Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 55-250 IS o 70-300 IS

55-250 IS o 70-300 IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    dorpis
    Partecipante

Salve a tutti. Possiedo una EOS350D e il sigma 70-300 in versione non apo da circa 2anni, che ormai ritengo di sfrutttarlo al max delle sue possibilità, ora sento il bisogno di un obiettivo di maggiore qualità (nitidezza) e stabilizzato. Il 55-250 costa meno della metà del 70-300, ma la qualità ottica è migliore nel 70-300 o non son tanto diversi? Grazie

aleppu
    Partecipante

io sono un principiante, pero’ penso che se costano uno il doppio rispetto l’altro qualche differenza ci deve essere, sicuramente il 55-250 e’ una buona lente, ma se il 70-300 is l’hanno definito varie volte una serie L camuffata un motivo ci sara’!!! Con questo io ti dico che ho scelto il secondo e non mi pento della spesa…se poi eri abituato con un’altro 70-300 magari passando ad un 250 quei 50 ti potrebbero mancare!;)

longdream
    Partecipante

Direi che il 70-300 ha una qualità migliore del 55-250 anche sotto il profilo costruttivo del prodotto ed inoltre l’AF USM, di cui è dotato in più, lo rende maggiormente versatile grazie anche al doppio stabilizatore di immagine. Condivido anche il parere di aleppu circa quei 50mm di differenza ai quali sei abituato e che potrebbero mancarti. Il 70-300 è un ottica che possiedo e mi ha dato grosse soddisfazioni, te la consiglio caldamente. 😉

dorpis
    Partecipante

Direi che il 70-300 ha una qualità migliore del 55-250 anche sotto il profilo costruttivo del prodotto ed inoltre l’AF USM, di cui è dotato in più, lo rende maggiormente versatile grazie anche al doppio stabilizatore di immagine.

Cosa intendi per doppio stabilizzatore? Vi ringrazio per la tempestività di queste risposte.

aleppu
    Partecipante

che ha sia lo stabilizzatore orrizzontale che verticale….(2 posizioni selezionabili)

longdream
    Partecipante

Ha lo stabilizzatore ottico con posizione 1 e 2 per cui è selezionabile in due modalità: la modalità “1” stabilizza l’obiettivo sia in senso orizzontale che verticale per compensare esclusivamente le vibrazioni del fotografo; mentre la modalità “2” agisce solo nel senso orizzontale risultando così utile per eseguire panning di soggetti in movimento.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da dorpis: Cosa intendi per doppio stabilizzatore? Vi ringrazio per la tempestività di queste risposte.

In questa discussione: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=166788

superbert
    Partecipante

Originariamente inviato da aleppu: che ha sia lo stabilizzatore orrizzontale che verticale….(2 posizioni selezionabili)

Lo stabilizzatore IS, quando acceso, può lavorare in 2 modi: MODO 1: stabilizzazione su 2 assi(orizzontale e verticale) MODO 2: solo sul verticale (per fare i panning)

dorpis
    Partecipante

Ok Aleppu e Longdream, è tutto chiarissimo. Fireblade, è molto interessante l’articolo e il forum, non mi era mai capitato di vederlo… Ho ancora un quesito: Sapete dirmi di che generazione sono gli stabilizzatori del 55-250 e del 70-300? Pensavo che quello del 55-250 fosse più evoluto visto che è nuovo…

dorpis
    Partecipante

Grazie superbert per la prova fotografica!

superbert
    Partecipante

Prego dorpis, mi fa piacere essere d’aiuto perchè io sto uscendo ora dall’era preistorica della fotografia! E mi fa ancora piacere riceve spiegazioni da chi ha esperienza. Il guaio è che ora sono troppo appassionato e passo le notti davanti a specifiche di modelli, manuali, foto, ecc… ma che ci posso fare? La passione non ha ore!!! [can] [bir]

dorpis
    Partecipante

Visto che ormai avrai rovistato internet da cima a fondo, mi sapresti indicare dove posso trovare i test MTF di progresso fotografico delle due ottiche?

superbert
    Partecipante

Allora qui trovi un bel pò di test, ma non ho controllato se ci sono le “lenti” in questione: http://www.photozone.de/reviews

dorpis
    Partecipante

Ho dato uno sguardo ai siti consigliati: su NADIR ho trovato diversi articoli interessanti, ma non prove dirette delle 2 ottiche. PHOTOZONE avevo già avuto modo di controllarlo, in effetti ci sono entrambi gli obiettivi e dalle prove pubblicate mi pare che in generale il 70-300 sia migliore del 55-250, naturalmente bisogna considerare che il 70-300 costa il doppio dell’altro ma che a differenza del 55-250 è utilizzabile anche su full-frame. Riguardo l’IS ho trovato nel sito canon che il 55-250 ha l’IS di 4°generazione con recupero di 4stop e rilevazione automatica del panning, il 70-300 ha quello di 3°generazione con recupero di 3stop (abbondanti) e comando manuale x i panning. In sostanza credo che i due obiettivi abbiano lo stesso rapporto qualità/prezzo, ma che siano su livelli diversi, con il 70-300 uno stop più professionale dell’altro, nonostante sia più “vecchio”, mi confermate? PS.: ho dato anche una controllata ai test di slr-gear. Avrei voluto consultare i test di progresso fotografico ma di questi due proprio non li trovo.

dorpis
    Partecipante

Per ora sono orientato verso il 70-300 che, ripeto, costa il doppio del 55-250, spero che le prestazioni del primo non siano solo leggermente superiori a quelle del fratellino… Qualcuno che abbia avuto modo di provarli entrambi? :lp

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX