Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50mm f1,8… che fare???

50mm f1,8… che fare???

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1276700
    cybermac
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, la mia nuova 400d mi ha chiesto un regalo e poichè non ho messo a budget una cifra importante, chiedo se l’ottica in oggetto sia o meno un bel regalino… Sento pareri discordanti sulle qualità di questo pezzo di plastica (come ho sentito definire); per alcuni, in relazione al costo, è un santo graal, per altri un giocattolo. Ovvio che provarlo sia la risposta migliore a questo quesito… ma sicuramente qualcuno di voi lo sta usando e quindi lo reputo come la persona migliore per cosigliarmi… ho notato infatti che il negoziante medio tende esclusivamente a farti uscire con uno scontrino in mano pur essendo un intenditore… Ciao a tutti e grazie in anticipo :al

    #1276900
    longdream
    Partecipante

    Salve cybermac, benvenuto nel forum. Io sostengo che tra le ottiche ed il fotografo esiste una sorta di feeling che li tiene uniti e come nella vita andrebbe prima provato se questa scintilla scatta oppure no. Questo preambolo per dirti che il 50mm f/1,8 a qualcuno piace e ad altri no ma al di fuori del puro sentimentalismo bisogna vedere se il suo puro uso tecnico soddisfa le tue esigenze di scatto. Questo obiettivo si presta, a mio avviso, a molteplici usi che lo rendono per certi aspetti un’ottica polivalente: la sua luminosità è da sfruttare in ambiienti poco illuminati, è particolarmente adatto per ritratti e abbinato ad un extension tube ci puoi fare delle discrete foto macro. Certo è un’ottica a focale fissa, e questo a molti non piace, ed inoltre è assemblato con un barilotto in plastica, ed anche questo piace poco, ma per il suo costo(meno di 100 euro) ha un rapporto qualità prezzo invidiabile. In conclusione credo sia un’ottica che non debba mancare nel corredo di ogni fotografo ma questo non significa che entrerete comunque in sintonia stabilendo quel feeling tra te e l’oggetto. Senti anche qualche altro parere e poi valuta serenamente senza farti trascinare dagli entusiasmi di chi lo possiede e lo ama o dalle critiche di chi ce l’ha e vorrebbe liberarsene. Un saluto. (o)

    #1276910
    vcereghi
    Partecipante

    il 50 mm è un’ottica validissima!!!! io fossi in te lo prenderei al volo. però…domanda…tu hai la 400d con solo corpo oppure hai anche un altro obiettivo?…perchè se intendi prendere il 50mm da usare abitualmente, devi ricordarti che un 50mm ti diventa un 80mm (50*1.6=80)…quindi “non sempre utilizzabile”…

    #1276921
    frabruni
    Partecipante

    mille scatti col 50 mm f 1.8 valgono quasi come un corso di laurea in fotografia e costano molto meno.

    #1276974
    alexh
    Partecipante

    Originariamente inviato da frabruni: mille scatti col 50 mm f 1.8 valgono quasi come un corso di laurea in fotografia e costano molto meno.

    Quoto… a meno che non si pensi che si tratta di uno zoom!

    #1276975
    cybermac
    Partecipante

    Grazie a tutti, l’ho comprato da mezz’ora e ne sono già contento; ottimi ritratti con profondità di campo ZERO… favoloso, era quello che volevo. Prezzo 125 con il filtro UV cokin. Non è proprio a buonissimo mercato rispetto ad ebay o altro ma ho protuto provarlo con mano… grazie dei consigli. Un grosso saluto a tutti… (o)

    #1276978
    Alfetta78
    Partecipante

    Ottimo acquisto. Il prezzo che hai spuntato non è affatto male considerando che hai avuto anche il filtro UV. Vedrai che ti darà molte soddisfazioni. (o)

    #1276979
    vcereghi
    Partecipante

    Infatti…il prezzo è buono…

    #1276982
    cybermac
    Partecipante

    Lo so, ma vedo che su ebay lo danno a 89+s.s per cui per un attimo ho pensato di averlo patato un po’ troppo…. Ho l’impressione, comunque che sia un grande obiettivo… o forse sto esagerando. Mi chiedo solo cosa possano fare di più l’1,4 e l’1,2… che però costano uno sproposito (360 e 1250 nel negozio sottocasa….) Me lo chiedo perchè questo barattolino gode di una nitidezza e lumonosità non comune. Grazie ancora. Ciao :al

    #1276984
    Alfetta78
    Partecipante

    89€ + S.S. che significano 100-105€ e senza filtro che comunque avresti acquistato lo stesso spendendo ancora. E poi non sottovalutare il vantaggio di averlo preso da un negozio, dove hai potuto provarlo e dove c’è qualcuno che ti può consigliare. Anche io credo che il cinquantino sia un vero portento per definizione, luminosità e resa cromatica. l’unico difetto che gli ho trovato finore è l’aberrazione cromatica oltre alla costruzione plasticosa. Dicono, ma non posso confermare, che la versione f/1.4 sia ancora migliore specie alle aperture magggiori, mentre si leggono opinioni contrastanti sul f/1.2.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX