Home » Topic » Flash e accessori » 580 ex ii master e 430 ex ii slave

580 ex ii master e 430 ex ii slave

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    cubanoclub
    Partecipante

buonasera e ben trovati a tutti. vi espongo il mio problema:(premetto che scatto da pochissimo,quindi chiedo aiuto a voi)ho un flash 580 ex ii montato sul corpo macchina(5d mark ii)impostato come mastere un 430 ex ii poggiato vicino alla macchina in modalita’slave;come faccio a far scattare tutti e due i flash in ettl’ grazie per le eventuali risposte. marco

fireblade
    Partecipante

La procedura è perfettamente illustrata nel manuale del 580. Devi predisporlo come master, predisporre il 430 come slave, scegliere lo stesso canale, ed uno pilota l’altro.

cubanoclub
    Partecipante

ciao e grazie per la risposta.ho letto e riletto il manuale ho fatto tutte le impostazioni descritte ma i due flash non scatttano;o meglio illumina solo il 580 posto sul corpo macchina.e mi viene un dubbio ma la 5d mark ii trasmette al flash slave?

fireblade
    Partecipante

Ma tu vuoi pilotare i flash direttamente dalla fotocamera? Non sono molto informato sulle novità, ma non credo che la 5Dii possa farlo.

AlexCap
    Partecipante

no infatti la 5D non trasmette a differenza di altri corpi… è il flash 580 che impostare come Master,trasmette le informazioni ttl al flash slave. Quindi per poter comunicare tra di loro,come ti ha spiegato Fireblade,devi settare lo stesso canale (frequenza) per entrambi i flash.

cubanoclub
    Partecipante

quindi se ho capito bene mi serve un trasmettitore?

AlexCap
    Partecipante

ehm.. no. la differenza tra il 580 e il 430, a parte il numero guida diverso, il 580 funge anche da Master,detto in parole povere,è in grado di comandare altri flash,come se fosse un trasmettitore. La macchina fotografica,essendo il flash attaccato al contatto caldo direttamente o tramite cavetto, “passa” le informazioni al flash, che e sua volta essendo settato con la levetta su “master”, trasmette a sua volta le informazioni a tutti i flash slave che sono settati sullo stesso canale e cosa importante,che sono alla distanza giusta perchè le fotocellule ad infrarossi si vedano. Ho usato termini poco fotografici per essere più chiaro,spero di esserci riuscito. [lo]

cubanoclub
    Partecipante

grazie alex sei stato chiarissimo quindi la 5d mark II con il 580 ex ii montato sulla slitta impostato come master ,con canale 1 e lettera A puo’ far scattare anche un 430 ex ii a 3-4 metri impostato come slave canale 1 lettera A.SENZA TRASMETTITORI AGGIUNTIVI. no perche se e’ cosi’ ho sbagliato qualcosa ma non saprei proprio cosa visto che ci sono stato 3 ore a litigare. grazie e buonaserata a tutti.

slave1
    Partecipante

Il trasmettitore e ricevitore dei 2 flash devono essere direzionati l’uno verso l’altro dato che la trasmissione è ad infrarossi, prova ad avvicinare il 430EX e a rivolgere la parte anteriore (coperta dalla plastica rossa) verso il 580EX.

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da cubanoclub: grazie alex sei stato chiarissimo quindi la 5d mark II con il 580 ex ii montato sulla slitta impostato come master ,con canale 1 e lettera A puo’ far scattare anche un 430 ex ii a 3-4 metri impostato come slave canale 1 lettera A.SENZA TRASMETTITORI AGGIUNTIVI. no perche se e’ cosi’ ho sbagliato qualcosa ma non saprei proprio cosa visto che ci sono stato 3 ore a litigare. grazie e buonaserata a tutti.

non ho il libretto a portata di mano ma il master dev’essere impostato sullo stesso canale degli slave, ad esempio tutti sul canale 1. mentre il master non ha nessun lettera, al primo slave si abbina la lettera A, al secondo la lettera B, il terzo la lettera C….. quando imposterai il 430 su slave vedrai che sul frontale dello stesso lampeggierà una luce rossa che significa che il flash è in attesa come slave (pronto) prova così….. [lo]

di4b0liko
    Partecipante

ragazzi io devo fare la stessa cosa ocn un 580ex II e un metz 44 af-1 (

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX