Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 55-250 is e problemi esposizione

55-250 is e problemi esposizione

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Ciubo
    Partecipante

ciao a tutti ragazzi, essendo dotato solo di un sigma 18-50 f2.8 ex dc macro, e non avendo uno stipendio, ieri ho deciso di acquistare il canon ef-s 55-250 is, per ampliare la gamma di focali, convinto dai pareri positivi del forum e di photozone. Ci ho subito montato un filtro rodenstock UV con trattamento mc, riporta la dicitura 1x sopra. Il problema è: se monto il sigma a 50mm l’esposimetro mi segna come corretto un tempo, che raddoppia se monto il 55-250 a 55mm… mi sembra che questo obiettivo faccia passare meno luce.. potrebbe essere colpa del filtro uv? Mi devo preoccupare /fare dei test più accurati?

marcus313
    Partecipante

Ciaoo per quanto ne so io il filtro uv con scarsa illuminazione da qualche problema specie se non è di marca eccellente, in ogni caso il tuo obiettivo sigma è luminosissimo f2,8 impraragonabile con il 55/250 che è economico e se non ricordo male parte da f4….anche se da buona resa x quello che ho visto dalle foto dei canoniani. Per obiettivi luminosi ad ampia focale ci vuole un patrimonio, io infatti ho deciso di risparmiare a lungo ma di farmi un bel biancone anche f4 ma serie L. Saluti e spero di esserti stato utile. :al :al

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da Ciubo: ciao a tutti ragazzi, essendo dotato solo di un sigma 18-50 f2.8 ex dc macro, e non avendo uno stipendio, ieri ho deciso di acquistare il canon ef-s 55-250 is, per ampliare la gamma di focali, convinto dai pareri positivi del forum e di photozone. Ci ho subito montato un filtro rodenstock UV con trattamento mc, riporta la dicitura 1x sopra. Il problema è: se monto il sigma a 50mm l’esposimetro mi segna come corretto un tempo, che raddoppia se monto il 55-250 a 55mm… mi sembra che questo obiettivo faccia passare meno luce.. potrebbe essere colpa del filtro uv? Mi devo preoccupare /fare dei test più accurati?

Se non ci dici il diaframma che usi…. alla massima apertura il sigma è un 2,8 il che significa che di uno stop piu luminoso del 55-250 alla massima apertura a 55 mm….. quindi il tempo si raddoppia!! [leg] [leg]

Ciubo
    Partecipante

no scusate magari mi sono espresso male… intendo dire che usando lo stesso diaframma, per l’appunto 5.6, l’esposimetro della mia 400d con il sigma mi dice un tempo, con il canon un tempo diverso, circa uno stop di meno (es sigma 1/320 – canon 1/160), a parità di soggetto inquadrato (+o- visti i 5mm di diversa focale..) cioè la stessa foto per “esporla bene” col sigma ho un tempo, col canon un altro?… e questo non mi torna, però vista la mia inesperienza?..

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da Ciubo: no scusate magari mi sono espresso male… intendo dire che usando lo stesso diaframma, per l’appunto 5.6, l’esposimetro della mia 400d con il sigma mi dice un tempo, con il canon un tempo diverso, circa uno stop di meno (es sigma 1/320 – canon 1/160), a parità di soggetto inquadrato (+o- visti i 5mm di diversa focale..) cioè la stessa foto per “esporla bene” col sigma ho un tempo, col canon un altro?… e questo non mi torna, però vista la mia inesperienza?..

Ma hai provato senza usare il filtro? E’ possibile che il filtro faccia perdere uno stop di luce. 😉

bepoc
    Partecipante

Inviato da marcus313: Ciaoo per quanto ne so io il filtro uv con scarsa illuminazione da qualche problema specie se non è di marca eccellente,

La Rodenstock e` una marca eccellente.

Ciubo
    Partecipante

mah io da qualche parte avevo letto che con certi filtri si sballava l’esposimetro, e bisognava sovraesporre e fregarsene di quello che diceva la macchina… altre idee?

Ciubo
    Partecipante

no il problema non è il filtro, infatti con e senza l’esposimetro segna la stessa esposizione, ch tuttavia è di uno stop inferiore al sigma… possibile che la diversa qualità dell’obiettivo faccia perdere 1 stop?

carlofuxas
    Partecipante

il problema è l’accuratezza del valore del diaframma in relazione all’apertura delle lamelle dell’esposimetro. Ogni valore di stop corrisponde a una quantità di luce ben definita quindi o il sigma o il canon dice il falso (o tutti e due. il reale valore f 5.6 si potrebbe trovare nel mezzo). In linea di massima credo che l’apertura max del canon non sia effettivamente f5.6 ma qualcosa di meno. Da come sembra addirittura uno stop in meno. Ovviamente è da verificare. Sarebbe interessante provare con un 3 obiettivo serie L o con un esposimetro manuale.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX