- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da
andre83.
-
AutorePost
-
Maggio 29, 2008 alle 11:39 pm #1354585
kinasky
PartecipanteHo recentemente acquistato il flash canon 580 ex II da utilizzare con la fotocamera canon eos 5 D ed ho constatato, che impostando la macchina in priorità di tempi o diaframmi (a me interessa in priorità di tempi) praticamente l’ETTL non funziona. Ad esempio, in ambiente scarsamente illuminato impostando f 5.6 la fotocamera imposta automaticamente il tempo di esposizione ad 1/20. Con il flash acceso il tempo dovrebbe automaticamente reimpostarsi calcolando la presenza del lampo, invece anche con flash acceso in ETTL il tempo rimane 1/20. Lo stesso dicasi per la priorità dei tempi, impostato 1/80 il diaframma lampeggia su f 2.8 (apertura massima dei miei obbiettivi). Un ultima cosa provando il flash in una stanza buia in program riesce comunque a mettere a fuoco grazie ad una fotocellula o qualcosa del genere se imposto in AV o TV non funziona. Mi domando se è davvero così che deve funzionare o come mi auguro sono io che sbaglio qualcosa. D L
Giugno 2, 2008 alle 1:06 pm #1355366titus27
Partecipanteinteressa anche a me questa cosa.. io non ho ancora un flash esterno, ma anche usando solo quello interno della mia 400D ho visto che lavorando in AV mi fa lo stesso discorso.. forse non bisogna usarlo in AV? però mi trovo tanto bene con quella modalità..
Giugno 2, 2008 alle 6:19 pm #1355478KekkoY
PartecipanteOriginariamente inviato da kinasky: Ho recentemente acquistato il flash canon 580 ex II da utilizzare con la fotocamera canon eos 5 D ed ho constatato, che impostando la macchina in priorità di tempi o diaframmi (a me interessa in priorità di tempi) praticamente l’ETTL non funziona. Ad esempio, in ambiente scarsamente illuminato impostando f 5.6 la fotocamera imposta automaticamente il tempo di esposizione ad 1/20. Con il flash acceso il tempo dovrebbe automaticamente reimpostarsi calcolando la presenza del lampo, invece anche con flash acceso in ETTL il tempo rimane 1/20. Lo stesso dicasi per la priorità dei tempi, impostato 1/80 il diaframma lampeggia su f 2.8 (apertura massima dei miei obbiettivi).
Quello che descrivi è il corretto funzionamento dei flash E-TTL su fotocamere EOS. In Av e Tv la fotocamera <
> (come si dice in gergo) ovvero calcola l’esposizione necessaria per illuminare la scena SENZA l’uso del flash; quest’ultimo verrà usato solo per illuminare il soggetto. Quindi, in una scena con poca luce, è normale che la fotocamera in Av imposti un tempo lungo, 1/20s (o che in Tv lameggi f/2.8 idicando che è necesaria un’apertura maggiore non disponibile sull’ottica in uso); appena dopo la pressione del pulsante di scatto il flash emette un prelampo molto rapido e di bassa intensità, misura il suo riflesso e imposta la potenza del flash principale. Al contrario in Auto e in P la fotocamera < >: viene impostato automaticamente un tempo compreso tra 1/60s e X-sync (la massima velocità di sincronizzazione fotocamera-flash, pari a 1/200 su xxxD, 1/250s su xxD e 1/500 su xD) per evitare il mosso; in questo caso se lo sfondo è scuro resterà scuro. :ns Giugno 6, 2008 alle 1:08 pm #1356715titus27
Partecipanteti ringrazio per la utile risposta kekkoy 😉
Giugno 6, 2008 alle 1:15 pm #1356719andre83
PartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Quello che descrivi è il corretto funzionamento dei flash E-TTL su fotocamere EOS. In Av e Tv la fotocamera <
> (come si dice in gergo) ovvero calcola l’esposizione necessaria per illuminare la scena SENZA l’uso del flash; Scusa kekkoy, penso che tu abbia sbagliato a scrivere: come tu mi avevi già detto in Av e At la fotocamera ESPONE PER LO SFONDO. Errore vero?
Giugno 6, 2008 alle 1:22 pm #1356722diamante67
Partecipanteconfermo è lo Sfondo [ist] [ist]
Giugno 6, 2008 alle 1:41 pm #1356730KekkoY
PartecipanteOriginariamente inviato da andre83: Scusa kekkoy, penso che tu abbia sbagliato a scrivere: come tu mi avevi già detto in Av e At la fotocamera ESPONE PER LO SFONDO. Errore vero?
Urca andre hai perfettamente ragione: errore di sbaglio :~( Av e Tv espongono per lo sfondo. Grazie della segnalazione. [lo]
Giugno 6, 2008 alle 1:42 pm #1356731andre83
PartecipanteOriginariamente inviato da KekkoY: Urca andrea hai perfettamente ragione: errore di sbaglio :~( Av e Tv espongono per lo sfondo. GRazie della segnalazione.
Figurati a tutti capita di sbagliare. L’ho segnalato perchè poteva confondere le idee.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.