- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da emmeffe.
-
AutorePost
-
Settembre 15, 2008 alle 3:15 pm #1385950StarTapPartecipante
Buongiorno a tutti! Sono particolarmente felice perchè sabato ho acquistato il suddetto obiettivo + il “cinquantino” 1.8. Li ho presi da fotogilberti, negozio nel quale mi sono trovato davvero bene. Però ho una domanda: loro vendono il tele solo in abbinamento a una sorta di assicurazione su eventuali riparazioni di 7 anni. Il commesso (molto gentile) mi ha detto che fanno così in quanto soggetti a guasti, mentre sul 50 lasciano solo la garanzia ufficiale canon di un anno perchè tanto non si rompono mai! E’ davvero così probabile un guasto e quindi bisogna farci mooolta attenzione oppure si tratta di eccesso di zelo? Altra domanda: sul “manuale” del tele ho letto che non è possibile accoppiargli i duplicatori focali 1,4 e 2x. Come mai? Esistono alternative? Grazie a tutti!!!
Settembre 15, 2008 alle 4:02 pm #1385984StarTapPartecipanteOk, in parte mi rispondo da solo… Non avevo visto che c’era già un messaggio con la spiegazione che i duplicatori canon sono solo per gli ef. Ho letto anche du un extender sigma 1,4x Qualcuno ce l’ha? Che ne pensate?
Settembre 15, 2008 alle 4:16 pm #1385992longdreamPartecipanteL’extender Sigma ha molti problemi di compatibilità con le fotocamere digitali EOS di Canon per cui te lo sconsiglio. Secondo me non esistono extender per ottiche con attacco EF-S ma se qualcuno può smentirmi è ben accetto. Per quanto riguarda l’estensione di garanzia ai 7 anni ben venga ma non con la scusa che l’ottica è soggetta a guasti: ho obiettivi Canon da 15 anni e vanno benissimo e devo dirti che la percentuale di guasti, riscontrata da questo forum sulle ottiche Canon, è veramente bassa e irrilevante. ;hm
Settembre 15, 2008 alle 4:31 pm #1386001StarTapPartecipanteQuesto mi tranquillizza molto…. Peccato però per il duplicatore :~(
Settembre 15, 2008 alle 6:15 pm #1386054emmeffePartecipanteL’assicurazione che ti ‘appioppano’ quasi tutti i negozi di fotografia, non è dovuta al fatto che gli obiettivi si guastano, bensì al ricarico commerciale che hanno. Mi spiego meglio: un 55-250 avrà, tolte le spese, un ricarico del 20-25% che è una miseria nel mondo fotografico, quindi, sempre più spesso si cerca di guadagnare qualche punto in più con la vendita di una assicurazione, che è molto utile sulla carta, mentre lo è un pò meno operativamente, cioè al momento del reale utilizzo copre soltanto il 50-60% del guasto e solo quando quest’ultimo non è imputabile all’usura od all’incuria dell’utilizzatore….prova ad immaginare l’usura dopo 7 anni! Come dice comeunque Longdream mai visto un guasto su un obiettivo…. Faccio un esempio pratico: nei grandi centri di elettronica di consumo, per attuare politiche di sottocosto e prezzi bassi, hanno ridotto i margini di guadagno (pensate che sul mondo PC parliamo del 4-5%) e si sono orientati a proporre ‘garanzie’ supplementari che altro non sono che assicurazioni, le quali alzano il margine totale di 5-6 punti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.