente sopratutto per i ritratti. Su FF perde un pò ai bordi, in quanto utilizzando tutta la lente ne si evidenziano più i limiti. Conserva però colori e qualità sfocato ovviamente. Ora sulla 6d lo uso anche per i video, dove uso anche il 35 f2 vecchia versione (non IS). Rispetto a quest’ultimo lo preferisco come colori e sfocato, ovviamente per i video è meno versatile in quanto più lungo ma spesso mi trovo ad usarlo con soddisfazione. Buona scelta.

    #1802551
    tigercris
    Partecipante

    Anche secondo me il 50 è lunghino sulla tua macchina. Lancio un’idea… il 30mm 1.4 sigma … uno spettacolo!!!!

    #1802591
    davide144
    Partecipante

    Tamron 17-50 2.8, circa 290 euro. Ottimo per video, eccellente per foto, luminoso, f costante. Ne parlano tutti bene.
    La versione stabilizzata costa 80 euro in più.

    #1802645
    FunkyMonk
    Partecipante

    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i consigli [ado]
    La scelta è ardua, ho visto sia il tamron che il sigma, il secondo è fuori portata per ora, vorrei tenermi sulla cifra del 50 1.4, mentre il tamron forse è una spesa “inutile”, non per qualità quanto per le focali dove sono già coperto, sarebbe praticamente identico al blando 18-55. Ripeto che ovviamente, basti guardare il prezzo, la differenza sarà notevole, ma per ora punterei su qualcosa di diverso, partendo da una fissa. Il 50 penso sia un’ottica che ha chiunque nel corredo, a prescindere che sia un videomaker, fotografo, amatore etc etc
    35 e 50mm sono fondamentali nel video, ma questo assume un senso con full-frame, quindi ora devo capire bene se spendere questi soldi e se veramente ne potrò apprezzare le differenze, non mi ritengo ancora un grande conoscitore della materia

    #1802760
    Anonimo
    Ospite

    Ciao concordo sul tuo discorso, anche io preferisco quelli fissi in ambito video dove hanno una qualità migliore rispetto agli zoom.
    Come fisso consiglierei il 35mm Sigma o 30mm mentre il 50mm rimane una focale a mio avviso lunga anche in ambito video dove e penalizzato negli interni, poi se lo si usa all’esterno e un altra questione.

    #1802816
    FunkyMonk
    Partecipante

    Esatto!!! Sono proprio gli interni il mio problema, con il 18-55 devo fare dei miracoli con le luci altrimenti non mi garantisce un’immagine nitida e luminosa, come invece esce fuori con il 55-250 in esterno. Prendere un 50 e spendere 300e per avere sempre un problema negli interno non è una grande mossa. Sto valutando di spendere qualcosa di più per un 28, oppure di tenermi su i 300e e prendere il 17-85 che diventerebbe il mio terzo zoom :S

    #1804350
    FunkyMonk
    Partecipante

    Re-uppo chiedendovi cosa che ne pensate del 28-135? con il prezzo siamo sempre intorno ai 350 e sarebbe forse perfetto, peccato per il diaframma identico al 18-55 ma forse poco importa! Ho pensato ad un ennesimo zoom perchè ho riesumato un vecchio MIR 35mm attacco nikkor del quale voglio assolutamente prendere un adattatore e piazzarlo sulla 600d, ho letto recensioni incredibili su questo obiettivo ed ora sono proprio curioso di vedere cosa è in grado di fare! Nel caso comunque non mi convinca di prendere il 28-135 potrei fare anche un pensierino al 40mm, anche di questo ho letto grandi recensioni soprattutto qui sul forum e si trova a prezzi accessibili, 140-150e

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX