Home » Topic » Area Concorsi » 6° Concorso – Gli animali hanno un’anima?

6° Concorso – Gli animali hanno un’anima?

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 122 totali)
  • Autore
    Post
  • #1309287
    bn65958
    Partecipante

    Ciao, sono Gianfranco, è la prima volta che scrivo anche se è il secondo concorso a cui partecipo, o meglio… credevo di partecipare. Infatti non trovo la mia foto pur ritenendo, soprattutto in raffronto alle altre che non fosse fuori tema. Di tanto, in relazione alla mia delusione, gradirei una spiegazione. Per completezza allego la foto. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1830.jpg[/IMG]

    #1309288
    bn65958
    Partecipante

    Ho dimenticato il titolo: “amici per la pelle” Di nuovo saluti, Gianfranco

    #1309290
    Crepy
    Partecipante

    Se la foto che alleghi e’ la stessa che hai inviato, ad occhio e croce, ma potrei sempre sbagliarmi, credo tu non abbia rispettato il formato … il lato lungo deve essere massimo 800 pixel … la foto che alleghi e’ piu’ grande … io non sono moderatore, quindi la parola spetta a loro, ma se e’ come credo, questo e’ il motivo. Ciao.

    #1309292
    bn65958
    Partecipante

    Non so se sia come dici. Io ricordavo che il regolamento prescriveva che il lato lungo non dovesse superare i 1024 px. La mia è una foto quadrata 1003×999 del peso di soli 311 Kb. Se ho sbagliato e questa è la spegazione, probabilmente mi è sfuggita questa rettifica al regolamento, per cui vi sarei molto grato se mi indicaste dove era stato indicato il limite di 800 px.

    #1309300
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da bn65958: Non so se sia come dici. Io ricordavo che il regolamento prescriveva che il lato lungo non dovesse superare i 1024 px. La mia è una foto quadrata 1003×999 del peso di soli 311 Kb. Se ho sbagliato e questa è la spegazione, probabilmente mi è sfuggita questa rettifica al regolamento, per cui vi sarei molto grato se mi indicaste dove era stato indicato il limite di 800 px.

    Ecco il link del regolamento forum_forum.asp?forum=15&section=59&post=29786

    #1309302
    HarryPotter
    Partecipante

    anche la mia è stata scartata, ma non mi è arrivato il messaggio che diceva che non era stata eliminata ne tantomeno il motivo…va be sara x la prossima… [lo]

    #1309303
    HarryPotter
    Partecipante

    Cavolo… la mia era 1089×727 50,8k…peccato x cosi poco :nw :~(

    #1309305
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Credo che la cosa più difficile in assoluto sia far parlare una foto. Questo significa guardarla con gli occhi degli altri e cercare di capire se l’emozione che suscita a noi può essere trasmessa anche ad essi. Ritengo che questo passaggio segni la maturazione della persona da semplice fotoamatore, che scatta e gioisce delle sue foto, a fotografo, che vede l’essenza in uno scatto e riesce a trasmetterne l’emozione, al di là della tecnica e delle regole. E’ ovvio che i nostri animali suscitano in noi affetto e tenerezza, ma molto meno ovvio è farlo capire a chi guarda la foto, che invece di vedere “un semplice gatto” dovrebbe intuire l’amore e la bellezza che gli animali suscitano nel cuore delle persone sensibili. Quindi per tornare al discorso di kekko, io non mi stupisco più di tanto perché in una visione più ampia, comprendo quanto sia difficile il tema proposto; un conto è fare la bellissima foto di un gatto, tutt’altra cosa inserire il bellissimo gatto in un contesto poetico-romantico che coinvolga l’osservatore al punto da fargli fare un sogno ad occhi aperti. [lo]

    Sandro proprio perchè sono completamente d’accordo con te mi sarei aspettato l’esclusione di quelle immagini che non coinvolgono <>. Altrimenti è come dare un compito difficile e dire che la sufficienza parte dal 5 o dal 4. :O

    #1309307
    enrix
    Partecipante

    Kekkoy, ho guardato adesso le foto del concorso e in parte ti dò ragione. Penso però, che il tema del concorso sia estremamente difficile questa volta, per vari motivi. Il primo è che catturare con la macchina fotografica quegli attimi così sottili, così profondi, così veloci in cui gli animali mostrano la loro “anima vera” è una cosa molto ardua e complessa, per questo è facile andare fuori tema. Un altro fattore, è l’argomento di cui accennava Crepy. Alcuni stato d’animo dei nostri “amici” possono essere conosciuti solo dal padrone o da un profondo conoscitore di questi animali per cui il rapporto diventa “interpersonale” e di conseguenza di problematica comprensione per gli altri. Vedi questa immagine nel mio foto-album images.asp?id=19714&cat=6496&page=2 , è passata quasi inosservata. In effetti non è una gran bella foto! Ma quello che rappresenta per me quello sguardo è qualcosa d’indescrivibile a livello emotivo. Lui (Tex) girava (non c’è più) lo sguardo nel momento in cui si sentiva in vista, per imbarazzo, timidezza e affetto, mostrando in qualche modo la sua anima. Ma solo io posso saperlo! Quindi come fai a stabilire le foto attinenti e non? Ci vorrebbe una giuria non fotografica, ma qualificata in etologia animale. Capisco benissimo il tuo pensiero e sono d’accordo con te e credo proprio che la tua foto era fra le più attinenti al concorso. Peccato! Anche se poi a volte sono più votate le foto meno pertinenti… :s 😉

    #1309309
    enrix
    Partecipante

    ops, non avevo visto l’ottimo post di fireblade e ho un pò ripetuto alcune cose…sorry

    #1309314
    HarryPotter
    Partecipante

    Ho postato sul sito l’immagine che avevo mandato x il concorso…ho aggiunto solo una cornice. images.asp?cat=14785&id=45729 [lo]

    #1309316
    KekkoY
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da enrix: Kekkoy, ho guardato adesso le foto del concorso e in parte ti dò ragione. Penso però, che il tema del concorso sia estremamente difficile questa volta, per vari motivi. Il primo è che catturare con la macchina fotografica quegli attimi così sottili, così profondi, così veloci in cui gli animali mostrano la loro “anima vera” è una cosa molto ardua e complessa, per questo è facile andare fuori tema. Un altro fattore, è l’argomento di cui accennava Crepy. Alcuni stato d’animo dei nostri “amici” possono essere conosciuti solo dal padrone o da un profondo conoscitore di questi animali per cui il rapporto diventa “interpersonale” e di conseguenza di problematica comprensione per gli altri. Vedi questa immagine nel mio foto-album images.asp?id=19714&cat=6496&page=2 la prima valutazione in assoluto in un concorso (anche se qui siamo tra amici e il premio è una coccarda): la foto può partecipare? Voglio dire che non si può affidare il contenuto di una foto al commento che le metto sotto. Il commento completa il messaggio. Nel tuo esempio chi guarda Tex come può immaginare che è timido e si imabarazza o addirittura che non c’è più! Se tutto questo non traspare dalla foto questa resta per te un bellissimo ricordo del tuo amico timido e schivo, per gli altri un ritratto di un cane con il muso appoggiato. Non confondiamo l’emozione e il messaggio che una foto si impegna a comunicare con l’attinenza di questo messaggio ad una traccia che per quanto ampia, sfumata nei contorni o di libera interpretazione ha sempre un perimetro entro il quale bisogna stare, per poter poi essere valutati nel merito dalla “giuria popolare” dei canoniani.

