Home » Topic » Flash e accessori » 580 EX che sottoespone, è normale?

580 EX che sottoespone, è normale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1347371
    valeriano
    Partecipante

    Per prima cosa ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, e dato che ho poca dimestichezza con queste cose perdonatemi se commetto qualche errore. Posseggo un flash 580 EX che utilizzo da un paio d’anni con la mia 20D litigando continuamente con esposizioni decisamente sottoesposte. Ho mandato il flash in questione all’assistenza Canon, me l’hanno restituito dicendomi che lo avevano calibrato, ma non è cambiato nulla. Quindi dopo avere sentito vari pareri sono arrivato alla conclusione che è un problema del modello 580EX, ed ho risolto il problema usando abitualmente una compensazione di +1 1,5 ed affidandomi alla fortuna (e a Photoshop). Di solito uso la modalità AV in esterno quando uso il flash come riempimento (con buoni risultati), ed invece in interno lavoro in manuale con tempi compresi tra 1/60 ed 1/100 e diaframma tra F 4 ed F 11 (con risultati deludentemente incostanti), il flash lo uso sempre in ETTL. Se qualcuno di voi avesse avuto gli stessi problemi e magari avesse anche trovato la soluzione sarei felice di conoscerla. Per rendere meglio l’idea del problema allego una foto che ho scattato in manuale ad 1/80 – F 5,6 – iso 400 compensazione del flash + 2/3. Grazie per l’attenzione e ciao a tutti, Valeriano.

    #1347373
    dottmistero
    Partecipante

    è un comportamento abbastanza normale da parte del 580ex quello di sottoesporre di uno stop (normale nel senso che lo fa non che sia giusto :nw) però di solito usato in M non mi da grossi problemi

    #1347392
    valeriano
    Partecipante

    Ops! Forse ho sbagliato qualcosa, è normale che la foto che ho allegato sia così grande? Scusate ma ho davvero pochissima dimestichezza con queste cose.

    #1347394
    longdream
    Partecipante

    Le foto da inserire su questo sito devono essere preventivamente ridotte dall’utente: è preferibile che il lato lungo sia di 800 pixel e che la dimensione complessiva del file non superi i 350Kb. [can]

    #1347398
    valeriano
    Partecipante

    Faccio un altro tentativo, spero che vada meglio! [IMG]public/imgsforum/2008/_MG_34951.jpg[/IMG] [scu]

    #1347401
    longdream
    Partecipante

    Tentativo riuscito. (o) Di sottoesposizione con il flash se ne sta parlando proprio ora, anche del Canon 430EX, su un altro topic del forum. Mi permetto di riproporre una mia opinione in merito che va bene per tutti i flash in generale: La sottoesposizione del flash dipende da tanti fattori: se era una comunione i vestiti bianchi possono falsare la lettura esposimetrica, la parabola del flash si sposta correttamente solo se usi ottiche con determinate focali, l’inclinazione della testa flash inibisce lo spostamento della parabola interna. l’uso di un diffusore in certe condizioni è indispensabile, l’adeguata distanza dal soggetto è fondamentale … e si potrebbe andare avanti ad oltranza. L’uso del flash è una bestia nera per molti fotografi ed anch’io mi trovo molto spesso in difficoltà per arrivare ad un buon risultato rimanendo molte volte deluso. Ci vuole applicazione, tecnica e tante tante prove per affinare il feeling con questo accessorio che solo apparentemente sembra semplice e di facile uso. Altri canoniani ti potranno dare qualche “dritta” migliore. Un saluto.

    #1347405
    valeriano
    Partecipante

    Possiedo anche un 430EX che ho preso per usarlo come slave, invece dato che funziona meglio del 580 lo uso spesso sulla fotocamera. E’ vero che i vestiti bianchi possono falsare l’esposizione, ma quando anche questi risultano sottoesposti nonostante una compensazione positiva (vedi foto) penso che ci sia qualcosa che non va. Ciao Vale.

    #1347425
    artemisio
    Partecipante

    prova una foto premendo preventivamante il tasto FEL, anche se non so se la 20D ce l’abbia (credo di si ). Quindi metti a fuoco, FEL, scatto. Dovresti ottenere foto normalmente esposte o, nel caso di prevalenza di bianco, leggermente sovraexp. postala

    #1347426
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da artemisio: prova una foto premendo preventivamante il tasto FEL, anche se non so se la 20D ce l’abbia (credo di si ).

    Non ha un tasto specifico FEL, ma si ottiene lo stesso effetto premendo * quando il flash è acceso. Confermo che il blocco esposizione sul flash (FEL) permette risultati notevoli in condizioni critiche in quanto il flash emette un lampo di valutazione nel momento in cui si preme FEL, calcola l’esposizione corretta permettendo nei sei secondi successivi di scattare con la luce della giusta intensità. [lo]

    #1347433
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da valeriano: Faccio un altro tentativo, spero che vada meglio!

    Nelle foto con soggetti chiari occorre agire sulla esposizione del flash aumentandola viceversa per quanto riguarda soggetti scuri. In caso di persistenza di sovra o sottoesposizione probabilmente occorre agire bloccando l’esposizione del flash su un punto della scena. Prova a bloccare l’esposizione del flash su una zona intermedia tra il chiaro e lo scuro, per esempio sulla maglia rossa oppure sui capelli di uno dei bambini e vedi cosa riesci ad ottenere. Se blocchi l’esposizione del flash su una zona troppo chiara otterrai una foto sottoesposta e viceversa otterrai una foto sovraesposta se blocchi l’esposizione su una zona troppo scura. Insomma, la virtù dell’esposizione del flash sta nel mezzo… 🙂 [lo]

    #1347452
    valeriano
    Partecipante

    Grazie a tutti per l’interessamento. Onestamente non ho mai provato ad usare il blocco dell’esposizione del flash, ma speravo che il pre-lampo del TTL fosse sufficiente per ottenere un’esposizione affidabile. Prima del 580EX non avevo mai usato flash TTL, ma a dire il vero speravo che semplificassero la vita ed invece sembra quasi che la complichino ancora di più. Comunque proverò prima possibile a mettere in pratica i vostri consigli,(mi hanno operato ieri ad un ginocchio e non riesco ancora a camminare) e poi posterò i risultati. Ciao e grazie.

    #1348365
    valeriano
    Partecipante

    Finalmente sono riuscito a fare qualche prova, anche se pochi scatti non penso che possano essere presi come riferimento data la totale incostanza riscontrata in questi due anni di utilizzo del flash. Comunque ho provato a scattare prima senza blocco dell’esposizione (foto 1), e poi utilizzando il blocco (foto 2). I dati di scatto sono i seguenti: mod. M, iso 100, F 5,6, 1/100 sec. compensazione del flash +1. Guardando l’istogramma sembra addirittura che quelli in cui ho utilizzato il blocco siano ancora più sottoesposti di quelli senza. Comunque sto pensando seriamente di cambiare il 580EX con il 580EXII, dato che oramai non riesco più ad utilizzarlo con fiducia, e nei prossimi mesi mi hanno chiesto di fare un paio di matrimoni. Ciao a tutti Vale. (?) [IMG]public/imgsforum/2008/1__.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/2__.jpg[/IMG]

    #1356689
    saborras
    Partecipante

    Ciao valeriano, anche io come te è due anni che uso il 580 ex con gli stessi risultati tuoi, le ho provate tutte ma lui fa sempre di testa sua. Ne deduco che, secondo il mio modesto parere ci sono degli esemplari che non funzionano correttamente. O letto che saresti passato al ex II, se lo ai fatto fammi sapere gentilmente se funziona allo stesso modo grazie

    #1356804
    valeriano
    Partecipante

    Sì alla fine mi sono deciso a cambiarlo, dovrei averlo tra le mani entro un paio di giorni, appena l’avrò provato ti faccio sapere. Non essere l’unico ad avere avuto problemi mi consola, non che sia contento che anche il tuo non funzioni correttamente ma sai come si dice “Mal comune mezzo gaudio”. Ciao Vale. [lo]

    #1357633
    valeriano
    Partecipante

    Finalmente l’ho provato e devo dire che rispetto al mio vecchio 580 è completamente un altro pianeta. Per ora l’ho provato solo in casa,ed in condizioni di luce non difficilissime (ma con le stesse condizioni quello vecchio andava già in crisi), su una cinquantina di scatti non ha sbagliato nemmeno un’esposizione, e mi sembra migliorata anche la velocità di ricarica. Peccato che rispetto al vecchio modello abbiano tolto il selettore dedicato Master-Slave, sostituendolo con una doppia funzione del tasto zoom, che personalmente trovo piuttosto scomoda, ma sarà sicuramente questione di farci l’abitudine. Per quel poco che l’ho potuto provare devo dire che è sicuramente valsa la pena di aggiungere 200 euro alla permuta del vecchio 580 che mi ha ritirato il mio negoziante di fiducia. Ciao Vale. [dan]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX