- Questo topic ha 20 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da pietro173.
-
AutorePost
-
Dicembre 20, 2010 alle 5:19 pm #1619711DebbyPartecipante
Ieri è arrivata la mia nuova 550D, oggi ho l’occasione di utilizzarla per la prima volta, dato che rispetto alla mia sx20 is è tutta un’altra storia (da paura), mi date qualche consiglio per impostarla al meglio!? L’occasione è un concerto di natale in un piccolo oratorio del mio paese, credo che le luci saranno spente e ci saranno solo dei faretti rivolti verso il palco. Io vorrei utilizzare le impostazioni manuali anche se avrò diverse difficoltà perchè ho notato,ma forse sbaglio, che con questa non si ha “l’anteprima” dell’immagine quando si modificano le impostazioni ma solo dopo aver scattato è possibile vedere il risultato. Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli [hel]
Dicembre 20, 2010 alle 5:29 pm #1619713DebbyPartecipanteGrazie mille per i consigli…ho la 18-55
Dicembre 20, 2010 alle 5:58 pm #1619718Luca LupiPartecipanteSolo col 18-55 in dotazione la vedo molto dura. Com’è noto le riprese in interni come teatri o simili, in cui le condizioni di luce sono veramente precarie, servono obiettivi ultraluminosi e spesso ciò va associato a un’alta sensibilità ISO. Il 18-55 purtroppo per garantire una buona resa di immagine e un’adeguata profondità di campo nitido andrebbe utilizzato a diaframmi medi, e questo conciliato con la scarsa utilizzabilità ad alti ISO dei corpi entry-level potrebbe darti risultati deplorevoli. In questi casi il mio consiglio è di lasciare la macchina fotografica nello zaino e godersi appieno l’evento. Ciò nonostante, prova applicando i consigli di 72Lippolo, ma tieni presente che se i soggetti saranno in movimento dovrai lavorare sempre con tempi vicini a 1/100. Usa gli ISO più alti che puoi, ma se vedi che i risultati non ti aggradano non te ne stupire 😉
Dicembre 20, 2010 alle 6:03 pm #1619719DebbyPartecipanteOOOOkkkkk!!!! già capito … per il compleanno mi farò regalare un obiettivo… 😉
Dicembre 20, 2010 alle 6:27 pm #1619729LorisPartecipanteDebby, aspetta mi farò regalare un obbiettivo…… Per l’evento prova con le funzioni automatiche della tua macchina, lascia che faccia tutto lei in automatico, poi da casa vedi come ha impostato i vari parametri, ISO diaframma tempi ecc. ecc. Con calma prova a casa con situazioni simili (poca luce, tanta, riflessi vicino lontano) Non farai un servizio da National Geografic ma la serata ti servirà per capire e per iniziare a prendere confidenza del mezzo e del stare tra la gente. [lo]
Dicembre 20, 2010 alle 6:29 pm #1619730Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da lorisfromfvg: Per l’evento prova con le funzioni automatiche della tua macchina, lascia che faccia tutto lei in automatico, poi da casa vedi come ha impostato i vari parametri, ISO diaframma tempi ecc. ecc.
Oddio non è detto che in questo modo impari nozioni corrette… L’automatismo tiene conto solo di alcuni fattori prefissati, non è precisamente perspicace..
Dicembre 20, 2010 alle 6:35 pm #1619733DebbyPartecipanteIeri ho fatto delle prove, in casa con poca luce e in effetti per “vedere qualcosa” i tempi di posa (non so neanche se è giusto dire così) dovevano essere abbastanza lunghi… e dato che tenevo la fotocamera in mano il risultato era super mosso… Adesso non so se è solo perchè io non sono ancora capace o se questo è il risultato normale dato i tempi e l’instabilità della mia mano… Speriamo solo che pian piano io riesca a migliorare e a capire o ragionare nel giusto nodo… Vi ringrazio per i consigli!!!
Dicembre 20, 2010 alle 6:40 pm #1619734LorisPartecipanteNemmeno lasciando la macchina in borsa si impara. Luca secondo me è giusto prendere confidenza con le situazioni che ti capitano, lasciare al momento che sia la macchia a prendere certe decisioni, non è così male, anche perche le inquadrature le situazuioni le può valutare ed impostare solo Debby, non è facile trovare la propria strada con la reflex è un percorso duro e pieno di sfide, ma prima la intraprendi e cadi inciampi e ti risollevi e prima corri….ma ci vuole tempo passione e dedizione allo studio….. in amicizia [bir]
Dicembre 20, 2010 alle 6:44 pm #1619736Luca LupiPartecipanteCerto Loris ma rifletti: La macchina sa se i soggetti sono in movimento? No. La macchina sa se serve profondità di campo o meno? No. La macchina sa se il flash incorporato è sufficiente a coprire la distanza dai soggetti? No. Generalmente in automatico la macchina in queste condizioni non farà altro che spalancare il diaframma, impostare 800 ISO e un tempo di 1/60 col flash. Col risultato di foto buie e con soggetti mossi. 😉 Per questo, come ha consigliato prima di me Lippolo e io ho ribadito, invece di affidarsi completamente alle ‘idee’ della macchina in automatico, l’unica prova che si può fare è lavorando in Tv con tempi almeno di 1/80 o meglio 1/100 ai massimi ISO possibili, accontentandosi dei risultati. E se i risultati dovessero essere proprio deludenti, riporre la macchina in borsa e godersi la serata 😉
Dicembre 20, 2010 alle 6:52 pm #1619739LorisPartecipantesiccome ha detto …mi farò regale un obbiettivo….. Ancora prima di imparare ad usare la macchina, non volevo che incapasse nella corsa sfrenata all’acquisto. ed è molto probabile che le foto siano tutte deludenti e non all’altezza delle aspettative, io vorrei solo stimolare… parlo per me, quante volte mi è capitato di portare a casa degli scatti terribili, [sfi] [sfi] [sfi] e questo mi hanno invogliato a capire perchè e a non ripetere gli stessi errori (?) [lo]
Dicembre 20, 2010 alle 7:02 pm #1619740vincecovePartecipanteCiao. Secondo me come regalo potresti optare per un buon flash che sicuramente ti sarà utile in molte altre occasioni. Saluti Vincenzo
Dicembre 20, 2010 alle 7:10 pm #1619745DebbyPartecipantegrazie mille a tutti!!! l’obiettivo aspetterà!!! Prima voglio capire… ed imparare bene o cmq il meglio possibile!!! Sono rimasta spiazzata quando dopo averla accesa mi sono resa conto che non aveva niente in comune con la sx20is… E come una stupida ho rinunciato ad un corso di fotografia ad ottobre perchè avevo paura del poco tempo a disposizione… posso proprio dire che sbagliando s’impara [gra] [gra] [gra]
Dicembre 20, 2010 alle 7:13 pm #1619747acrobatPartecipanteCiao Debby, ben venuta. Le condizioni non sarebbero del tutto favorevoli, come è stato rilevato, per cui se avrai modo, potrai sperimentare i miei suggerimenti come intermezzi, oltre la condotta di sicurezza, solo se avarai la possibilità di posizionarti abbastanza vicino(dato l’obiettivo), e naturalmente senza recare ‘disturbo’ ai musici e il pubblico… Anche ad esempio, lateralmente, o prima durante e dopo l’evento, spesso il contorno dell’evento offre interessanti opportunità, se avrai mobilità. Non so se c’è un solista, un coro, o solo orchestra e sopratutto dalle luci, dipende la fatrtibilità di una ripresa interessante. Secondo me in questi casi il solito tipo di immagini, del tutto luninoso compreso, e di alte luci sparate, non dicono molto, ammenoche non si tratti di alcune immagini prettamente documentarie. Quindi appena puoi potrai misurare le alte luci di una determinata scena, in cui lo scuro non da fastidio in proporzione anche della forma(dell’immagine-inquadratura finale), e regolare poi manualmente le opportune variabili (nell’arco di pochi stop, uno o due diaframmi o tempi), secondo il gusto e le possibilità. Si tratta di giocare un po con il chiaro-scuro che può dare dei risultati, meno scontati e noiosi di una scena iper luminosa con alte luci e cromatismi sgradevoli… Si tratta di sottrarre esposizione tanto quanto sarà possibile…
Dicembre 21, 2010 alle 3:19 pm #1619914DebbyPartecipanteVolevo ringraziarvi per i consigli… Ieri ho avuto modo di conoscere un pò la mia 550D, i risultati come già mi avevate pronosticato non sono stati buoni ma almeno ho iniziato a capirla un pò!!! [gra]
Dicembre 30, 2010 alle 8:20 pm #1621471claudiobuscamantovaPartecipanteio penso che da amatore non esperto affidarsi alla macchina in modo automatico usufruendo di un treppiede possa essere la soluzione migliore, senza flash. Se poi hai un poco di tempo rimanente….perchè no…..cogli l’occasione di giocarci un po con ste macchina che finalmente ti è arrivata e che immagino tu aspettassi con ansia. Se poi sei abituato , come l’amico, a rinunciare a priori e riporre la macchina in borsa (io piuttosto mi farei amputare un arto !)fai pure , ma in questo caso avresti sciupato soldi ed energie per la tua nuova piccolina nera…. colgo l’occasione per augurare un buon anno a te e a tutti gli appassionati di fotografia e non. [bf] [bf]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.