Home » Topic » Altri Obiettivi » 50mm m42

50mm m42

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1608205
    gianclaudio_c
    Partecipante

    ragazzi,ebbene è cosi! mi son deciso a farmi un corredo di ottiche fisse esclusivamente manuali con attacco a vite m42.(forse ve ne eravate accorti) ringrazio gloster; esaurito; fire;e anto 83, per tutti i consigli arrivati. le ottiche prese sono queste per il momento: 135mm pentacon; 35mm zeiss flektogon mc e infine il KMZ Zenit Helios-40 1.5/85mm. vorrei chiudere con un 50 e un 20mm con atttacco m42 di buona qualità e con un prezzo ragionevole (max 200 euro a pezzo) avete consigli? grazie mille

    #1608215
    gloster1974
    Partecipante

    50mm f2,9 MERITAR E.LUDWING M42 rarissimo ma di qualita’ eccellente 50mm f2,8 CARL ZEISS TESSAR in finitura zebra o mera , obiettivo abbastanza economico ma eccellente in qualita’ , il tessar veniva chiamato “occhio d’aquila” 50mm f1,8 CARL ZEISS ULTRON M42 raro e molto interessante , ha uno schema ottico poco diffuso ma eccellente , nato per le icarex 35S TN 50mm f2,8 INDUSTAR M42 costa poco vale meno 50mm f1,8 CARL ZEISS PANCOLAR M42 un capolavoro , il pancolar e’ un’altro schema ottico di brevetto Zeiss riuscitissimo , un po’ caro 50mm f2,8 MEYER DOMIPLAN M42 qualita’ pari al tessar 55mm f1,8 SUPER TAKUMAR M42 economico e di ottima qualita’ 55mm f1,8 FUJINON M42 vedi sopra con una rserva per la costruzione meno accurata 55mm f1,8 FUJINON EBC M42 Idem come sopra 55mm f2,8 REXAGON AUTO M42 una ciofeca 55mm f2,8 COSINON AUTO M42 il fretello della ciofeca qui sopra 5,8cm f2,0 CARL ZEISS BIOTAR BLACK M42 qua siamo oltre i 55mm ma li ho inseriti perche’ qua vorrei aprire una parentesi. si tratta di un obiettivo molto datato ma che conserva un fascino ineguagliabile , parliamo di un diaframma a 17 lamelle che formano un cerchio perfetto a qualsiasi apertura , e’ un vero gioiello. Da preferite i T red per il trattamento , attenzione non sono alla pari come resa al pancolar , tessar , takumar ma il solo nome Biotar vale la spesa. Nero e’ molto raro!!!!! 58mm f2,0 CARL ZEISS BIOTAR M42 come sopra ma la scritta 58mm descrive le lenti costruite prima della seconda guerra mondiale e le scritte in cm vennero utilizzate per 5 anni dopo la fine della guerra.

    #1608225
    gianclaudio_c
    Partecipante

    gloster sto impazzendo..; ti chiedo un ultimo consiglio. Manca un grandangolo … pensavo al flektogon 20mm accetto qls tipo di consiglio. grazie mille

    #1608227
    gianclaudio_c
    Partecipante

    quindi il pentacon o l’helios sono da escludere a priori per i 50mm?

    #1608260
    lastshot
    Partecipante

    esaurito, tu hai un tomioka/revuenon/cosinon/porst f1.4? come ti trovi? io verrei un made by tomioka f1.4 e un jupiter-9 …poi sto a posto! (o)

    #1608272
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da gianclaudio_c: gloster sto impazzendo..; ti chiedo un ultimo consiglio. Manca un grandangolo … pensavo al flektogon 20mm accetto qls tipo di consiglio. grazie mille

    eccellente ma prendi il modello f4 , decisamente piu’ nitido e contrastato. Se non cerchi un grand’angolo spinto cerca il Flektogon 25mm f4 , e’ il migliore 25mm mai costruito dall’uomo [amo] [amo] [amo] [amo] [amo] purtroppo e’ rarissimo 🙁

    #1608275
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da gianclaudio_c: quindi il pentacon o l’helios sono da escludere a priori per i 50mm?

    No non li escludo ma dei pentacon 50mm non ne ho e di helios ho solo i 58mm copia del biotar Zeiss ma siamo piu’ sui 60mm e non li ho menzionati. Vedi gianclaudio_c se ti faccio un elenco con giudizio su una particolare lente e’ perche’ fa parte del mio corredo , e se non inserisco alcuni esemplari non vuole dire che li escludo e’ solo che non li conosco [scu]

    #1612753
    gergio
    Partecipante

    Io ho il Pentax Takumar 1.4, e penso che ad ampie aperture sia nettamente inferiore al Canon EF 50mm 1.8. Dopo averlo comprato ho scoperto che e’ anche radioattivo e c’ho fatto qualche misura; se sei interessato puoi vedere su http://www.gerardogiordano.it (il mio sito web) nella sezione “Oggetti interessanti”.

    #1612769
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da gergio: Dopo averlo comprato ho scoperto che e’ anche radioattivo

    Ecco perche’ non lo comprero’ mai e ultimamente ho anche venduto un Canon FL 58mm f1,2 , altrettanto radioattivo 😉

    #1612818
    gergio
    Partecipante

    La radioattivita’ non e’ molto elevata: se vedete il grafico dello spettro, vedete che il picco e’ circa 10 volte piu’ alto del resto; cio’ vuol dire che l’obiettivo e’ 10 volte piu’ radioattivo della radiazione di fondo di Napoli. Quindi in pratica vivere 10 anni a Napoli equivale a stare seduti sull’obiettivo per un anno. Per l’altro modello non so dirti quanto sia radioattivo.

    #1613164
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    Esaurito,sto cercando il porst…come si fa a sapere se e’ prima o seconda versione?

    #1613200
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    ti ringrazio! su internet ho letto pareri discordanti,chi dice che a 1.2 è molto morbido e che altre lenti 1.4 siano superiori o che sia superiore anche l’1.8 canon,boh non so manco quanto possa costare,ho visto su ebay italia a 300 euro o di piu

    #1613275
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    grazie!! gentilissimo,ne sto cercando uno ma spesso dalle foto non si capisce bene quale sia

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX