- Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da robyc69.
-
AutorePost
-
Marzo 18, 2009 alle 12:10 am #1447067claudio108Partecipante
Ciao a tutti e complimenti per questo ricchissimo forum. Mi sono iscritto da poco ma è un pò che vi leggo. In merito al quesito che vorrei proporvi ho letto diversi post molto esaurienti, ora vorrei chiedervi, tirando le somme, se la mia riflessione prima dell’acquisto è fondata. Ho una 400d con ob 18-55 e siccome quest’anno vado nei paesi nordici, pensavo di prendere un 55-250 per cogliere alcuni particolari da lontano e un 10-22 per riprendere la vastità del territorio. Può essere una valida scelta? Poi, mi consigliate dei polarizzatori e paraluci su tutti gli obiettivi o solo su alcuni? Un’ultima domanda, ho visto delle buone offerte su ebay negozi powerseller, c’è da fidarsi, qualcuno divoi ha già sperimentato? Scusate del papiro, ma ho voluto sintetizzare in un unico post i miei dubbi, attendo [ado]
Marzo 18, 2009 alle 12:28 am #1447077emmeti71PartecipanteDue obiettivi che posseggo e che mi sento di consigliarti (occhio che riceverai una 20ina di messaggi che ti diranno che sono tutti ef-s e che non li puoi montare su una FF quando farai il passaggio… come se tutti avessero una 5d). Paraluce per tutti, sempre. Polarizzatore solo da 58mm, per il 18-55 e il 55-250. Sull’ultragrandangolo io non lo uso, si rischia la vignettatura e avere cieli blu cobalto anzichè azzurri. Ps#1: occhio che la borsa/zaino inizia a pesare Ps#2: benvenuto
Marzo 18, 2009 alle 12:40 am #1447084claudio108PartecipanteGrazie della risposta tempestiva, come sempre efficientissimi (o) Per il momento mi diverto con la 400d poi…si vedrà. Il polarizzatore da 58mm va bene anche sul 55-250 vero, dunque ne basta uno e 3 paraluci. Per il polarizzatore può andar bene un hoya pro1 o cè dell’altro secondo voi? [gra]
Marzo 18, 2009 alle 1:48 am #1447111cubasePartecipanteQuoto, ottima scelta e ti divertirai quanto basta. [can]
Marzo 18, 2009 alle 1:50 am #144711200pale00Partecipanteper me è una buona accoppiata! unico parere contrastante è per il filtro polarizzatore: io lascerei stare x il 18-55 e il 55-250, mentre lo prenderei al volo per il 10-22(ottica che sto per comprare). il polarizzatore ti serve per lo più per i paesaggi e non penso ti sia molto utile sul tele… con un buon filtro(hoya va benissimo) e del diametro giusto(77mm x il 10-22) non rischi la vignettatura e i risultati sono ottimi! auguri x l’acquisto! 😉
Marzo 18, 2009 alle 2:19 am #1447125claudio108Partecipante…opinioni contrastanti [pen]cosa prendere come polarizzatori?
Marzo 18, 2009 alle 2:20 am #1447126emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da 00pale00: per me è una buona accoppiata! unico parere contrastante è per il filtro polarizzatore: io lascerei stare x il 18-55 e il 55-250, mentre lo prenderei al volo per il 10-22(ottica che sto per comprare). il polarizzatore ti serve per lo più per i paesaggi e non penso ti sia molto utile sul tele… con un buon filtro(hoya va benissimo) e del diametro giusto(77mm x il 10-22) non rischi la vignettatura e i risultati sono ottimi! auguri x l’acquisto! 😉
1) chi dice che si facciano foto di panorami solo con i grandangolari? io credo che il nostro amico si troverà ad avere montato più spesso il 18-55 (che a 18 mm è un grandangolo) che non il 10-22, se non altro per la versatilità. E magari a giocare con i riflessi sull’acqua a 250, sotto a una cascatella in un fiordo… 2)Occhio ai polarizzatori con obiettivi che hanno angoli di campo inquadrato maggiori all’angolo di lavoro di un polarizzatore (che nella migliore delle condizioni di ripresa è di 90°). Il cielo viene a strisce tra il celeste pallido e il blu notte (provare per credere)
Marzo 18, 2009 alle 2:32 am #1447129enrixPartecipanteIo ho comprato di recente il filtro polarizzatore hoya pro 1 (77mm) insieme al grandangolo tokina 11-16 f2.8 mm e sinceramente non ho notato nessun difetto nel colore del cielo, anzi credo che lavora benissimo. Almeno questa è la mia esperienza con questo obiettivo… [lo]
Marzo 18, 2009 alle 2:57 am #1447137longdreamPartecipanteInserisco la mia opinione in merito. Innanzitutto paraluce originale Canon su tutti gli obiettivi (sia di giorno che di notte) e a maggior ragione sui grandangoli che soffrono più di tutti di flare (riflessi). La scelta di aggiungere al 18-55 il 55-250 IS è un’ottima scelta e ti completa il range operativo delle focali. Per il viaggio, in particolare, anche il 10-22 mi sembra superfluo per una questione di portabilità ed ingombro. Comunque la scelta del 10-22 è corretta se scegli un prodotto di qualità che Canon offre su questo tipo di ottica ma io vedrei meglio il più economico (e comunque valido) Tokina 11-16 per il semplice motivo che lo affianchi meglio al 18-55 senza accavallare le focali. Per la scelta del polarizzatore va bene Hoya (ottimo rapporto qualità prezzo) scegliendo ovviamente quello di tipo “circolare” e di spessore “slim” per non rischiare vignettature alle focali corte. Non ho afferrato bene il problema di lavorare con ottiche aventi angolo di campo maggiore di 90°: se fosse così non si userebbero i polarizzatori con il grandangolo? Spero di avere fatto un poco di chiarezza. :lp
Marzo 18, 2009 alle 3:28 am #1447146bepocPartecipanteIo quel viaggio Svezia, Finlandia, Capo Nord, ritorno dalla Norvegia lo ho fatto 45 anni fa con una fiat 500 approfittando della licenza matrimoniale per avere piu` giorni. Data la distanza temporale i ricordi non sono vividi, ma ti dico OK per il polarizzatore su tutte tre ottiche(Kit ben scelto). E` utilissimo in lapponia dove fiumi e laghi, specialmente l’Inari sono Blu cobalto con riflessi cangianti. Il paraluce non mi sembra indispensabile per i luoghi, ma posso ricordare male. Comunque Ti sara` indispensabile nel futuro quindi prendili. Attenzione il paraluce deve essere molto opaco, non e` un semplice pezzo di plastica. Se decidi per non originali controlla che abbiano il vellutino antiriflesso se in plastica o il rivestimento galvanico flocculento se di metallo. Paraluce senza queste caratteristiche servono a poco. E` piu` la luce che ti rimendiano che quella che ti parano. P.S. Le cascate dei fiordi non sono cascatelle, ma cascatone. Se hai il tempo necessario i fiordi falli tutti dentro e fuori ne vale la pena, anche perche` penso che le strade ora siano buone.
Marzo 18, 2009 alle 3:32 am #1447148robyc69Partecipantese puoi 10-22 senza se e senza ma, ma occhio a come lo usi. non è che un paesaggio vasto fa la foto a 10mm, ti serve riempire il primo piano con qualcosa che sia un punto di interesse e che ti dia quel senso di profondità che queste focali ti possono restituire. per quanto riguarda il polarizzatore il 10-22 satura i cieli già molto di so, quindi io te lo consiglierei solo nel caso tu voglia togliere i riflessi, dalla superficie di un lago ad esempio. a quel che hai detto secondo me manca un treppiede, chiaro che ingombra, ma in tante foto che avrai occasione di fare farà la differenza. ciao. Roberto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.