    #1309318
    cmoster
    Partecipante

    Io non ho partecipato e quindi ho poca voce in capitolo, ma il motivo per il quale non ho partecipato è che capendo la difficoltà del tema non ho avuto il tempo necessario per fare ciò che la mente immagina di fare… Proprio perchè è un tema difficile, è di difficile soluzione! Su questo non ci piove, e sicuramente ha bisogno di tempo per essere risolto più che dei soliti temi banali… E’ giusto dire che l’immagine crea in chi la scatta un’emozione inspiegabile, incondivisibile, in fondo è proprio per questo che si fanno le fotografie, ma davanti ad un concorso questo è un pò in secondo piano, secondo me… Quando si partecipa ad un concorso si deve guardare la foto anche per ore confrontarla con il tema proposto e capire cosa potrebbe suscitare ad un estraneo, non possiamo dare per scontato che l’altro percepisca cose che possiamo percepire solo noi perchè c’è dietro una storia… Concludendo non è giustificato dire, per lo meno per me (e qui mi rifaccio al discorso di kekkoy), a me esprime cose stupende quindi siete voi che non capite, perchè il fotografo deve riuscire a parlare alla gente con le fotografie… Soprattutto in un concorso dove si deve parlare del tema con uno scatto il ritratto di un animale, anche del proprio animale domestico, anche seppur fatto bene è fuori tema…. Alla fine di tutti questi punti di vista arrivo al motivo per cui scrivo questo messaggio…. Chiedo a Giangius (amministratore) ma non è possibile riproporlo con più tempo ora che la traccia è spiegata meglio???? Magari come concorso a se, ovvero se già c’è in ponte il 7° che cominci il 7° ma con il 6° sempre aperto… Un pò come si faceva a scuola che se un compito andava male lo si ripeteva… Bè ora ho scritto anche troppo….. Matteo

    #1309324
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da KekkoY: La linea tra in-tema e fuori-tema non è così netta, ci sono sicuramente casi dubbi, ma non è una cosa poi così opinabile, secondo me. Vogliamo dire che abbiamo avuto 4 foto a tema e 36 casi dubbi? :s :s

    Sono daccordo con te, anch’io non ho partecipato perchè non avevo l’opportunità di scattare una foto in tema. Vedo adesso le foto, alcuni sono dei bellissimi ritratti, in qualche caso con ottime inquadrature, ma quasi tutte fuori tema. Comunque questo è un elemento che influisce sulla votazione, quindi tutto ok, anche per me è scontato il vincitore, e anche il secondo, due foto quasi commoventi……. In ogni caso complimenti a tutti i partecipanti, anche chi è stato escluso, nel precedente concorso (il 5°) ho cercato anch’io di spedire la foto, ma sempre in ritardo e il termine era scaduto……. posso capire l’amarezza di chi mette tutta l’anima per una foto e poi non può partecipare, ragazzi, il prossimo concorso sarà vostro se avrete la costanza di continuare, non abbattetevi e cerchiamo di essere sempre piu’ numerosi…… (o)

    #1309327
    gloster1974
    Partecipante

    dall’apertura del concorso con il post di Giangius alla chiusura e sucessiva apertura del periodo di votazione e’ passato piu’ di un mese , quindi penso proprio che il tempo per disquisire sul tema del concorso ce ne sia stato e non poco ma le domande inerenti allo stesso sono davvero state poche , piuttosto ci si preoccupava di domandare quando inizia come si partecipa e altre domande che trovano una risposta nel regolamento del concorso stesso. Con questo cosa voglio dire , che probabilmente il tema era molto chiaro a tutti i partecipanti quindi non vedo l’utilita’ materiale di riaprire un concorso solo perche’ molti partecipanti anno rasentato il fuori tema ( e sono buono a dire rasentato 😀 ). Quando si partecipa ad un concorso come questo che ha un titolo del tema cosi’ chiaro “Gli animali hanno un’anima?” e’ secondo me compito dell’autore quello di girare attorno al titolo e di cercare di trasmettere quel dato messaggio senza la ben che minima spiegazione , altrimenti finisce lo scopo della fotografia. Quando andate ad una mostra fotografica non vedete una foto e un titolo???? E le spiegazioni dove sono ???? non servono. Allora mettendo da parte le polemiche piu’ che giustificate , adesso indossate i panni di giudici di una mostra fotografica dove notate un alto numero di immagini belle ma fuori tema e come farebbe un buon giudice premiate quei pochi ma meritevoli autori che sono riusciti a trasmettere il messaggio del concorso. Insomma quando io vado alle esposizioni ornitologiche con le mie bestiole adorate vedo spesso un 5% di soggetti che si avvicinano allo standard di allevamento e sono quelli che vanno a premio ma nessuno si scandalizza se la buona parte dei soggetti ingabbiati non sembrano nemmeno di quella razza 😀 ( a volte toppo pure io 😀 ). Dai ragazzi avanti con le votazioni e faccio una raccomandazione a tutti quanti gli utenti per partecipare al prossimo concorso , piu’ siamo e piu’ ci divertiamo 😉 [lo] [lo] ( il messaggio di cui sopra e’ stato redatto con spirito di distensione )

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 122 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX