60mm 2.8 USM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    hunter
    Partecipante

ciao cosa ne pensate del 60mm 2.8 come obbiettivo per ritratti? su photozone ne parlano bene…

jukey
    Partecipante

Calcolando che si formato ridotto 60 x 1,6 = 96 mm…. a me sembra più che idoneo… Oltretutto a F2,8 hai uno sfuocato decente

longdream
    Partecipante

L’obiettivo in questione nasce per le macro e come tale io lo vedo fermo restando che, come per il 100 Macro, molti li usano anche per i ritratti grazie alla possibilità che offrono le ottiche macro di restituire un ottimo bokeh ed i dettagli del volto molto particolareggiati evidenziando fin troppo anche le imperfezioni della pelle. E’ comunque un’ottica EF-S concepita esclusivamente per EOS con sensore a formato ridotto aps-c. Non costa nemmeno poco ed in alternativa, per i ritratti, preferirei il Canon 50mm f/1,8. ;hm

hunter
    Partecipante

ciao , solo un dubbio ma il 50ino non è un poco “corto”, è equivalente ad un 80mm per il prezzo nulla da dire

jukey
    Partecipante

Originariamente inviato da hunter: ciao , solo un dubbio ma il 50ino non è un poco “corto”, è equivalente ad un 80mm per il prezzo nulla da dire

Cmq tanto per rassicurarti, io con il 50mm 1,8 ci faccio ottimi ritratti, certo, da quando ho il 100mm 2,0 la storia è cambiata, ovvio… 🙂

Pickman
    Partecipante

Ragazzi, riesumo questa discussione perchè sono molto interessato a quest’ottica, da usare nella funzione principale per la quale è stata concepita: il macro. C’è qualcuno che mi sa dare qualche info su come si comporta? Le principali recensioni le ho lette, ma siccome non ho la possibilità di provarla, mi interssava sapere il parere di qualcuno che già ce l’ha… Grazie.

zed1976
    Partecipante

Ciao, io sono possessore di quest’ottica, e ne posso parlare molto bene.Ho scelto 60 mm poichè il macro mi serviva principalmente x fiori ed oggetti immobili vicini e non ad es x insetti, inoltre è + contenuto del fratello maggiore 100 (il quale è un’ottima lente). X concludere:ottima qualità, nitidezza, manegevolezza, lo ricomprerei al volo.. [ist]

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da zed1976: Ciao, io sono possessore di quest’ottica, e ne posso parlare molto bene.Ho scelto 60 mm poichè il macro mi serviva principalmente x fiori ed oggetti immobili vicini e non ad es x insetti, inoltre è + contenuto del fratello maggiore 100 (il quale è un’ottima lente). X concludere:ottima qualità, nitidezza, manegevolezza, lo ricomprerei al volo.. [ist]

Grazie mille zed. Sono curioso: perchè dici che non va bene per gli insetti? Perchè essendo più corto ti devi avvicinare di più? Un’altra cosa: saresti così gentile da postare un paio di scatti con questo vetro? Grazie ancora. :lp

zed1976
    Partecipante

Ciao, sono al lavoro e ti posso solo girare le foto stasera a casa.. non è che non va bene x gli insetti,ho fatto anche foto a api, mosche, ecc.. però di solito tutti gli animali non amano farsi fotografare da vicinoe e se ti avvicini troppo c’è il rischio che loro scappino. x questo tipo di catture fotografiche è meglio avvalersi di una focale maggiore, così stando + lontano dal soggetto hai + probabilità che non fugga. volendo io fotografare fiori ed oggetti poco distanti, specialmente a mano libera, ho pensato che con un 60mm potevo gestire meglio ‘il mosso’ che con focali >, es 100. [lo] [lo]

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da zed1976: Ciao, sono al lavoro e ti posso solo girare le foto stasera a casa.. …. volendo io fotografare fiori ed oggetti poco distanti, specialmente a mano libera, ho pensato che con un 60mm potevo gestire meglio ‘il mosso’ che con focali >, es 100. [lo] [lo]

Ciao, Stasera va benissimo. E ci mancherebbe altro. Immaginavo che la distanza fosse il problema. La verita’ e’ che il minor ingombro, peso e prezzo (perche’ no?!?) rispetto al 100 macro mi allettavano molto… Alla fine portarsi tutte le ottiche a spasso per essere pronti a cogliere al volo qualunque occasione si traduce in un bel peso… Va beh… valutero’ i pro e i contro della cosa. Ciao e grazie.

rihanna
    Partecipante

Ciao Pickman, se può interessarti posseggo anch’io il Canon EF-S 60 macro e ne sono pienamente soddisfatta. Ha una rapida e silenziosa messa a fuoco, anche precisa, ma soprattutto è maneggevole e non ha pesi assurdi. Certo, rispetto al 100 mm, ti devi avvicinare un po’ di più, specialmente se il soggetto è un insetto, ma la cosa è fattibile se hai pazienza. Una buonissima lente, in conclusione che consiglio senz’altro. (o)Ciao!!!

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da rihanna: Ciao Pickman, se può interessarti posseggo anch’io il Canon EF-S 60 macro e ne sono pienamente soddisfatta. …. Una buonissima lente, in conclusione che consiglio senz’altro. (o)Ciao!!!

rihanna, grazie per le info. Devo dire che sommando i tuoi commenti, quelli di zed e le recensioni che si trovano online si ottiene un quadro piu’ che lusinghiero di questa lente. Mi sa che… quasi, quasi aggiungo un post scriptum nella letterina a Babbo Natale… eheheh. Un’ultima cosa, ti posso chiedere la gentilezza di postare un paio di immagini prese con questo vetro? Grazie mille. Saluti.

rihanna
    Partecipante

Quella che ho postato oggi nella sezione Macro, con il ghiaccio sul ramo, l’ho fatta con questa ottica. Se riesco, ne unisco un’altra con maggiori dettagli, così puoi valutare meglio. Eh…lasciamo stare le richieste a Babbo Natale…adesso mi è venuta la fissa del 10-22…. Ciao

Pickman
    Partecipante

Originariamente inviato da rihanna: Quella che ho postato oggi nella sezione Macro, con il ghiaccio sul ramo, l’ho fatta con questa ottica. Se riesco, ne unisco un’altra con maggiori dettagli, così puoi valutare meglio. Eh…lasciamo stare le richieste a Babbo Natale…adesso mi è venuta la fissa del 10-22…. Ciao

Grazie. Appena vista. E’ molto bella. Penso di aver deciso: lo chiedo a Babbo Natale. Ehhhh, il 10-22 é anche lui sulla wish-list, solo un po’ piú in alto sulla colonna costo… Piú in la magari… Ciao e grazie.

zed1976
    Partecipante

Eccoti alcuni esempi.Valuta che dovendo abbassare la risoluzione non rendono come dovrebbero. Ciao [IMG]public/imgsforum/2008/12/esempio1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/esempio2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/esempio4.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/esempio5.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/esempio3.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX