- Questo topic ha 19 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da array81.
-
AutorePost
-
Giugno 17, 2010 alle 11:53 am #1580776james84Partecipante
Salve a tutti! Ieri pomeriggio c’era una bella luce e ho deciso di provare il polarizzatore sul 55-250. Ho notato una cosa: se la focale è massima, sembra non mettere bene a fuoco. Vi risulta?
Giugno 17, 2010 alle 1:56 pm #1580791longdreamPartecipanteAlla massima focale può verificarsi che l’apertura del diaframma sia al massimo e quindi potrebbero sussistere dei problemi di messa a fuoco dovuti anche al fatto che il polarizzatore filtra ulteriormente luce: è una ipotesi. Sentiamo se altri canoniani hanno qualche suggerimento più attendibile. ;hm
Giugno 17, 2010 alle 2:21 pm #1580794jokerkingPartecipanteMa sinceramente (parlo da principiante) a me con il 55-250 alla massima focale noto una perdita di nitidezza a priori, anche senza l’uso del polarizzatore… pensavo fosse una cosa normale un pò dovuta ai limiti dell’ottica e un pò dovuta ai limiti del fotografo ad lunghe focali… sbaglio?
Giugno 17, 2010 alle 2:43 pm #1580797longdreamPartecipanteUna perdita di nitidezza alla massima focale è fisiologica soprattutto nelle ottiche di “fascia media” come il 55-250 dove comunque il difetto è abbastanza contenuto rispetto a modelli analoghi. Se hai qualche dubbio, sulla reale perdita di nitidezza, puoi inserire qualche scatto da sottoporre alla valutazione del forum per capire se i tuoi dubbi rientrino nei limiti operativi della tua ottica o se questa presenti qualche malaugurato difetto. 😉
Giugno 17, 2010 alle 3:12 pm #1580804aznablePartecipanteil polarizzatore si tà perdere 2 stop (quasi…insomma dipende anche dal modello) di luce quindi può darsi che questo crei problemi per la messa a fuoco. poi con un obiettivo che ruota come si risce ad usare il pola?
Giugno 17, 2010 alle 3:13 pm #1580805james84PartecipanteGrazie per le risposte! Oggi pomeriggio faccio un po’ di foto e ve le metto!
Giugno 17, 2010 alle 3:19 pm #1580808longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da james84: Grazie per le risposte! Oggi pomeriggio faccio un po’ di foto e ve le metto!
Inseriscile in questo stesso topic in modo da dare corretto seguito all’argomento trattato. 😉
Giugno 17, 2010 alle 3:23 pm #1580809aznablePartecipantehummm…forse non ho capito; ma la messa a fuoco è difficoltosa, oppure la foto è poco nitida
Giugno 17, 2010 alle 3:28 pm #1580811bepocPartecipanteSe intendi che l’obiettivo fatica a mettere a fuoco, o lascia qualcosa fuori fuoco, e` possibile. Pur essendo possibile, e` pero` alquanto strano. Ti allego le mie considerazioni. 1) Escludo il Focus-Shift. Sul 55-250 il filtro e` posto davanti all’obiettivo. Se posto sul retro, come sui supertele, causerebbe un Focus-Shift di circa 1/3 dello spesssore (per un indice di rifrazione nr=1.5). Ma sul davanti e` praticamente inesistente, a meno di non focheggiare al di sotto di 1m. A distanze brevissime qualcosina potrebbe, forse, mooolto forse, farla. 2) Calo di Luminosita. Il polarizzatore leva due stop, pero` la giornata era soleggiata. La luce, quindi, era sufficiente anche se l’obiettivo, essendo f/5.6, e` al limite legale. Anche qui dovrebbe filare tutto liscio anche se dipende dalla macchina. 3) Punto di messa a fuoco. Se include una zona fortemente polarizzata il calo di luminosita` puo` essere effettivamente tale da creare problemi all’autofocus. 4) Filtro. Se non e` di buona qualita` qualche problema puo` darlo. 4a) Spessore dello strato ad 1/4 Lamba che trasforma la polarizzazione da lineare a circolare. Se lo spessore non e` accurato la polarizzazione e` elittica e questo puo` causare qualche problema all’autofocus perche `riduce la luce disponibile. 4b) Filtro non ortogonale all’asse ottico. Se il filtro non e` ortogonale all’asse ottico si ha sia Focus-Shift sia spostamento laterale anche per soggetti ad infinito. Dovrebbe, pero`, essere del tutto trascurabile, a meno di grossi, ed evidenti, errori di assemblaggio. 4c) Parallelismo e Planarita` delle superfici. Questo e` un parametro critico che richiede tolleranze strette. E` sufficiente una deviazione abbastanza bassa per causare problemi apprezzabili. 4d) Lucidatura delle superfici. Se non e` ben fatta, determina un calo di risoluzione. Non difficolta` di messa a fuoco, ma calo di risoluzione.
Giugno 17, 2010 alle 3:55 pm #1580817aznablePartecipanteil filtro togliendo 2 stop aumenta il tempo di scatto di 4 volte, sarebbe utile vedere i tempi di scatto delle foto; magari il problema è un micromosso
Giugno 18, 2010 alle 12:10 am #1580930james84PartecipanteEccoci qua. Ho fatto le foto esattamente dove le ho fatte ieri. Devo dire che ci avevo visto bene! Già vedendo nel mirino si vedeva tutto sfocato… giudicate voi 250mm Senza polarizzatore Ho scattato con i settaggi in automatico, a distanza di pochi secondo (il necessario per mettere il polarizzatore) e mirando sempre nello stesso punto, quindi suppongo che tempi di scatto e apertura del diaframma siano simili per ogni foto.
Giugno 18, 2010 alle 9:22 am #1580976Lorenzo CanonianiAmministratore del forumjames la prossima volta che posterai ricordati che la dimensione massima ammessa e’ 900 pixel su lato lungo.
Giugno 18, 2010 alle 11:24 am #1580978james84PartecipanteGrazie per l’avviso! Ora le ridimensiono!
Giugno 18, 2010 alle 12:32 pm #1580984bepocPartecipanteNon sono pratico di analisi foto ma, riferendomi alle mie note precedenti, Ti dico cosa vedo. 1) A 250mm sono molto piu` confuse che a 55mm. Questo esclude che una cattiva lavorazione delle superfici del filtro sia la sola responsabile. La perdita di dettaglio sarebbe stata indipendente dalla focale. Una cattiva lavorazione delle superfici puo` aver contribuito, ma non puo` essere ritenuta l’unica responsabile. Un tempo di scatto troppo lento puo` essere responsabile, ma e` sconosciuto. 2) Anche senza polarizzatore non sono nitidissime. 3) Foto 2 a 250mm. Se non sono stati introdotti, come d’abitudine, aumenti di nitidezza questa foto rileva principalmente un mosso. Puo` esserci anche dello sfocato, ma la causa principale e` il mosso. Se guardi i tubi verticali delle antenne vedi i bordi scuri ed il resto confuso. Un fuori fuoco avrebbe confuso i bordi. Sui tubi orizzontali questo non si nota. Naturalmente se la nitidezza non e` a zero, questa analisi e` priva di significato. I tempi di scatto quali sono? 4) Foto 3 a 250mm. E` simile alla 2, ma con il presunto mosso in verticale. 5) Foto 4 a 55mm. Su questa, molto piu` nitida, hai soggetti posti su distanze molto diverse. Se si fosse trattato di un problema di messa a fuoco avresti avuto almeno un punto nitido. Invece e` tutto uguale, anche se non ho capito cosa intendi dire del muro. Il tutto uguale significa pure diaframmi chiusi e, quindi tempi lenti e mosso in agguato specialmente a 250mm. 6) Tua dichiarazione.
quindi suppongo che tempi di scatto e apertura del diaframma siano simili per ogni foto.
Tra tutte quelle senza polarizzatore si. Tra tutte quelle con polarizzatore si. Tra quelle con e senza Polarizzatore no. I tempi sono 4 volte piu` lunghi. 7) Tua dichiarazione.
Già vedendo nel mirino si vedeva tutto sfocato…
Il mosso, non conoscendo i tempi, mi sembrava la causa piu` probabile, ma questa dichiarazione lo taglia fuori. Naturalmente se lo vedevi sfocato DOPO aver premuto il pulsante a meta e non prima. A questo punto non so cosa dirti. Guardati comunque i tempi. Qui non ci sono, ma DPP te li dice.
Giugno 18, 2010 alle 1:36 pm #1580989aznablePartecipantesono sicuramente mosse; oltretutto il polarizzatore non sembra fare il suo dovere; forse non hai neanche regolato l’effetto e comunque il massimo dell’effetto lo hai con il sole a 90 gradi non a 180
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.