Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 55-250 o aspettare e 70-300 ??

55-250 o aspettare e 70-300 ??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    smilla
    Partecipante

premesso che nel forum ormai esistono decine di domande simili, vorrei avere uno o più pareri da chi ha l’esperienza. Mi sono fatto un’idea che il famoso 55-250 pare sia un’obiettivo onesto e che il 70-300 è sicuramente di classe superiore. Il quesito che io pongo è lo stesso che mi faccio da mesi: secondo voi, io, fotografo dilettante (molto), con problemi di nitidezza e composizione delle foto, avendo SOLO il famigerato 18-55 kit, per poter scattare, non dico sempre, qualche volta, anche per caso, una foto decente, è meglio che spenda €300 per il 55-250, con il timore di trovarmi davanti a foto con inquadrature più strette ma magari con i soliti problemi, oppure che pazienti, mangi pane e cipolla per un po’ e ne spenda il doppio fra altri sei mesi (se va bene)per prendere il 70-300? grazie s.

emmeti71
    Partecipante

sinceramente non ho capito cosa vuoi dire…. Secondo me per imparare a comporre è necessario una focale corta e non lunga, non capisco come un obiettivo piuttosto di un altro possa aiutarti a migliorare la composizione.

Antonio
    Partecipante

Ciao anch’io vorrei avere qualche notizia in più (da esperti) sul 55-250 is. Molti dicono che è molto simile al plasticotto del kit ma con maggior zoom… è vero???? a parità di focale (cioè 55) si notano le differenze??? Grazie! [ado]

emmeti71
    Partecipante

Ciao Tony, a parte che c’è un post di 19 pagine sul 55-250 😉 dove hanno scritto possessori del suddetto, esperti o meno.. per rispondere alla tua domanda, sicuramente la qualità di un obiettivo alla minima focale è maggiore che non alla massima.quindi, va da se che la qualità a 55 mm del 55-250 sia superiore a quella del 18-55. Inoltre, a quel valore di lunghezza focale, il 55-250 è un f4, mentre il 18-55 è f5,6, quindi è piu luminoso di uno stop. Costruttivamente è di plastica. Ha lo stabilizzatore che funziona bene, cosa che il kit-lens non ha.

ekefe
    Partecipante

Ciao Smilla! Credo che la prima cosa che tu possa fare è cominciare a sperimentare, per cominciare a capire cosa ti piace fare di più e quindi il 55 250 va più che bene. Se e quando la “droga” della fotografia ti prenderà, sarai in tempo per farti un parco ottiche “allo stato dell’arte” con ben altri pezzi (e prezzi…). Ma allora saprai cosa vorrai e spenderai più a ragion veduta. Se invece hai già le idee chiare e sai dove vuoi (più o meno) arrivare, fotograficamente parlando, ti consiglio da aspettare (ma allora per poter avere due obiettivi pari grado dovresti sostituire anche il plasticotto!). Da quel che ho capito, la tua situazione è la prima che ho detto. Anch’io prima di fermarmi (per ora…) al buon 70-300 canon sono passato dall’onesto 70-300 Sigma e mi è servito non poco per capire cosa volevo.

smilla
    Partecipante

vi ringrazio dei consigli. l’indecisione che mi divora(beh, insomma non esageriamo) è dovuta al fatto che, mi si dice,che anche il plasticotto fa la sua parte, mentre io per adesso (ormai è più di un anno) ho fatto foto piuttosto scarsette. io ci ho messo MOLTO di mio. Allora ho pensato che acquistando un obiettivo buono (il 70-300 per esempio), senza esagerare (bianconi o serie L, che nel mio caso sarebbero più che sprecati), non ci sarebbero stati dubbi. Se le foto ottenute fossero state brutte, il “merito” sarebbe stato solo mio. E’ anche vero che del 55-250 tutti parlano più che bene e nel mio caso spendere €500-600 per il 70-300, corrisponde a consegnare una porsche a mia moglie….. sono malato, lo so, ma prima di impazzire del tutto devo decidere quale obiettivo affiancare al perfido plasticotto. saluti a tutti s. [lo]

Ester
    Partecipante

Ciao, non sono una esperta di ottiche, ma conosco bene il dilemma in cui vivi! Io o impiagato un sacco a decidere che zoom affiancare al plasticotto. Nel mio caso però il 55-250 era la cifra massima che ero disposta a spendere.. Un amico mi ha prestato il suo 90-300 e questo mi ha dato un altro punto di vista sulla scelta: con uno zoom così “spinto” mi era praticamente impossibile usarlo in casa e quindi farci le foto ai figli! Quindi valuta anche questo nella scelta: secondo me le focali del 55-250 si compensano bene col plasticotto in dotazione e permettono una fruibilità più ampia; poi ovvio che dipende sempre dalle foto che decidi di fare.. ma credo di capire che come me stai ancora cercando la tua “strada fotografica”. Buona scelta 😉

smilla
    Partecipante

ok, grazie ester, credo tu abbia fatto pendere la bilancia verso la scelta economicamente più alla mia portata. e poi si starà a vedere, magari faccio delle foto, che per un caso fortuito vengono anche bene, ci prendo gusto e decido di vendere un rene e mi compro un biancone….. (scherzo eh,) saluti s. [lo]

ar-parazon
    Partecipante

smilla, sono nella tua stessa situazione, cioè sono uno scarso fotografo e con non grossi budget a disposizione . ho preso il 55-250 da poco e secondo me è ottimo ( per le esigenze di un pricipiante) in effetti è meglio farsi le ossa con questi obiettivi e poi valutare se è il caso di passare a ottiche più performanti. io adesso sono alla ricerca di un grandangolo.. ciao [lo]

smilla
    Partecipante

ehi, arparazon, penso che per i grandangolo ci sia un’ampia scelta, ma non saprei cosa consigliarti. effettivamente ci vorrebbe qualcosa di molto luminoso per sostituire il bieco 18-55. A me, siccome l’appetito vien mangiando, se davvero prenderò il 55-250, poi mi piacerebbe qualcosa per le macro, tipo il canon efs60 (a san marino lo danno per 310€). il bello è che parlo di obiettivi, acquisti, desideri, ma di foto ne faccio veramente pochine, e invece a parte le chiacchere dovrei uscire fuori e scattare come un indemoniato e poi decidere che fare ma, sai com’è lavoro, figli, inseguimenti con la polizia ecc… a presto s. [lo]

ar-parazon
    Partecipante

A me, siccome l’appetito vien mangiando, se davvero prenderò il 55-250, poi mi piacerebbe qualcosa per le macro, tipo il canon efs60 (a san marino lo danno per 310€). il bello è che parlo di obiettivi, acquisti, desideri, ma di foto ne faccio veramente pochine, e invece a parte le chiacchere dovrei uscire fuori e scattare come un indemoniato e poi decidere che fare ma, sai com’è lavoro, figli, inseguimenti con la polizia ecc… a presto

siamo in due . Anch’io ho pochissimo tempo per le fare le foto,causa lavoro e figli..sigh! mentre ne perdo un sacco su internet e su canoniani… P.S. come inseguimenti con la polizia ?? salud 😉

etacarena
    Partecipante

Originariamente inviato da smilla: premesso che nel forum ormai esistono decine di domande simili, vorrei avere uno o più pareri da chi ha l’esperienza. Mi sono fatto un’idea che il famoso 55-250 pare sia un’obiettivo onesto e che il 70-300 è sicuramente di classe superiore. Il quesito che io pongo è lo stesso che mi faccio da mesi: secondo voi, io, fotografo dilettante (molto), con problemi di nitidezza e composizione delle foto, avendo SOLO il famigerato 18-55 kit, per poter scattare, non dico sempre, qualche volta, anche per caso, una foto decente, è meglio che spenda €300 per il 55-250, con il timore di trovarmi davanti a foto con inquadrature più strette ma magari con i soliti problemi, oppure che pazienti, mangi pane e cipolla per un po’ e ne spenda il doppio fra altri sei mesi (se va bene)per prendere il 70-300? grazie s.

Ciao Smilla. Io ho da qualche settimana il 55-250 IS e ti devo dire che è molto ben fatto ed ha una buona resa. Che il 70-300 sia di classe superiore è tutto da dimostrare, non ti fare ingannare dal prezzo…. Io ti consiglio di prendere subito il 55-250 IS e comunque, se vuoi di meglio, aspetta ma prenditi il 70-200 Canon, non il 70-300. Per quanto riguarda il 18-55 Kit, prima di dare giudizi non ti limitare a leggere Forum, ma usalo, vedrai che diaframmando quanto basta otterrai buoni risultati. Ricorda che una bella foto la fa soprattutto il fotografo, la composizione della foto la fai tu, non l’obiettivo. Ciao

smilla
    Partecipante

devi scusarmi. mi piace esagerare. siccome possiedo uno scooter euro 0, sono di fatto un bandito. ho condito un po’ la realtà!!!! [stp] per rimanere in ambito foto, prometto di smettere con le st..te. il mio dubbio originale era dettato dal fatto che, essendo io mooolto scarso, con un obiettivo buono (o più che) come il 70-300, nell’eventualità del ripetersi di foto cesso, la causa sarebbe da ricercarsi nel fotografo (cioè io). con il 55-250, magari, in presenza di foto mediocri, qualcuno giustamente mi potrebbe dire: eh, beh certo con un obiettivo del genere pretendi pure di partecipare ad un concorso canoniano, ma scherziamo!!! comunque saluti e buone fotos.

Grugno
    Partecipante

Beh io ho il 55-250 e mi sembra discreto [ist] Ti metto alcune foto al massimo della focale quindi in teoria dovrebbe essere la peggio situazione per la lente.. Ps:sono alle prime armi 🙂 [IMG]public/imgsforum/2008/Cane_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Barchetta.jpg[/IMG]

smilla
    Partecipante

beh, caro grugno, per essere alle prime armi mi sembra che le foto sono belle nitide e mica male (per quello che può contare il mio giudizio). il mio problema con la 400D è sempre stato di aver sopravvalutato gli automatismi e l’elttronica che pervade la macchina. quasi mai puoi solo inquadrare, scattare e osservare un risultato eccellente. il più delle volte per una buona foto serve anche un buon fotografo e qui, nel mio caso, sono un po’ a corto. La mia frustrazione è aumentata quando dopo, mesi di lettura del forum ho bloccato la ghiera su M e facendomi fumare i neuroni ( i 2 o 3 a disposizione) ho cercato di migliorare i miei risultati con poca soddisfazione. Comunque adesso l’attenzione è spostata sullo zoom da acquistare e credo che, grazie anche ai vostri consigli, farò il passo lungo come la mia gamba, cioè all’incirca 55-250!!! a presto s. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX