- Questo topic ha 48 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da dubbamonk.
-
AutorePost
-
Giugno 26, 2013 alle 2:31 am #1770638davide68Partecipante
Originariamente inviato da Lippolo: Quindi quotandomi come quotatore mi stai dando del servile…
Ma io ti quoterei come quotatore, ma essendoti gia’ quotato, il quotante non potrebbe che quotarti e quindi quoto… Se fossi in te mi RI-Autobannerei!! 😀 😀 [mat] [mat] 😀 😀 Per il discorso obiettivo l’F4is e’ davvero un bel obiettivo e merita l’acquisto. E a questo riguardo si puo’ dire che mantiene il valore nel tempo, quindi piuttosto prendilo nuovo.
Giugno 27, 2013 alle 7:35 pm #1770895carlofuxasPartecipanteOriginariamente inviato da dubbamonk: Credo che non sei tanto innamorato del tele e forse questo condiziona la tua valutazione perché a questo punto come ragioni tu potresti fare pure a meno del 17-55 che vedo in firma per optare per un ottimo tamron 17-50! Ho avuto anche io il 55-250 ed è veramente ottimo ma la differenza con il 70-200 per me è netta!!! Cmq fai bene a non volere il massimo per una cosa che ne farai poco uso. [lo]
ma tu parli di differenza di qualità finale d’immagine? perchè non è così netta e molti siti di comparazione lo dicono. In pratica voglio dire che se metti i 2 obiettivi su cavalletto e scatti una foto a 200mm f 5.6 ad 1/1000 la differenza sull’immagine sarà davvero poca. Qualcosa di meglio nei colori e nella definizione ma nulla di eclatante. Ma capisco che nella realtà è ben diverso. Il problema del 55-250 è che per ottenere risultati buoni le condizioni di luce e del soggetto devono essere molto favorevoli. Con il 70-200 invece ti puoi spingere oltre in un ambito più professionale grazie all’apertura f4 costante, IS performante, USM…etc. come dicevo io il tele lo uso davvero poco. tempo fa ho usato un simpatico tool che analizza gli exif di tutto l’archivio fotografico e tira fuori le statistiche di esposizione, lens lenght, apertura tempi ed era venuto fuori che il 90% delle foto l’ho fatte nell’intervallo 20-50mm 🙂 ed ecco perchè ho investito nel 17-55 f2.8 provatelo, anche solo per curiosità, il tool si chiama Wega e lo trovate qui (http://www.vandel.nl/) ciao
Giugno 27, 2013 alle 8:14 pm #1770905AngorPartecipantecome dicevo io il tele lo uso davvero poco. tempo fa ho usato un simpatico tool che analizza gli exif di tutto l’archivio fotografico e tira fuori le statistiche di esposizione, lens lenght, apertura tempi ed era venuto fuori che il 90% delle foto l’ho fatte nell’intervallo 20-50mm 🙂 ed ecco perchè ho investito nel 17-55 f2.8 provatelo, anche solo per curiosità, il tool si chiama Wega e lo trovate qui (http://www.vandel.nl/) ciao
intanto grazie per la segnalazione, lo proverò sicuramente per curiosità. Ma in realtà non sono mai stato molto convinto di usare questa strategia per stabilire su quali ottiche investire. Ovvero, non è detto che il range di maggiore utilizzo corrisponda anche al range di maggior soddisfazione. Potrei essere appassionato di ritratti a 100mm, dove cerco il meglio, e scattare il 99% delle foto ad altre focali dove mi basta portare a casa la foto. E il mio corredo ideale sarebbe un 100Lf2 e un 18-55 plasticotto.
Giugno 27, 2013 alle 8:39 pm #1770908carlofuxasPartecipanteOriginariamente inviato da Angor: intanto grazie per la segnalazione, lo proverò sicuramente per curiosità. Ma in realtà non sono mai stato molto convinto di usare questa strategia per stabilire su quali ottiche investire. Ovvero, non è detto che il range di maggiore utilizzo corrisponda anche al range di maggior soddisfazione. Potrei essere appassionato di ritratti a 100mm, dove cerco il meglio, e scattare il 99% delle foto ad altre focali dove mi basta portare a casa la foto. E il mio corredo ideale sarebbe un 100Lf2 e un 18-55 plasticotto.
si hai ragione è una scelta personale che prescinde dalle statistiche. e difatti il 100 f2 mi piacerebbe tanto averlo nella borsa 😉
Luglio 20, 2013 alle 10:08 pm #1773273FalconfabPartecipante@ luppolo Non mi permetterei mai di tarti del servile “qualunque” [bir] La mia esperienza con il 55-250 è molto positiva, certo un paio di stop in piú mi farebbero piacere ma per ottenerli (2.8 is) si deve spendere 8 volte di piú di quanto non ho
Luglio 22, 2013 alle 10:25 pm #1773512AngorPartecipanteL’errore che molti neofiti come me fanno, è pensare che ad una migliore spesa corrisponda un miglioramento proporzionale. Non è cosí. La maggior qualità dell’attrezzatura, spesso, si tramuta in un incremento prestazionale piccolissimo. Il vero grande limite è nell’occhio del fotografo.
quoto…anzi, se fai il passaggio opposto scopri il lato piacevole di questa verità: a volte (non sempre) un risparmio notevole si tramuta in un peggioramento prestazionale quasi trascurabile.
Luglio 29, 2013 alle 2:16 pm #1774027vincenzomaryPartecipanteOriginariamente inviato da Angor: quoto…anzi, se fai il passaggio opposto scopri il lato piacevole di questa verità: a volte (non sempre) un risparmio notevole si tramuta in un peggioramento prestazionale quasi trascurabile.
non pensate invece che in particolari situazioni, io ad esempio ho fotografato molte volte in teatro, buio come la peste con la 300d, sai che foto….., se avessi avuto uno zoom ed una 6d, forse avrei ottenuto foto migliori, da vero principiante quale sono, ma certo di poter sfruttare al meglio. a voglia a 1600 con la 300d da 10 metri…
Luglio 29, 2013 alle 3:22 pm #1774033CivicFanPartecipanteIn condizioni difficili molte volte l’attrezzatura fa la grande differenza tra portare a casa uno scatto e perderlo. Altra cosa è fare belle foto…lì l’attrezzatura passa molte volte in secondo piano.
Luglio 29, 2013 alle 3:26 pm #1774034vincenzomaryPartecipanteOriginariamente inviato da CivicFan: In condizioni difficili molte volte l’attrezzatura fa la grande differenza tra portare a casa uno scatto e perderlo. Altra cosa è fare belle foto…lì l’attrezzatura passa molte volte in secondo piano.
ho capito, ma soprattutto, ripeto, per un principiante ormai smaliziato, l’attrezzatura fa la differenza. il professionista sa trarre il meglio in qualsiasi condizione.
Luglio 29, 2013 alle 3:55 pm #1774035rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: ho capito, ma soprattutto, ripeto, per un principiante ormai smaliziato, l’attrezzatura fa la differenza. il professionista sa trarre il meglio in qualsiasi condizione.
Io vado controcorrente e dichiaro senza vergogna che no, per il principiante l’attrezzatura non fa la differenza (quantomeno quando si parla di obiettivi) perchè, secondo me, se non ci sono esigenze commerciali di vendita delle proprie foto qualsiasi obiettivo va benissimo e anche una foto fatta a 6400 iso può essere godibilissima. E lo dice uno che continua a sbavare sul 50-150 😀 😀
Luglio 29, 2013 alle 4:06 pm #1774036LuppoloPartecipanteOriginariamente inviato da rossomoto: E lo dice uno che continua a sbavare sul 50-150 😀 😀
su cosa sbavi?… [pen]
Luglio 29, 2013 alle 4:24 pm #1774039rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: su cosa sbavi?… [pen]
Su questo: http://slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1422/cat/31
Luglio 29, 2013 alle 4:44 pm #1774041vincenzomaryPartecipante[quote]Originariamente inviato da rossomoto: Su questo: http://slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1422/cat/31 allora decidi, ho usi una bottiglia per fare foto, oppure non sbavare più, ibambi i piccoli sbavano…
Luglio 29, 2013 alle 5:02 pm #1774043rossomotoPartecipanteOriginariamente inviato da vincenzomary: allora decidi, ho usi una bottiglia per fare foto, oppure non sbavare più, ibambi i piccoli sbavano…
Beh, veramente sono i bambini piccoli che non pensano di dover pagare l’affitto, la spesa, la benzina, la manutenzione dell’auto etc etc. Quanto alla bottiglia, il mio obiettivo kit è milioni di volte meglio delle lenti dell’iphone. E se foto fatte con l’iPhone sono finite sulla copertina del new york times io qualche domanda me la farei (ed in effetti me la sono fatta)
Luglio 29, 2013 alle 5:07 pm #1774044Lorenzo CanonianiAmministratore del forumRagazzi stiamo andando decisamente OT, vi invito a riprendere la discussione come da titolo, grazie. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.