- Questo topic ha 20 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da robyc69.
-
AutorePost
-
Aprile 2, 2009 alle 2:25 pm #1452745FabioPartecipante
Credo che il titolo dica tutto… Sono straindecisissimo… 600 a disposizione e NON SO COSA FARCI!!! Cioé.. Si lo so, ma non so da cosa partire [sba] Il 50mm F1.4 sarebbe il mio primo pensiero, dato che focali fisse ancora non ne ho, e che un bel pezzo di vetro come quello mi ervirebbe per eseguire le panoramiche… Il problema è che anche le panoramiche hanno bisogno di una bella testolina per essere eseguite, la 303plus manfrotto, che costa uno svacco di soldi, ma almeno non avrei più da usare il palliativo della testa micrometrica che non mi permette di mettere in verticale la fotocamera (cosa che mi sono accorto è parecchio importante) e magari affiancargli il comando remoto. Però leggendo a destra e a manca, mi è tornata la voglia di un bel pezzo di vetro, come il 70-200 f4L lissio, magari duplicato, che dovrei trovare intorno ai 450 di seconda mano… Ma sono straindeciso! Poi mi è venuta voglia anche di un 10-22 (visto che il fisheye su 40D non è il massimo [pen] ) 1) Cosa ne pensate degli oggetti sopracitati? 2) Voi cosa fareste? Avendo 600 a disposizione? Date sfogo alla vostra fantasia, che a volte può dare una bella mano 😉 :pr Grazie a tutti voi 😉
Aprile 2, 2009 alle 2:36 pm #1452746panteganaPartecipanteCiao Progdrummer, io opterei per il 50 1,4 ,anche io difronte ad un dilemma così mi sono regalato un fisso. Adesso bisogna vedere anche quanto sfrutteresti il 70/200 … diciamo che a parte i consigli che riceverai e scommetto tutti diversi alla fine la decisione sta a te. Pense.. ripensa.. e compra quello che fà per te.. non per gli altri
Aprile 2, 2009 alle 3:57 pm #1452772robyc69Partecipantesecondo me visto che parli di panoramiche del 50 f1.4 non te ne fai nulla, ti pasta il 18-55 IS che comunque useresti sul treppiede a diaframmi chiusi e quindi con buona resa. resterei quindi sul 10-22 o sul 70-200. Ciao. Roberto
Aprile 2, 2009 alle 4:47 pm #1452789gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: Credo che il titolo dica tutto…
Si infatti dice che non hai letto il regolamento sui titoli :pr :pr forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=206694 P.s. parere mio personale , hai 600 euro e non sai cosa prendere . . . . .allora non ti serve nulla 😉
Aprile 2, 2009 alle 6:48 pm #1452811FabioPartecipanteScusami Gloster: ma la domanda è molto secca e precisa… [pen] Non mi sembra ci sia scritto “Aiutooooooo!” oppure “Vi pregooooo!”. Ho chiesto semplicemente cosa farebbero gli altri con 600 😀 Ma certamente non voglio fare polemica, forse avrei dovuto mettere un altro titolo, anche se tutt’ora non mi viene in mente :im Comunque, dire che non mi serve niente perché sono indeciso non è corretto. Probabilmente non mi sono spiegato bene io [mat]. Il 70-200 mi sconfinfera come lente “quasi” tuttofare, soprattutto in città, per ritratti rubati o altro, affiancato al 18-55. E non so se duplicato sarebbe fruibile nella caccia fotografica, quindi 140-400 (quindi molto più esteso del mio 75-300). Per le panoramiche il 18-55 non è proprio adatto, vista l’assenza di un riferimento preciso oltre al fondo corsa a 55mm, troppo lunghi per una panoramica. Il 50mm sarebbe perfetto sia per le panoramiche diurne, che notturne, permettendomi di accorciare notevolmente i tempi di scatto. E i ritratti sono una cosa nella quale vorrei iniziare a cimentarmi anche nel digitale 😉 La 303plus, vabbé, va da sé che mi serve :pr Il 10-22 ho chiesto oggi il prezzo e mi sono spaventato 😀 Rimane il fatto che i tre balocchi sopracitati mi servono, ma non so da quale cominciare, tutto qua 😀 Avessi 670+350+400=1420 da spendere non sarei qui a chiedervelo. Avrei già preso il 50 f1.2 e la 303 plus manfrotto 😀
Aprile 2, 2009 alle 7:15 pm #1452823gianluigi71PartecipanteVai con il 70-200 e vedrai che non riuscirai più a smontarlo dalla macchina.
Aprile 2, 2009 alle 7:29 pm #1452826gloster1974PartecipanteCaro Fabio hai in parte ragione e in parte no , appena letto il titolo lo stavo spostando in “spazio aperto” , io con 600 euri posso acquistare anche quattro forme di Parmiggiano Reggiano 😉 poi leggendo bene il testo si capisce che il topic e’ nel posto giusto. La mia puntualizzazione e’ riferita alla funzione del titolo in vase di ricerca , ecco perche’ non tolleriamo quelli veramente insulsi tipo Aiutoooooooooo . . . . . . Arrivando al tuo quesito e chiudendo la parentesi titolo se sei affascinato ( e ti capisco ) dalla focale 50mm allora il 50 1.4 e’ certamente un ottimo prodotto ma in tal senso ti consiglio di provarlo prima poiche’ e’ risaputa una sua resa variabile tra un esemplare e l’altro.
Aprile 2, 2009 alle 7:36 pm #1452829Luca LupiPartecipanteAspetta aspetta, ma il 70-200 f4 non lo puoi mica duplicare, ma solo semi-duplicare. O sbaglio?
Aprile 2, 2009 alle 7:42 pm #1452831zzblitzPartecipanteIo con 600 sacconi mi ricomprerei il 10-22 senza ombra di dubbio è una bellissima ottica e quando non c’e l’hai più nel corredo senti la mancanza. :~(
Aprile 2, 2009 alle 8:28 pm #1452844davide68PartecipanteIl 50mm sarebbe perfetto sia per le panoramiche diurne, che notturne, permettendomi di accorciare notevolmente i tempi di scatto. Mi intrometto un’attimo e mi scuso, poi sparisco di nuovo. Proprio ieri ho letto su un 3D, se poi ho capito male me lo dite, che il 50 fisso ha poca PDC. Se cosi’ fosse perche’ mi dici perfetto per le panoramiche diurne? Giusto per cultura generale, grazie dell’ospitalita’. Per il tuo dilemma credo tu voglia tutto cio’ che hai elencato. Io a questo punto, tiro la monetina e la prossima volta che avanzano 600tauri ,ne lancio un’altra. A finire [lo]
Aprile 2, 2009 alle 8:42 pm #1452845robyc69PartecipanteOriginariamente inviato da Progdrummer: Per le panoramiche il 18-55 non è proprio adatto, vista l’assenza di un riferimento preciso oltre al fondo corsa a 55mm, troppo lunghi per una panoramica. Il 50mm sarebbe perfetto sia per le panoramiche diurne, che notturne, permettendomi di accorciare notevolmente i tempi di scatto.
ripeto, se fai panoramiche dell’ottica luminosa non te ne fai nulla, ti serve profondita’ di campo e quindi il diaframma lo chiudi. poi se vuoi farle a f2.8 libero di farlo. mi dici che 55mm son troppi per la panoramica e ti vanno bene i 50mm… ripeto secondo me per quello l’ottica che hai va gia’ bene. se poi il 50mm lo prendi per i ritratti il discorso cambia, ma le panoramiche le farei comunque con lo zoom. ciao. Roberto
Aprile 2, 2009 alle 10:05 pm #1452906FabioPartecipanteE’ naturale che la pdc a f1.4 sia veramente poca. L’idea delle panoramiche fatte a diaframma molto aperto è utile di notte, per utilizzare tempi di scatto minori rispetto ai 10 secondi che dovrei utilizza a f5.6 con il 18-55. Poi il problema dei 5 mm in più sono parecchi su aps-c, 8mm per la precisione, quindi anziché avere un 80mm, già cado su un 88… Però come già ho detto, il 50 luminoso mi ispira ritratti soprattutto. Il 70-200 è vero, si può solo semiduplicare, quindi 280… Un pò corto… E lo scarto 😀 Rimangono 303 plus e 50f1.4… Averci 200 in più prenderei tutt’e due 😀
Aprile 2, 2009 alle 10:12 pm #1452908NeozzinoPartecipanteLe foto panoramiche con un 50 * 1,6 non le fai, secondo me. E’ un 85 mm come copertura di campo e quindi c’è poco da includere nel panorama. Il 50 lo prenderei (fossi in te) solo per fare ritratti o foto generiche che necessitano di una bassa pdc. E poi forse da qui a qualche mese ne esce una versione rinnovata dell’1,4 … Piuttosto dirigiti verso l’ultragrandangolare (anche se costa un sacco, ma è divertentissima) o sul 70-200 f4 (che è una lente spaziale). Io li ho entrambi e ti posso dire che se fai panorami e ti piace il grandangolo il 10-22 non lo togli più, anche se continuo a sostenere che non è un mostro di nitidezza (a certe focali è anche difficile mantenere la nitidezza eccelsa). Per lo zummettino ti posso dire che se sei un amante di quelle focali è il vetro che vale di più in assoluto come rapporto qualità prezzo. A volte fatichi a distinguerlo dai fissi e ha colori spaziali. Un vero investimento che cambierai solamente per un eventuale “capriccio” di volere l’IS o un po’ di luminosità in più. Come qualità non avrai mai bisogno di meglio 🙂 A te la scelta, alla fine sei tu che fotografi e sei tu che devi sapere quali sono le focali che hai voglia di esplorare.
Aprile 2, 2009 alle 10:12 pm #1452909Luca LupiPartecipanteLa butto li eh, non è che voglio compararli, ma se al 50 1,4 sostituissi il cinquantino ino ino 1,8? Così ti ci starebbe anche la testa mostruosissima!
Aprile 2, 2009 alle 10:31 pm #1452915FabioPartecipanteIl cinquantinoino a quanto pare è veramente troppo morbido… E poi vorrei evitare di spendere pocopoco, per poi ritrovarmi tra 3 mesi a dire “voglio l’f1.4”. A quel punto mi terrei il 18-55 e ciccia… Già ho quello di plasticott.. Ehm, stabilotto 😀 Per quanto riguarda invece il 10-22, forse ti sfugge una cosa neozzino: per fare le panoramiche uso la tecnica dello stitching, quindi avere una focale corta è estremamente controproducente a causa della forte distorsione. Quindi una focale di 80mm, per riuscire ad avere un buon dettaglio su panoramiche come quella di firenze, li trovo d’obbligo per poter vedere la signora Franca che si sporge dalla finestra a sbattare i panni 😀 Grazie a tutti per i consigli fin’ora. Vedete? Sono già riuscito a restringere il campo a due oggetti… Mica male eh 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.