Home » Topic » Accessori fotocamere » 580ex + modalità di scatto Av, Tv, M ):(

580ex + modalità di scatto Av, Tv, M ):(

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1260325
    tony80
    Partecipante

    ciao ragazzi, potete aiutatarmi a capire meglio come il flash 580ex gestisce l’esposizione della mia 5D, vi “espongo” le mie perplessità: prendo la mia piccola e punto l’obiettivo sulla cassa del mio impianto stereo nel mio studio (una stanza da 10mq illuminata da una lampadina al tungsteno da 80W) ed inizio a scattare e fare delle prove: senza flash, modalità P, ISO 100, l’esposimetro mi dà 3,2sec f/4 accendo il flash, sempre modalità P, ISO 100, l’esposimetro mi dà 1/60sec f/4 flash sempre acceso, modalità AV, F/4, ISO 100, l’esposimetro consiglia un tempo di 1,3sec.!?!? ripeto come prima ma per modalità Tv… per evitare che l’indicatore del diaframma lampeggi devo portare il tempo a 1,3sec.!?!? incuriosito, sposto la ghiera su M, flash sempre acceso, f/4, ISO 100 e per esporre correttamente l’esposimetro mi consiglia dinuovo 3,2sec.!?!?, come quando il flash era spento se chiudo il diaframma per controllare la pdc, sia in Av che in M il tempo di esposizione si allunga ulteriolmente (come lecito aspettarsi) poi, se metto il flash in manuale, come faccio ad avere un riferimento in merito alla potenza da far sprigionare dal mio 580 per avere la giusta esposizione??? se c’è qualche anima pia mi illumini al riguardo, grazie… Tony

    #1260339
    Franco
    Partecipante

    Ciao Ovviamente con le modalità a priorità di diaframmi o tempi il flash lavora in fill-in, quindi ha la funzione di riempimento delle ombre in situazioni di luce sufficiente (di giorno). Invece in manuale puoi effettuare gli eventuali aggiustamenti e decidere l’esposizione delle luci della scena e sarà poi il flash ad adeguare la giusta potenza per una corretta espossizione, altrimenti puoi lasciar fare la macchina in P ed eventualmente aggiustare sul flash la sotto-sovraesposizione che preferisci nella scena. Prova a fare dei tentativi, utilizza anche il movimento della parabola (puntata sulla volta, su un muro laterale) perchè spesso fornisce i risultati migliori, anche sotto il punto di vista esposimetrico. A volte sono proprio gli apparecchi superintelligenti e automatici ad aver bisogno di piu’ interventi e correzioni, sanno troppo ma non sanno quello che vuoi tu….. e tu, spesso, non conoscendoli in profondità, non riesci ad utilizzarli al meglio. All’inizio col 580 è normale se non hai molta pratica di flash, poi vedrai che se impari ad utilizzarlo bene lo vorresti usare anche per la caccia fotografica…. 😀 [lo] ah….. in M lavora con la coppia tempo/diaframma che desideri (io spesso utilizzo questa modalità per dirgli di utilizzare 1/200 oppure per inserire o escludere delle luci non desiderate: regolo in sottoesposizione se voglio escluderle). In caso di sovra-sottoesposizione è il flash stesso a mettere piu’ o meno luce nella scena, è diciamo una impostazione manuale della coppia tempo/diaframma in un ambito di flash automatico (quando questo non è impostato in manuale).

    #1260351
    fireblade
    Partecipante

    Un’altro consiglio: usare sempre il prelampo valutativo, in questo modo il flash legge la luce della scena e calcola una esposizione migliore, addirittura indispensabile se nella scena inquadrata esistono superfici riflettenti. Per far scattare il prelampo bisogna premere il tasto * (o FEL), da quel momento si hanno 6 secondi per effettuare lo scatto sulla base delle misurazioni fatte dal flash.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX