Home » Topic » Altri Obiettivi » 5D Mark II con ottiche Zeiss/Hasselblad

5D Mark II con ottiche Zeiss/Hasselblad

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Mesi fa per curiosità avevo aperto questa discussione: forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=474242&page=1 Dai post scritti, riassumendo, è saltato fuori che anche obiettivi di buona qualità per il medio formato montati su una reflex tali obiettivi perdono di dettaglio.

klaus89
    Partecipante

Ancora non ho avuto occasione di provarli per bene, appena lo faccio do il mio modesto parere 🙂

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da klaus89: Infatti l’ adattatore è molto “Spesso”, molto probabilmente per pareggiare il tiraggio stesso…

Infatti i contax-zeis hanno un tiraggio di 45 mm mentre la canon ha un tiraggio di 44 mm, lo spessore di 1 mm serve per arrivare a 45.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Dai post scritti, riassumendo, è saltato fuori che anche obiettivi di buona qualità per il medio formato montati su una reflex tali obiettivi perdono di dettaglio.

Perdono di dettaglio ( specialmente se accoppiati con un sensore 24×36 come quello della 5d II ) semplicemente perche la risolvenza di queste lenti di norma e’ la meta’ rispetto alle lenti dedicate al piccolo formato , non per una questione di qualità ma semplicemente perché’ con un 6×6 la quantita di informazioni che cattura la pellicola sono di gran lunga superiori.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da pippobassi: Ciao Klaus intanto complimenti per questo esperimento che sicuramente darà i suoi frutti. Volevo chiedere innanzi tutto a te ma anche ad acrobat ed altri esperti come voi un consiglio. Vorrei acquistare un vecchio obiettivo Zeiss (tipo il 135 f2,8) o comunque un tele che al massimo arrivi a 200 ed adattarlo sulla mia 5dII ma i miei amici mi hanno sempre fatto desistere inquanto pensano che gli anelli rovinino l’imbocco del corpo macchina ed i contatti e che cambi il tiraggio della lente. Voi, assai più esperti di me cosa mi dite? e soprattutto il 135 (attacco contax) è un buon obiettivo o mi consigliereste qualcos’altro? Spero di non esser stato maleducato a farti una domanda anzichè dar una risposta ma solo voi due qui intorno trafficate con anelli adattatori. Ah…. Buon anno a tutti! [bir]

Le lenti Contax utilizzate tramite adattatore su corpi EOS sono molto valide , io uso regolarmente un distagon 25 , planar 85 e planar 135. Se vuoi delle info chiedi pure 😉

klaus89
    Partecipante

Ecco come lavora il CF 150mm f/4 sulla 5D Mark II [IMG]public/imgsforum/2012/1/280.JPG[/IMG]

fotoit
    Partecipante

Secondo me non é la foto ideale per giudicare un obiettivo, in bianco e nero e con troppi neri profondi. Ma questa é solo la mia opinione personale. [lo]

gloster1974
    Partecipante

Concordo, oltretutto mi piacerebbe vedere come lavora a tutta apertura.

klaus89
    Partecipante

Era solo una prova velocissima, farò altri test appena ne ho l’ occasione, in quel caso era ad F/4 🙂

gloster1974
    Partecipante

Sei sicuro ? Nei punti di luce fuori fuoco si distingue bene la sagoma del diaframma ……… A tutta apertura si evidenzia una forma ellittica o circolare.

klaus89
    Partecipante

Ho postato quello a F/5.6 hai ragione…

klaus89
    Partecipante

Eccone una a diaframma 4… [IMG]public/imgsforum/2012/1/282.JPG[/IMG]

Anonimo
    Ospite

Sembra morbido, ma forse dipende dal fatto che sia TA. Ho letto in rete che varie lenti per il medio formato su formato più piccolo non rendono un granchè per via dello schema ottico pensato appunto per il MF.. Al di là di questi scatti poco significativi, io prenderei piuttosto un bel corpo Hasselblad.. 🙂 Edit: forse più che morbido è un errore di messa a fuoco, il fuoco è sulla mano nell’ultima.

klaus89
    Partecipante

Possessore di una 500ELX 🙂 ma non la uso spessissimo, quindi ho voluto provare un po almeno le lenti su un altro formato…

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da klaus89: Possessore di una 500ELX 🙂 ma non la uso spessissimo, quindi ho voluto provare un po almeno le lenti su un altro formato…

ah ecco… 😉 beh immagino che la resa sul suo corpo sia tutt’altro no?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX