Home » Topic » Flash e accessori » 580EX II e 24-70 2.8 su 5D Mk II

580EX II e 24-70 2.8 su 5D Mk II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Biska
    Partecipante

Ciao a tutti. Ho un problema, e temo già la risposta. Ho da poco comprato la 5D Mk II, con 24-70 2.8 L, 70-200 2.8 L IS e 580EX II. Quando oggi sono andato per provarli, mi sono accorto che: con il 70-200 lo zoom auto funzionava regolarmente (ovviamente arrivava solo a 105, ma da 24 a 105 senza problemi), ma montando il 24-70 2.8 rimane lo zoom fermo a 70, anche se scendo di focale: posso uccidermi, perché devo portare lo zoom in assistenza [arr] (e mi serve a breve per parecchi servizi), o c’è un modo (tipo aggiornamento firmware, o chennesò) per risolverla in modo meno indolore? Ditemi che c’è, vi prego… :lp In effetti sembra come se non sentisse il cambio di focale (però con la fotocamera nessun problema, ovviamente), e i contatti (è nuova!) sembrano a posto. Grazie per la (celere?) risposta (intanto questa mattina già dovrò farmi un matrimonio in comune con lo zoom manuale… 24 fisso, almeno non vignetto…) Ciao a tutti, Biska

reynolds
    Partecipante

Ti aiuterei volentieri, ma è scritto tutto incomprensibile, cosa significa che un 70-200 mm lo zoom auto (che significa zoom auto ???), e poi che ovviamente arrivava solo a 105, ma da 24 a 105 senza problemi…. Come fa uno zoom 70-200 a funzionare a 24 mm?

Biska
    Partecipante

Sono un idiota (guarda l’ora…): si, funziona da 70 a 105 volevo dire (perché oltre la parabola del flash non va, ovviamente). “auto” perché in modalità “zoom automatico” se cambio la focale cambia la parabola (sempre da 70 a 105…), mentre con il 24-70 rimane fissa da subito a 70, e da li non si sposta (tranne che in manuale, ovviamente), come se non sentisse che l’obiettivo sta cambiando focale…

Biska
    Partecipante

Ah, ho capito cosa ti “perplimeva”: lo zoom auto intendevo lo zoom della parabola del flash!! Però siamo sotto flash e accessori, e il titolo lo specificava… (adesso mi banna! 🙂 )

reynolds
    Partecipante

Intanto benvenuto tra noi, visto che sei un nuovo utente. Dopo il tuo secondo messaggio ho capito il tuo problema. Essendo la tua attrezzatura nuovissima, a quanto capisco, mi sembra strano che ci siano tanti problemi, considerando che i tuoi acquisti siano tutti al top del listino Canon. La copertura grandangolare dovrebbe arrivare a ben 14 mm, almeno rileggendo le istruzioni del mio 580 EX prima serie, non II. Quindi, portando lo zoom del 24-70 fino alla minima focale, la parabola del flash deve per forza di cose adattarsi automaticamente al valore minimo. L’unica cosa è controllare i contatti di tutto, reflex, flash ed obiettivi, magari con una pulitina con un panno umido. Poi, istruzioni alla mano, darei una controllata a tutte le funzioni personalizzate impostabili sia sulla macchina che sul flash. Spero comunque che tu riesca a ripiegare, almeno per il matrimonio di questa mattina, poi con calma analizzerai meglio il problema, sperando che lo si possa risolvere senza passare dall’Assistenza Canon. Auguri, facci sapere!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: La copertura grandangolare dovrebbe arrivare a ben 14 mm, almeno rileggendo le istruzioni del mio 580 EX prima serie, non II. Quindi, portando lo zoom del 24-70 fino alla minima focale, la parabola del flash deve per forza di cose adattarsi automaticamente al valore minimo.

Attenzione: la copertura da 14 a 24 si ottiene estraendo il pannellino diffusore. La parabola invece copre da 24 a 105mm

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Attenzione: la copertura da 14 a 24 si ottiene estraendo il pannellino diffusore. La parabola invece copre da 24 a 105mm

Sicuramente Sandro, non lo avevo specificato perchè Biska ha focali che partono dal 24 mm, l’uso del pannello diffusore è ampiamente trattato sul libretto di istruzioni del flash.

Biska
    Partecipante

Eccomi (come detto, avevo un matrimonio): si, un saluto anche a voi (scusate la poca educazione). Per la parabola (del flash) mi sono aggiustato, ovvero l’ho messa in manuale a 24, così almeno non vignettavo (e comunque non l’ho usato moltissimo a 70, fortunatamente) Il “mi sono aggiustato” vuol dire che per ora è andata così, ma sicuramente un problema c’è: ho riletto tutto il manuale del 580EX II, e ho anche trovato su altri forum (in particolare uno americano, se non ricordo male) che questo flash ha già avuto problemi del genere, dovuti alla costruzione nella slitta (ovvero i fili e le viti sono messi a “capocchia”, pare…). Taluni, con lo stesso problema, l’hanno risolto solo pulendo i contatti (come mi hai suggerito tu, e che avevo fatto già stanotte alle 3.30…), ma a me: 1) il problema è rimasto 2) con il 70-200 2.8 IS il problema non c’è (come già detto), quindi i contatti del flash sono a posto, e anche la configurazione 5D/flash. Quello che temo è un problema sul 24-70, ovvero che sia in lui il problema (però con il corpo macchina va bene, e quindi non saprei proprio in cosa potrebbe avere problemi): di che tipo, non lo so. Devo trovare un mio amico con la stessa lente (e stesso flash) e fare le prove incrociate, per capire quale si comporta “strano” con lui. Domanda: ho notato che il 24-70 ha meno contatti che il 70-200 IS sull’attacco al corpo macchina. Siccome però sul corpo macchina della 5D ci sono contatti esattamente come sul 24-70, quelli in “eccesso” del 70-200 servono per altri corpi macchina, magari della serie 1? Curiosità… Intanto grazie, e poi vedremo. PS: il discorso della parabola a 14 non c’entra, spero di aver spiegato che non è quello il mio problema.

fireblade
    Partecipante

I contatti in più sul 70-200 servono per dialogare con gli extender, cioè il semiduplicatore 1.4X ed il duplicatore 2X. Il 24-70, non essendo compatibile con gli extender, non è provvisto di questi contatti supplementari. In effetti, se il comportamento è anomalo c’è da pensare all’assistenza tecnica.

Biska
    Partecipante

Ho riprovato a pulire ora ora, senza successo: in compenso, volete ridere (almeno voi…)? Se tiro fuori il diffusore per il 14 mm… la parabola in automatico va a 14 mm!! Voi dite: embè, è il suo mestiere, che doveva fare? Quello, appunto (in fin dei conti ci sarà un semplice switch all’interno del flash che, tolto il diffusore, comanda la parabola a 14 mm), e così ho sempre più certezza che il problema sia di comunicazione flash/obiettivo, senza sapere chi dei due fa lo gnorri con l’altro… Capito, spero che a Torino (io sono di Ivrea) ci sia un centro assistenza, ma temo che mi tocchi almeno Milano… :~(

reynolds
    Partecipante

Prima di ricorrere all’assistenza torna in negozio, e prova tutto con un 24-70 mm diverso dal tuo. Se lo hai comunque acquistato da poco, potresti richedere la sostituzione.

Biska
    Partecipante

Ho ritrovato il link che dicevo prima: magari può servire a qualcuno che non ha il flash in garanzia (io non lo faccio, su questo flash e il resto ho addirittura l’estensione a 3 anni, figuriamoci se ci smanetto sopra!). http://shimworld.wordpress.com/2008/02/28/speedlite-580ex-ii-hotshoe-fix/ Spero di non avere fatto qualche cavolata allegando il link (non ho letto tutte le faq, lo ammetto :im : in caso, aspetto fuori, dopo il ban…). :lp

Biska
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Prima di ricorrere all’assistenza torna in negozio, e prova tutto con un 24-70 mm diverso dal tuo. Se lo hai comunque acquistato da poco, potresti richedere la sostituzione.

Si, infatti, è quello che voglio fare: almeno posso capire chi dei due non va (spero il flash, ovviamente…)

Biska
    Partecipante

Bingo! (ma solo perché ho scoperto chi dei due ha un problema…) Purtroppo è proprio il 24-70… Magari è solo un problema di firmware, intanto però è lui il colpevole: ho provato con il 24-105 sulla mia, e tutto è ok. Il mio amico ha provato il mio 24-70 sulla sua 40D, e il suo 580EX II lo vede solo a 70mm… Mannaggia… Almeno a Torino ci sono due punti di assistenza: speriamo me lo diano in fretta…(perché l’ho preso online, e mi costa meno andare a Torino in garanzia che rispedirlo al mittente: tolto che ce l’ho da un mese, anche se l’ho usato solo oggi praticamente, e quindi dopo 10 gg nessuno lo prende più indietro). Grazie per le risposte, comunque. PS per Reynolds, perché me ne sono accorto solo ora: veramente il problema era uno solo, non tanti, forse è stato tutto il mio scrivere che ti ha incasinato! 😀

reynolds
    Partecipante

Nessun problema Biska, cdapita quando si è stanchi, e soprattutto il pensiero per la mattina dopo. Mi dispiace per l’obiettivo, fai bene a rivolgerti all’Assistenza.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX