Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50mm f1.8 contro il 18-55is

50mm f1.8 contro il 18-55is

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1455865
    jokerking
    Partecipante

    ciao a tutti, un altra delle mie domande sciocche… da quando ho la reflex uso il 18-55 is che come risaputo è molto poco luminoso. stavo pensando ad un obiettivo economico e che sia in grado di fare delle foto negli interni (sempre senza flash) senza stare ogni volta ad impazzire e a cercare compromessi… il vecchio 50mm f1.8 può essere una buona soluzione secondo voi? ho visto che lo si trova sui 90 euro… è migliore del 18-55 is solo per quanto riguarda il diaframma? ho letto un pò di topic e ho visto che comunque è un obiettivo che bene o male hanno quasi tutti e quindi vorrei capire un pò di più…

    #1455876
    jokerking
    Partecipante

    u cacchio hai perfettamente ragione, non avevo pensato al fattore di moltiplicazione…vabbè comunque mi basterebbe fare delle prove con il mio 18-55 con focale al massimo e vedere come mi trovo immagino… mmm…scelte difficili, anche perchè ho provato da poco il 55-250 is di un mio amico e mi sono innamorato ,si avvicina molto di più a quello che vorrei fare io (classica caccia fotografica)…pensavo anche al cinquantino perchè comunque negli interni mi trovo in difficoltà… vedremo..comunque grazie per il consiglio, smanetterò un pò con il 18-55 per vedere come mi trovo a 50.. e cmq sempre: [can] [can] [can]

    #1455888
    jokerking
    Partecipante

    a no ma tanto al momento non posso acquistare il 55-250…sto solo pensando di comprarlo…il 70-300 mi fa venire l’acquolina in bocca…ma costa il doppio…eheh

    #1456855
    porcospino99
    Partecipante

    il 50f1.8 è complementare secondo me al 18-55, tanto pe cominiciare non usm e non è is, però è bello luminoso e per i ritratti è molto bello da usare, oltre al fatto che così piccolo è come non avere nulla sulla macchina io avevo il vecchio 18-55 non is non a caso era detto plasticotto…. però se il tuo progetto è la caccia fotografica (focali lunghe ….molto lunghe) tieni da parte anche i 90euro del cinquantino e appena puoi prendi il 250 o meglio il 300 ciao :s :s

    #1456889
    Fabio
    Partecipante

    Mmmmmmh… caccia fotografica con il 50ino? [pen] 😀 Ci fai il brodo con quello [mat] Il 55-250 anche quello è cortino, io quando vado a fare caccia fotografica mi ritrovo corto con il 75-300. [sba] Se ti posso dare un vivido consiglio, a meno che tu non voglia fare ritratti, il 50ino su aps-c è veramente limitato. Io uso il fratellino maggiore come giovanni (l’f1.4) e mi trovo benissimo per i ritratti e le panoramiche fatte con ptgui. Ma per il resto è limitato agli usi di un 80mm… Tieni i soldi da parte, e al limite prendi un 75-300 USMIII che non ha un costo esorbitante ma da buone soddisfazioni in caccia fotografica 😉

    #1456979
    jokerking
    Partecipante

    naturalmente non voglio fare caccia fotografica con il cinquantino, ero interessato a comprarlo per le foto in interni perchè è più luminoso. per quanto riguarda la caccia fotografica ho visto che il 75-300 usm III costa circa 150-180 €…il 55-250 is che è quello che ho provato l’altro giorno costa circa 230€…non riesco a capire questa differenza di prezzo.forse mi sfugge qualcosa..? grazie a tutti per le risposte

    #1457355
    FabioEOS
    Partecipante

    Il 75-300 III è più vecchio e non stabilizzato, la versione recente (e molto più cara) è il 70-300 USM IS. Altrimenti il 55-250 IS che è stabilizzato ma è solo per APS-C. Il 50mm è ottimo in moltissime occasioni, solo devi abituarti a spostarti parecchio per le inquadrature e soprattutto su APS-C in interni a volte proprio non ci stai, quindi è meglio avere anche uno zoom a disposizione. Ciao

    #1457359
    aleppiu
    Partecipante

    Io posseggo sia il 18-55is che il 50 1.8 che il 70-300 e devo dire che per il momento sono soddisfattissimo del mio parco ottiche,visto che per il mio utilizzo non avendo particolari esigenze di zoom il 300 e’ piu’ che sufficiente,confermo che il 50ino e’ spettacolare per ritratti anche al chiuso ma se hai bisogno di fare foto di gruppo ti sara’ stretto, infatti per quelle io uso il 18-55, anche perche’finora mi e’ capitato raramente di dover scattare in scarsa luce al chiuso 🙂

    #1457750
    axel81ita
    Partecipante

    Il 50 1.8 non può mancare…per quel prezzo ti ridà foto spettacolari…io lo uso tantissimo per i ritratti o quando c’è pochissima luce ed è superlativo in rapporto al prezzo!

    #1457767
    elbarto88
    Partecipante

    ciao, mi accodo agli altri dicendoti che il 50ino al chiuso (eccetto per i ritratti) è un po limitato, ma secondo me è necessario in casi di emergenza.. 1.8 a 80-90 euro è un rapporto qualità-prezzo imbattibile.. per quanto riguarda il 55-250 non so dirti..posso parlarti bene del 70-300 IS USM perchè ce l’ho, e posso dirti senza timore che è un serie L mancato.. ciao buona scelta [lo]

    #1457808
    gianluigi71
    Partecipante

    Originariamente inviato da jokerking: naturalmente non voglio fare caccia fotografica con il cinquantino, ero interessato a comprarlo per le foto in interni perchè è più luminoso.

    Hai pensato invece a comprare un flash?

    #1457889
    jokerking
    Partecipante

    mi avete ocnvinto sicuramente lo compro… per quanto riguarda il flash vorrei prima imparare a fare foto nelle varie condizioni prima di usare un flash(tanto è vero che quello di serie della macchina mi impongo di non usarlo mai)…anche quella sarà una bella spesa credo.. mannaggia a voi che mi avete attaccato questa malattiaaaa…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX