- Questo topic ha 49 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Catterpillar.
-
AutorePost
-
Maggio 5, 2008 alle 10:21 pm #1346182khikhiPartecipante
partendo dal presupposto che scatto foto sportive e ritrattistica animale, avevo intenzione di ampliare il mio scarso parco ottiche con un bel biancone serie L!!! le foto sportive sono di carattere equestre fatte 60 % al coperto con una luce scadente, ed il 40 % all’aperto dove lavoro tranquillamente anche con un f 5,6. il mio dubbio è spendere il giusto per un f 4 non Is dove budget e qualità saranno ottimi o svuotare completamente il portafoglio per avere un diaframma in più cio 2,8 sempre non IS ??? non vorrei trovarmi a rimpiangere la scelta !! anche perchè volevo mettere in cantiere di cambiare macchina entro l’anno !!! (?) (?) help me!!!! rimpiangerei davvero cosi tanto il diaframma in meno???
Maggio 5, 2008 alle 10:32 pm #1346185sky000Partecipantese pensi di scattare in notturna o al chiuso vai sul 2,8 senza esitazioni. Saluti Paolo
Maggio 5, 2008 alle 10:44 pm #1346189khikhiPartecipantele esitazioni ci sono nel portafoglio!!! ma si sente così tanto la differenza tra 4 e 2,8 ??? è questo il mio cruccio!!! :(( :((
Maggio 5, 2008 alle 11:05 pm #1346195sky000Partecipanteripeto se scatti al chiuso o in notturna si…..io ti dico con F4 anche in stadi di serie A in notturna sottoesponi per forza…..e vai a 1600/3200 ISO. Quel diaframma si fa sentire da matti…..se scatti invece in luce diurna vai sull’F4 tutta la vita. Saluti Paolo
Maggio 5, 2008 alle 11:32 pm #1346201fedev1980Partecipantemi spiace per il tuo portafoglio ma con f4 al chiuso non scatti o meglio non scatti a cose in movimento io ho 70 200 f4 is e lo provato per calcetto e tennis ma e’ veramente dura
Maggio 5, 2008 alle 11:37 pm #1346203gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da khikhi: le esitazioni ci sono nel portafoglio!!! ma si sente così tanto la differenza tra 4 e 2,8 ??? è questo il mio cruccio!!! :(( :((
Anche io devo acquistare un 70-200 e ti posso garantire che dopo aver provato il 2,8 sul mio 300 proprio in foto sportive il 70-200 f4 non lo considero nemmeno ;). Senza nulla togliere a quella lente fantastica che rimane [lo]
Maggio 6, 2008 alle 12:39 am #1346216piuiteaczzPartecipanteOltre al prezzo l’F2.8 ha anche lo svantaggio del peso che è molto maggiore e, secondo photozone, anche di una perdita di performance alla focale massima. L’F4 viene definito da più parti il migliore zoom mai prodtto da Canon ma effettivamente se scatti ad esempio a teatro ogni stop in più è oro colato. Tieni presente che l’F4 ha anche uno stabilizzatore più moderno e gira voce di una nuova versione aggiornata del F2.8
Maggio 6, 2008 alle 1:27 am #1346235atletaPartecipanteLa nuova versione del F2.8 quando viene messa in vendita?
Maggio 6, 2008 alle 1:57 am #1346247ekefePartecipanteIo sono felice possessore di un 70-300 USM IS. Ho provato il 70 200 f2,8 di un amico. Si tratta di uno splendido obiettivo, ma io continuo a tenermi stretto il 70-300 USM IS. Infatti sicuramente l’incisività delle forme, la tridimensionalità resa dai colori sono superiori (ma non è che siamo su un altro pianeta, comunque…, anzi.) Il bokeh dell’f2,8 è sicuramente eccellente (ma anche a 200-300 f5,6 si ha un discreto sfocato..) In compenso però (e chi scrive si ritiene tutt’altro che un “fuscellino”) il kilo e passa senza stabilizzatore si sente eccome, tanto che a mano libera sono riuscito a fare pochissime foto discretamente definite (in piedi e senza appoggi particolari, ma in esterno, con luce diffusa). Il mio amico lo usa molto spesso con treppiede o monopiede. Il mio “quasi L” invece mi permette (in condizioni di buona luminosità, chiaro,) di togliermi parecchie soddifazioni senza vincoli particolari ed in tutta maneggevolezza. Risultato: credo che la versione non IS sia molto sacrificata. Forse preferirei a quel punto la versione non IS dell’F4 piu leggera e maneggevole; anche in condizioni di luce più scadente dove il 2,8 servirebbe (tieni presente che comunque in certe situazioni con soggetti in movimento e poca luce anche il 2,8 è un compromesso). Personalmente, come dicevo, continuerò ad usare il 70-300 USM IS poichè l’IS a certe focali si vede eccome. Ed un giorno, forse, gli affiancherò il 2,8, ma solo IS (quando avrò finalmente rapinato la Banca d’Italia… 😀 Francamente a livello di usabilità, il 2,8 liscio mi ha un pò deluso.
Maggio 6, 2008 alle 11:51 am #1346307dolphin99itPartecipanteConcordo, che siano f/4 o f/2.8, metti da parte un po’ di soldi in più e prendi un biancone stabilizzato, la differenza in usabilità è enorme! – Luca [lo]
Maggio 6, 2008 alle 3:12 pm #1346374Maury73Partecipanteciao concordo con dolphin99it,lo stabilizzatore ti aiuta parecchio,sicuramente da usare a mano libera l’F4 e’ spettacolare,poco ingombrante e con peso ridotto,ma con poca luce,qualche sacrificio bisogna farlo e l’F2,8 e’ l’ideale se vuoi ottenere foto di qualita’. Ciao Maury
Maggio 6, 2008 alle 8:03 pm #1346529khikhiPartecipantese devo riprendere un cavallo che lavora con un vitello il mio problema non è il mosso della mia mano bensì avere la possibilità di usare dei tempi veloci che possano congelare il movimento!!! in questo caso specifico per me la stabilizzazione passa in secondo piano!!! :s
Maggio 6, 2008 alle 8:50 pm #1346549gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da khikhi: se devo riprendere un cavallo che lavora con un vitello il mio problema non è il mosso della mia mano bensì avere la possibilità di usare dei tempi veloci che possano congelare il movimento!!! in questo caso specifico per me la stabilizzazione passa in secondo piano!!! :s
I tempi veloci e’ vero che si ottengono con obiettivi molto luminosi o alzando gli iso ma lo stabilizzatore aiuta ad evitare il mosso e non poco , permettendo tempi di scatto piu’ lenti 😉
Maggio 6, 2008 alle 11:51 pm #1346615sky000Partecipanteripeto….se vai su soggetti in movimento lo stabilizzatore non serve, vai deciso sul 2,8. Saluti Paolo
Maggio 7, 2008 alle 2:58 am #1346698gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da sky000: ripeto….se vai su soggetti in movimento lo stabilizzatore non serve, vai deciso sul 2,8. Saluti Paolo
vallo a dire a chi fa foto sportive o a chi come me fa caccia fotografica , non c’e’ giorno che io non benedica l’Is 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.