Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50mm f/1.8 consiglio

50mm f/1.8 consiglio

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    tukij
    Partecipante

Ciao a tutti, vorrei il 50mm f/1.8 ma sono ancora indecisa data la distanza minima di messa a fuoco (45cm)..un po’elevata. Pensavo di prendere anche il Canon Extension Tube EF-12 II in modo da poterlo sfruttare anche come macro..che dite, ne vale la pena? avrei anche un buon macro o..non merita?

longdream
    Partecipante

Ho il 50 f/1,8 che uso in accoppiata con il Canon Extension Tube EF-12 II e lo sfrutto come macro accorciando la distanza di messa a fuoco che però, in questa condizione, non sono in grado di dirti a quanto risulta. Posso dirti però che con il tubo non raggiungi il rapporto macro di 1:1. Qualitativamente è una accoppiata molto buona per effettuare macro non eccessivamente spinte e la luminosità del 50mm aiuta molto sulla profondità di campo sempre difficile nell’opzione macro. Diciamo che è un discreto compromesso quale alternativa ad una vera ottica macro come potrebbe essere il Canon 100 che comunque ti costerebbe ben di più. Senti anche altri pareri perchè altri canoniani hanno usato la stessa soluzione tra 50 e extension tube. Un saluto. [lo]

tukij
    Partecipante

Grazie! oggi finalmente mi sono decisa a prenderlo, poi prenderò l’extension tube! dai primi scatti direi che va bene, ovvio che devo conoscerlo meglio! è normale che nella messa a fuoco faccia un rumore diverso dall’altro obiettivo? si sente un “tac” leggerissimo (credo siano i due pezzi di plastica che entrano in contatto). Ecco il primo scatto: aspetto critiche (le vostre sono sempre costruttive) 🙂

rob1960
    Partecipante

che il rumore sia diverso rispetto ad altri obiettivi è abbastanza normale (non è un USM), ma un “tac” in tanti anni che uso il 50/1,8 non l’ho mai sentito (ma forse hai un udito migliore del mio) potrebbe essere semplicemente il fine corsa dell’autofocus (è tutto di plastica, anche se otticamente è eccellente). Prova a vedere se con la messa a fuoco manuale senti rumori simili, allora potrebbe anche esserci qualcosa che non va, ciao

squinza
    Partecipante

Il mio a fine corsa in entrambe le direzioni fa un distinto “tac”…. quindi è normale (anche se non esattamente gradevole)

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da tukij: aspetto critiche (le vostre sono sempre costruttive) 🙂

Io i mirtilli li preferisco con limone e zucchero o ancora meglio con il gelato alla vaniglia [feu] [feu] Va bene come critica? 😀 😀

samurai
    Partecipante

Che bell’obiettivo…….sono invidioso oh :hm Lo voglio anche io :~( E’ talmente luminoso che se lo attacchi al soffitto di notte lo usi come lampadina….ciao

Kiko_977
    Partecipante

Si si mia aggiungo al gruppo degli estimatori del 50ino…. plasticoso quanto volete ma fenomenale per la cifra che costa… unico consiglio… non ci comprate il paraluce.. .da solo costa 1/3 dell’obbiettivo 🙂 – Kiko™ –

Alfetta78
    Partecipante

Belli i tuoi mirtilli, ottima gestione della luce. Non ti preoccupare per il “Tac” del cinquantino, lo fa anche il mio quando l’autofocus arriva a fine corsa. Vedrai che ti darà comunque un sacco di soddisfazioni perchè permette di giocare moltissimo con la profondità di campo.

tukij
    Partecipante

Si, il “tac” lo fa proprio a fine corsa..non è piacevolissimo ma, sapendo che è tutto regolare, imparerò a farci l’orecchio 😉 Grazie mille a tutti! Lo sto adorando questo obiettivo, soprattutto di sera.. e sto migliorando! [lo]

Angor
    Partecipante

ci ficco un paio di immagini pure io: la prima è un ridimensionamento seconda e terza un crop rispettivamente senza e con leggero aumento della definizione, l’ultima è il ridimensionato delle precedenti.

Angor
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2007/IMG_7797_ridim.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_7806_crop_no_nitid.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_7806_crop_4_nitid.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_7806.JPG[/IMG]

Angor
    Partecipante

insomma…alla fine ci sono riuscito [!?!]

achamp
    Partecipante

L’ho preso anche io ieri pomeriggio, adesso rimarrà attaccato al corpo macchina per una paio di settimane di rodaggio 😀

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX