Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50mm F1,2L oppure 35 mm f1.4L ???

50mm F1,2L oppure 35 mm f1.4L ???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    oltre8
    Partecipante

Salve regazzi,vorrei prendere uno di questi due obiettivi per il momento ho un 70-200mm L 2,8 IS e per i ritratti mi sembra vada davvero alla grande,ora vorrei prendere un’ottica che mi permettesse di fare il resto. L’85 L non lo sto prendendo in considerazione prorpio perchè ho il 70 200mm che mi aiuta nei ritratti anche se l’85 L mi darebbe sfacati diversi (giusto?),quindi volevo un consiglio tra il 50 f1,2 L e il 35 f1,4 di cui ho sentito parlare bene. grazie

emmeti71
    Partecipante

Se dici su che corpo hai intenzione di montarli, i possessori degli obiettivi da te elencati potranno esserti di miglior aiuto. Un 35 mm su una FF o su una APS-C darà un risultato ben diverso

oltre8
    Partecipante

si scusatemi,ho una 5D

gloster1974
    Partecipante

Non e’ facile rispondere , oltre alla macchina che utilizzi magari specifica cosa intendi per “tutto il resto” , difficilemnte lo fai con un 50mm o un 35. Il 50mm oltre al fattore luminosita’ eccellente ha un fascino tutto suo , il 35mm e’ l’ottica altrettanto eccellente sempre parlando di FF. L’85mm ( f1,2 credo ) non lo scartare a priori se i ritratti sono la tua passione , difficilmente troverai euguali nel campo alla stessa focale , e’ pesantee abbastanza difficile da usare ma e’ un capolavoro [amo]. Aspetto maggiori informazioni per poterti consigliare.

oltre8
    Partecipante

si mi piacciono molto i ritratti,ma volevo iniziare ad avvicinarmi un pò al soggetto quindi prendere una focale corta ma al tempo stesso con uno sfocato eccellente. Diciamo che comprerei tutti e tre ma per ora devo “accontentarmi” di uno solo, con quale inizio dal momento che ho il 70 200mm e volendo anche sperimantare focali con maggiore angolo……???

dandy
    Partecipante

Io in questo periodo ho una attrazione fortissima per il 50/1,2 per cui sono di parte… ho visto immagini davvero belle e intriganti

squinza
    Partecipante

Ciao Premetto che la scelta è molto personale, anche in base alle foto che fai e allo stile. Tra 35 e 50 o tra 50 e 85 la differenza in termini di angolo di campo non è poi stratosferica, ma c’è e si vede, così come per lo sfocato. Per come la vedo io la soluzione migliore è 35L e 85L oppure il 50L. Per ragioni di spazio, peso e tutto il resto io ho scelto di avere solo il 50L, alla fine è quasi altrettanto buono per i ritratti come l’85 ma ha dei vantaggi non da poco, pesa meno, costa meno, ha un AF accettabile (l’85 è decisamente troppo lento per usarlo per strada, ad esempio), ha un angolo di campo più universale. Se avessi un solo obiettivo, quello sarebbe il 50/1.2 Il 35 è un piacere da usare ma è una focale che non trovo adatta al mio modo di fotografare, ne riconosco però la gran qualità (l’ho usato di recente per un po’ di street ed è particolarmente adatto allo scopo – perde troppo però per la ritrattistica, è troppo corto e non puoi fare ritratti stretti pena spiacevoli deformazioni del soggetto).

fireblade
    Partecipante

Anche io ti consiglio il 50L, l’ho avuto a corredo e posso dirti che si tratta di un obiettivo straordinario; ha una resa cromatica notevole, uno sfocato pastoso, un dettaglio notevole. L’unica accortezza che dovrai avere, se vuoi usarlo per fare ritratti, e di non avvicinarti troppo al soggetto per evitare una resa dei lineamenti non conforme alle proporzioni reali; è perfetto per ritratti ambientati o mezzo busto, un po’ meno per i primi piani, ma per quello hai il 70-200, che proprio male non va 🙂

dandy
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: Ciao Premetto che la scelta è molto personale, anche in base alle foto che fai e allo stile. Tra 35 e 50 o tra 50 e 85 la differenza in termini di angolo di campo non è poi stratosferica, ma c’è e si vede, così come per lo sfocato. Per come la vedo io la soluzione migliore è 35L e 85L oppure il 50L. Per ragioni di spazio, peso e tutto il resto io ho scelto di avere solo il 50L, alla fine è quasi altrettanto buono per i ritratti come l’85 ma ha dei vantaggi non da poco, pesa meno, costa meno, ha un AF accettabile (l’85 è decisamente troppo lento per usarlo per strada, ad esempio), ha un angolo di campo più universale. Se avessi un solo obiettivo, quello sarebbe il 50/1.2 Il 35 è un piacere da usare ma è una focale che non trovo adatta al mio modo di fotografare, ne riconosco però la gran qualità (l’ho usato di recente per un po’ di street ed è particolarmente adatto allo scopo – perde troppo però per la ritrattistica, è troppo corto e non puoi fare ritratti stretti pena spiacevoli deformazioni del soggetto).

Tra le foto che mi hanno fatto innamorare del 50/1,2 ci sono anche le tue (o) Come si fa in questi casi, me ne paghi una parte? 😀

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da dandy: Tra le foto che mi hanno fatto innamorare del 50/1,2 ci sono anche le tue (o) Come si fa in questi casi, me ne paghi una parte? 😀

:im :im ti ringrazio, ma non sono niente di che! In questi casi in genere si offre una birra a chi ti ha mostrato la via [bir] [bir] 😉 😉

dandy
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: :im :im ti ringrazio, ma non sono niente di che! In questi casi in genere si offre una birra a chi ti ha mostrato la via [bir] [bir] 😉 😉

Dai, che quelle fatte in Giappone, linkate proprio a proposito del 50 L, rappresentano alla perfezione uno degli utilizzi più interessanti che si possono fare di questo genere di ottiche. A TA anche sotto il sole, e tiri fuori immagini piene di fascino anche da soggetti che sembravano banali. …per la birra, vedremo quanti soldi mi rimarranno in tasca :~(

oltre8
    Partecipante

Allora tutto mi dice di prendere il 50 L??? Giusto?????

dandy
    Partecipante

Originariamente inviato da oltre8: Allora tutto mi dice di prendere il 50 L??? Giusto?????

la accendiamo? (o)

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da oltre8: Allora tutto mi dice di prendere il 50 L???

Sempre che a te piaccia la focale 50, beninteso!

TechnoPhil
    Partecipante

Io ho il 50 f/1,2 L e sono contentissimo! Va benissimo sia per i ritratti a mezzo busto sia per i paesaggi! L’unico difetto è il peso e che bisogna avere una buona padronanza della profondità di campo, se si vuole scattare a diaframmi + aperti 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX