50mm f1.8

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    waltercarrera
    Partecipante

Per cosa lo posso usare? Vale la pena comprarlo? (?)

jurigab
    Partecipante

Walter, la tua domanda è curiosa! Solitamente uno ha una esigenza e allora compra un obiettivo per soddisfare quella esigenza. Tu mi pare che cerchi una esigenza per poter comprare il 50ino. E’ un modo come un’altro per approcciare un problema. In ogni caso, l’obiettivo in questione, visto il prezzo, è una gran ottica. molto nitido, luminosissimo, su un APS-C un ottimo obiettivo per ritratti e per tutte quelle situazioni con scarsa luce e senza flash. Su un corpo a pellicola o FF un obiettivo ancora valido per ritratti e anche come tuttofare. Una volta si andava in giro con un unico obiettivo ed era proprio un 50mm!

waltercarrera
    Partecipante

Capisco… è che mi hanno detto “il 50 f1.8 devi averlo” e quindi mi chiedevo come poterlo utilizzare. Sul sito ci sono foto di ritratti con questo obiettivo?

siderale
    Partecipante

Beh te l’hanno detto perchè è una ottica eccellente rapportandola al costo irrisorio..è sicurmente un vetro da possedere..ma tu non prendere i consigli come imperativi,accertati di cosa hai bisogno..gusti,esigenze,tipologia di foto… a me è arrivato oggi,ne sono entusiasta sia per il prezzo (pagato 90 euro)sia perchè ho fatto qualche scatto con luce artificiale e devo dire che confrontandolo pur con l’ottimo tamron 17-50 2.8 alla stessa focale(per carità..un paragone improprio.. altro genere di obiettivo..è uno zoom,l’altro è un fisso)) il 50mm ha una luminosità e una naturalezza nei colori decisamente appagante,e veramente verrebbe voglia di uscire solo con questa lente considerando sia la qualità sia la maneggevolezza. Edit..sicuramente ci sono foto di utenti eseguite col 50mm..ma non solo su Canoniani..il web ne è pieno [lo]

robysalo
    Partecipante

Il 50mm viene citato spesso per il rapporto qualità/prezzo. Tuttavia è giusto precisare che, mentre per i sensori FF è un obiettivo molto sfruttabile in quanto “tuttofare”, sul formato APS-C perde sicuramente la caratteristica di essere versatile diventando nei fatti un obiettivo da ritratto (con il fattore crop è un 80mm equivalente). Onestamente io, quando usavo la 30D, non ho mai sentito l’esigenza del “cinquantino” (per i ritratti preferisco qualcosa di più lungo). Sulla 5D invece l’ho acquistato e lo utilizzo. Io ho cercato la prima versione, con baionetta in metallo, migliore costruzione in generale e ghiera per il fuoco manuale.

siderale
    Partecipante

Sempre a proposito del 50mm e del suo impiego ti posto una foto(crop al 100%) fatta con il suddetto obiettivo eseguita a mano libera e in condizioni di luce molto sfavorevole.. con un tempo di scatto a rischio di mosso 1/60 ..il minimo indispensabile era 1/80 ..giusto per darti una idea di come si presti in particolar modo per i ritratti. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0828.JPG[/IMG]

bknight
    Partecipante

Io considero che la domanda di waltercarrera sia benvenuta. Parlandossi così tanto del rapporto qualità/prezzo ogni nuovo canoniano si mette la domanda: Ma a che cosa serve!?!?!(!) Cmq, io mi sono presso a gennaio una 400D e stavo cercando un obiettivo economico per aggiungere al KIT, con dei colori naturali ed abbastanza luminoso per ritratti.(?) Quindi la domanda mia, (da ignorante, poiché la fotografia è soltanto un hobby per me), sarebbe una buona scelta questo fantastico 50mm??? grazie a tutti [gra] aspetto i vostri commenti e le vostre critiche per il mio album http://images.asp?cat=21138

Lumiangel
    Partecipante

visto che ho appena acquistato questa lente, ho una domanda al volo guardandolo bene alla luce ho visto che si vede come una specie di bollicina/crepa frastagliata e irregolare nella lente interna. non credo sia normale…le foto comunque non sembrano influenzate dalla cosa visto che l’ho comprato oggi, devo tornare a farmelo cambiare?

reynolds
    Partecipante

Se di piccolissime dimensioni non dovrebbe causare problemi, ma, se l’ottica è nuova, io la farei cambiare immediatamente.

Lumiangel
    Partecipante

ottica comprata nuova oggi pomeriggio… ho fatto 4 foto e poi me ne sono accorta smontandolo

dabruna
    Partecipante

Un 50 mm su una digitale con sensore ridotto, rimane sempre un 50 mm. Quello che cambia è che la APS-C ritaglia l’immagine di 1,6 volte. Si chiamerà fattore di crop per qualche motivo, no ? Ciao Danilo

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX