Home » Topic » Flash e accessori » 580EXII & METS 45 INCOMPATIBILI?!

580EXII & METS 45 INCOMPATIBILI?!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1354490
    artengo
    Partecipante

    ciao a tutti,ho un problema,da poco ho acquistato un 580 exII per la mia 10D,devo dire un flash magnifico ,funziona perfettamente con tutti i programmi di scatto,ma veniamo al dunque.da tempo utilizzo la mia canon con un 60 metz in macchina ed un 45 come servoflash remotato da una fotocellula con risultati strabilianti,con l’intento di rinnovare l’attrezzatura ho comprato un 580 exII e nell’attesa di comprare un altro dedicato da utilizzare slave sono uscito a fare un servizio con l’antico metodo della fotocellula sul vecchio 45.il problema a me sembra illogico:il 45 parte sempre!..!..!per impulso della fotocellula, parte in sinc con il 580 il problema è che non sincronizza con la macchina,ovvero non lo trovo nel fotogramma scattato a meno che non faccia prima un prelampo con il tasto * ……….ora ho sentito altri professionisti che hanno risolto comprando un dedicato perche nessuno sa spiegare questa anomalia…….l’effetto è strano sembra come se la macchina riconosca che non stia lavorando con un dedicato,ma tutto cio è impossibile perche cosi impostato e tutto in M il 45 è un corpo estraneo alla macchina , tra l’altro per esclusione ho provato a sincronizzare sulla seconda tendina ed a scattare con tempi da 1/30 a 1/250 come sempre c’è solo il 580——perche???????——-vi rigrazio in anticipo……..aiutatemi!!!!!!

    #1354525
    enrico zini
    Partecipante

    Non sono un esperto ma secondo me il problema potrebbe essere il seguente: il 580 emette un lampo preflash per calcolare l’esposizione prima di emettere il lampo principale; la fotocellula rileva il pre-lampo e fa scattare il flash secondario prima che si apra l’otturatore. Infatti se usi il pulsante * il prelampo viene emesso immediatamente e non al momento della scatto in modo tale che il Metz si puo’ sincronizzare con lo scatto principale del 580 Per eliminare l’inconveniente bisogna usare la macchina in manuale. Sicuramente qualcuno piu’ esperto di me potra’ confermare o smentirmi completamente

    #1354535
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da enrico170563: Non sono un esperto ma secondo me il problema potrebbe essere il seguente: il 580 emette un lampo preflash per calcolare l’esposizione prima di emettere il lampo principale; la fotocellula rileva il pre-lampo e fa scattare il flash secondario prima che si apra l’otturatore. Infatti se usi il pulsante * il prelampo viene emesso immediatamente e non al momento della scatto in modo tale che il Metz si puo’ sincronizzare con lo scatto principale del 580 Per eliminare l’inconveniente bisogna usare la macchina in manuale. Sicuramente qualcuno piu’ esperto di me potra’ confermare o smentirmi completamente

    E’ esattamente così, non c’è altro da aggiungere se non che il prelampo ttl emesso dal 580 è invisibile ad occhio nudo, ma la fotocellula lo cattura, anticipando l’accensione dei flash asserviti. Soluzione possibile: usare sempre il FEL (*) che oltretutto migliora la risposta del flash su superfici riflettenti, oppure, qualora ciò risulti intollerabile, passare ad un sistema wireless canon. [lo]

    #1354555
    albyeos
    Partecipante

    ma le servocellule TTL?

    #1354556
    fireblade
    Partecipante

    Non funzionano. L’algoritmo canon denominato E-TTL2 è tutt’altro che uno standard e la canon si guarda bene dal fornirne le specifiche. Le servocellule ttl funzionano su vecchi sistemi ttl senza prelampo. [lo]

    #1354561
    artengo
    Partecipante

    mille grazie per il consiglio , in effetti il fatto del prelampo ad ogni scatto non l’avevo calcolato …forse perche invisibile ad occhio nudo….ora ci gioco un pò ………grazie [can]

    #1373928
    MassimoPietrantozzi
    Partecipante

    esistono servocellule anche di origine cinese su ebay a 15 euro che scattano dopo il prelampo. L’unico problema è che con il sole pieno a volte fanno cilecca.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX