Home » Topic » Flash e accessori » 5D MkII problemi sincro flash

5D MkII problemi sincro flash

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    MrKornFlakes
    Partecipante

Ciao a tutti, è da un po’ di mesi che ho un problema riguardante il tempo di sincro flash e non riesco a capirne la natura. Utilizzo una Canon 5d MkII che collego a dei banchi flash Quantuum (R+300 e R+1000), ma il primo tempo utile per non ottenere una banda scura nella parte bassa del fotogramma (orizzontale) è 1/100. Il tempo di sincronizzazione dovrebbe essere attorno a 1/200, eppure pare non essere così. Ho provato sia ad usare dei trigger Cactus V4 che un cavo, ma non cambia niente. Mi sono anche assicurato che la luce ambiente fosse ininfluente. Qualcuno ha idea di come poter risolvere il problema? Se può essere utile specifico che non si tratta di una banda nera, ma appena più scura del resto del fotogramma (circa 1/2 stop).

Gionny
    Partecipante

Bisogna fare una premessa. Molti produttori di trigger ad onde radio dichiarano che il tempo massimo ottenibile con la 5D Mark II e i loro prodotti è 1/160 di secondo, quindi questo dovrebbe essere sempre ottenibile. In secondo luogo: con il flash montato sulla fotocamera ottieni il tempo massimo di 1/200? sei sicuro che i flash funzionino bene? quando fail lo scatto di prova senza i flash, l’immagine è tutta nera o l’illuminazione somiglia alla fascia più scura delle foto fatte con il flash? Ti faccio queste domande perché ho il sospetto che uno dei due flash “scatti” in ritardo rispetto all’altro. Dovresti provare ad usarne uno per volta sia con i cavi che con i trigger scattando con vari tempi in modo da verificare se la mia ipotesi sia corretta.

MrKornFlakes
    Partecipante

Ho provato ad usare un Metz 48AF1 montato sulla slitta e non rilevo alcun problema a 1/200. Per quanto riguarda i banchi flash, quando li utilizzo mi assicuro sempre che la luce ambiente sia del tutto ininfluente (quindi sì, senza flash ottengo una foto nera). Questo problema lo ottengo con entrambi i miei Quantuum, anche utilizzati singolarmente, collegati sia con i Cactus V4 che via cavo. Mi capitava già con il modello R+300 e mi sono ritrovato lo stesso problema con l’R+1000.

Gionny
    Partecipante

Allora è possibile, anzi probabile, che i flash si accendano lentamente e non illuminino correttamente la scena, sarebbe il caso di fare una prova con un’altra fotocamera per verificare se il comportamento è lo stesso.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX