Home » Topic » Altri Obiettivi » 5D Mark II con ottiche Zeiss/Hasselblad

5D Mark II con ottiche Zeiss/Hasselblad

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    klaus89
    Partecipante

Oltre al corredino di lenti Nikon/Nikkor di derivazione analogica (28mm f/2.8 – 50mm f/1.4 – 135mm f/3.5) oggi mi è arrivato l’ adattatore per le Zeiss/Hasselblad, dato che mio padre è possessore di una 500 ELX mi son domandato perchè non adoperarle??? Secondo voi si può parlare di una “seconda giovinezza”??? Le lenti in questione sono: Sonnar CF 150mm f/4 Distagon 50mm f/4

klaus89
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/1/1253.JPG[/IMG]

acrobat
    Partecipante

“seconda giovinezza” ..cosa intendi esattamente [leg]

klaus89
    Partecipante

Avere un ottimo impiego sul formato 24×36 digitale, al posto del 6×6 analogico 🙂

acrobat
    Partecipante

aah… tieni presente che la resa di un obiettivo studiato (progetto ottico) per il medio formato, su una 24×36 o addirittura meno, non è entusiasmante come su pellicola… Ciò non toglie che tu possa beneficiare di tali oggetti considerevoli, sarei curioso di vedere qualcosina… [leg] [com]

klaus89
    Partecipante

Intanto grazie per la risposta, appena riesco a far qualcosa lo posto qui, mi è costato 59€ al massimo lo mettiam da parte, provandolo cosi’ un po’ in casa non mi è sembrato male ma è come non aver fatto niente…

acrobat
    Partecipante

Figurati, da appassionato Zeiss mi farebbe piacere vedere qualcosa, in base a ciò che ti ho detto, chissà che tu non riesca a confutare tali presupposti… Il Distagon mi incuriosisce… 🙂 Ah, non si può parlare di “seconda giovinezza”, ogni volta che si ha a che fare con tali soggetti, in quanto ancora oggi e probabilmente domani, ben poche ottiche possono rivaleggiare con Zeiss in generale… …. [lo]

klaus89
    Partecipante

Per adesso a primo impatto con prove innoque mi è parso davvero ottimo il 150 f/4 ma finchè non ho qualcosa di concreto non vorrei espormi inutilmente 🙂

pippobassi
    Partecipante

Ciao Klaus intanto complimenti per questo esperimento che sicuramente darà i suoi frutti. Volevo chiedere innanzi tutto a te ma anche ad acrobat ed altri esperti come voi un consiglio. Vorrei acquistare un vecchio obiettivo Zeiss (tipo il 135 f2,8) o comunque un tele che al massimo arrivi a 200 ed adattarlo sulla mia 5dII ma i miei amici mi hanno sempre fatto desistere inquanto pensano che gli anelli rovinino l’imbocco del corpo macchina ed i contatti e che cambi il tiraggio della lente. Voi, assai più esperti di me cosa mi dite? e soprattutto il 135 (attacco contax) è un buon obiettivo o mi consigliereste qualcos’altro? Spero di non esser stato maleducato a farti una domanda anzichè dar una risposta ma solo voi due qui intorno trafficate con anelli adattatori. Ah…. Buon anno a tutti! [bir]

klaus89
    Partecipante

Esperto è una parolona, comunque io adopero l’ adattatore Nikon da 6 mesi circa e ti devo dir la verità il 24/105 f/4 L lo monto ogni tanto se ho bisogno dell’ AF sennò monto sempre ottiche tramite adattatore, certo fa un po di gioco da parte dell’ attacco EF ma penso che con un pò di cautela il problema sià innoquo… 🙂

ninox2
    Partecipante

riguardo l’accoppiamento contax – eos, se l’anello è ben batto non dovrebbe interferire con l’attacco, inoltre il tiraggio non cambia infatti gli obiettivi sono in grado di mettere a fuoco all’infinito. Bisogna stare attenti solo ad alcuni grandangoli in cui la lente posteriore sporge molto, in caso urti lo specchio della reflex durante lo scatto, nelle eos full-frame

klaus89
    Partecipante

Infatti l’ adattatore è molto “Spesso”, molto probabilmente per pareggiare il tiraggio stesso…

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da klaus89: Infatti l’ adattatore è molto “Spesso”, molto probabilmente per pareggiare il tiraggio stesso…

più spesso è, più si allunga il tiraggio e quindi la capacita di mettere a fuoco i soggetti vicini (vedi, per esempio, i tubi di prolunga). Il problema dell’incapacità di messa a fuoco a infinito si ha quando il tiraggio “di suo” dell’obiettivo che si vuole innestare è già più lungo di quello dell’obiettivo originale

pippobassi
    Partecipante

Grazie 1000 ragazzi. Sono sempre più lanciato all’acquisto di una bella lente zeiss!!

klaus89
    Partecipante

Ho detto in quel modo perchè ieri ho fatto qualche prova con 50 zeiss e il tiraggio è lo stesso del 50mm Nikon che uso di solito, sempre su Full/Frame nel mio caso 5D Mark II. La mi esperienza è a 0 quindi ho solo da imparare dai vostri commenti 🙂 Più che altro perdonametemi se dico boiate xD

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX