- Questo topic ha 49 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Catterpillar.
-
AutorePost
-
Maggio 7, 2008 alle 3:36 am #1346716doctorcasperPartecipante
Originariamente inviato da perbo: già.. anche perché l’IS ti dà 2 o 3 o 4 stop di vantaggio a seconda della versione, mentre da f4 a 2.8 c’è solo uno stop di differenza.. al max tiri su un po’ le iso (se non se già troppo alto).[…]
Questo è vero, parlando però strettamente di foto sportive poter alzare i tempi diventa controproducente, mentre lo stop che guadagni con quel diaframma in più spesso risulta fondamentale; a sfavore del f/2.8 liscio c’è il peso, notevolmente superiore al f/4. Diverso è il discorso nella caccia, dove lo stabilizzatore è effettivamente quasi irrinunciabile.
Maggio 7, 2008 alle 3:44 am #1346722mAuricePartecipante🙂 ogni volta che si prende a parlare di 70-200 2.8/4, is e non, non si finisce mai di discutere 😀
Maggio 7, 2008 alle 12:24 pm #1346753doctorcasperPartecipanteOriginariamente inviato da mAurice: 🙂 ogni volta che si prende a parlare di 70-200 2.8/4, is e non, non si finisce mai di discutere 😀
Eh già, ognuno difende il suo!
Maggio 7, 2008 alle 1:07 pm #1346777khikhiPartecipantecon la macchina che ho tirare sugli alti iso è molto controproducente, calcolate che l’ultima volte che sono andata per scattare in una gara al chiuso avevo F5,6, tempi sui 1/125 le foto non erano mosse ma ho dovuto usare 800 o più di iso e sono venute una schifezza!!! per questo ora sono seriamente decisa che devo prendere un obbiettivo adatto e aperto!! calcolando che anche la macchina prossimamente cambierò ho trovato su internet un offerta interessante tipo canon eos 40d + 70-200 sigma 2,8 al prezzo di un 2,8 non stabilizzato canon!!! :al poi sono stata anche da un negoziante a reggio e mi ha mostrato sia il canon che il sigma, come autofocus la differenza è minima in favore del canon, la resa mi ha detto che cromaticamente il sigma è più freddo e un poco meno nitido del canon. il canon è costruito meglio ha un peso diverso e una resa cromatica più calda; però mi ha anche detto che il sigma è stato venduto molto bene a molti fotografi sportivi della zona e ne sono molto soddisfatti sia per come lavora sia per la sua resistenza agli urti!!! (?) ora sono molto confusa!!!
Maggio 7, 2008 alle 1:20 pm #1346788gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da khikhi: con la macchina che ho tirare sugli alti iso è molto controproducente, calcolate che l’ultima volte che sono andata per scattare in una gara al chiuso avevo F5,6, tempi sui 1/125 le foto non erano mosse ma ho dovuto usare 800 o più di iso e sono venute una schifezza!!! per questo ora sono seriamente decisa che devo prendere un obbiettivo adatto e aperto!! calcolando che anche la macchina prossimamente cambierò ho trovato su internet un offerta interessante tipo canon eos 40d + 70-200 sigma 2,8 al prezzo di un 2,8 non stabilizzato canon!!! :al poi sono stata anche da un negoziante a reggio e mi ha mostrato sia il canon che il sigma, come autofocus la differenza è minima in favore del canon, la resa mi ha detto che cromaticamente il sigma è più freddo e un poco meno nitido del canon. il canon è costruito meglio ha un peso diverso e una resa cromatica più calda; però mi ha anche detto che il sigma è stato venduto molto bene a molti fotografi sportivi della zona e ne sono molto soddisfatti sia per come lavora sia per la sua resistenza agli urti!!! (?) ora sono molto confusa!!!
non riferendomi a nessuno in particolare . . . . l’ultima persona a cui devi chiedere un consiglio e’ proprio un negoziante , loro sono li’ per vendere e possibilmente quello che hanno in casa ;).
Maggio 7, 2008 alle 2:20 pm #1346823sky000PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: vallo a dire a chi fa foto sportive o a chi come me fa caccia fotografica , non c’e’ giorno che io non benedica l’Is 😉
se scatti su tempi normalmente alti (oltre 1/300), non hai problemi di stabilità di immagine o di micromosso, in questo specifico caso lo stablizzatore è relativo. Ma a quei tempi ci devi arrivare e solo se hai luce ci arrivi. Ad esempio quando scatto in notturna su campi di calcio di serie A per arrivare ad 1/500, poniamo con f4 stabilizzato o meno non ce la faccio proprio, devo andare a ISO 3200 e forse neanche basta… Ci vuole il 2,8 per forza, questo spiega perchè tutti i Pro che fotografano calcio oppure sport ad alto livello al chiuso o in notturna abbiano il 2,8. Se poi è stabilizzato meglio ancora, più versatile ed utile per tempi lenti su soggetti fermi. Ovvio aumentano costi e peso. 🙂 Saluti Paolo
Maggio 7, 2008 alle 2:29 pm #1346825gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da sky000: Se poi è stabilizzato meglio ancora, più versatile ed utile per tempi lenti su soggetti fermi. Ovvio aumentano costi e peso. 🙂 Saluti Paolo Caro paolo e’ verissimo quello che hai detto ma insisti nell’affermare che lo stabilizzatore serve solo per soggetti stativi ma questo e’ errato , e’ utilissimo anche per inseguimenti , vedi un volo di uccello o una macchina da corsa. Forse si ritiene inutile con tempi molto al di sopra della regola tempo /focale ma il piu’ e’ arrivarci a questi tempi
(?) (?)
Maggio 7, 2008 alle 2:41 pm #1346831sky000PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: (?) (?)
siamo daccordo su questo…la mia non è un’affermazione assoluta… il mio è un discorso pratico e privo di qualsiasi polemica. Le mie affermazioni partono dalla distinzione di foto fatte in condizioni di luce scarsa (chiuso o notturna) a soggetti in rapido movimento. Ovvio che la stabilzzazione aiuta, c’è anche la possibilità di gestirla distintamente per i due assi, ad esempio utile per i panning fatti su tempi lenti. Resta il fatto che per le condizioni di cui parlo e che si avvicinavano alla richiesta originale del 3D, l’utilità di un 2,8 non può essere sostituita dallo stabilizzatore ma con uno stop in meno. Se devo scattare almeno a 1/500 sono al max con gli ISO ed il soggetto si muove rapido, lo stabilizzatore mi serve a poco, la foto la faccio sottoesposta. Questo purtroppo l’ho provato sulla mia pelle….a questo specifico caso faccio riferimento. Ribadisco se puoi permetterti soldi e peso allora accoppia entrambe le caratteristiche. 🙂 Saluti Paolo
Maggio 7, 2008 alle 3:22 pm #1346859khikhiPartecipanteprima di tutto non il negoziante che mi ha consigliato il sigma, io ho girato un pò su internet ed ho trovato quell’offerta. lui mi ha detto a chiare lettere che il canon è migliore del sigma assolutamente, però mi ha comunque mostrato i pro ed i contro dell’ottica sigma sempre cmq tenendola sotto un profillo inferiore al canon. per me è stato più che onesto!!! [mat] cmq il 2,8 mi pare sia cmq la scelta corretta perchè se hai poca luce c’è poco da fare!!! e se i cavalli si muovono in fretta non posso mica scattare con tempi lenti!!! adesso allora il dubbio è 70-200 canon 2,8 o sigma 2,8+ eos 40d al prezzo del canon!!!! nessuno ha provato il sigma per darmi il suo parere!!! cmq grazie per i vostri interventi!!! [scu]
Maggio 8, 2008 alle 7:32 pm #1347386AlessandroPartecipanteio ho F4IS che e’ leggero e portabilissimo, l’IS si sente che serve….ma con scarsità di luce va un po’ in crisi…..il 2.8 sarebbe oro e se meglio is …questa e’ la mia piccola esperienza….. dipende dall’uso…. ciao a tutti
Maggio 8, 2008 alle 7:52 pm #1347399gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da sky000: siamo daccordo su questo…la mia non è un’affermazione assoluta… il mio è un discorso pratico e privo di qualsiasi polemica. Le mie affermazioni partono dalla distinzione di foto fatte in condizioni di luce scarsa (chiuso o notturna) a soggetti in rapido movimento. Saluti Paolo
La polemica e’ fuori discussione , ti conosco 😉 😉 😉 Per quanto riguarda la tua affermazione abbiamo trovato un punto in accordo , stilando una classifica di priorita’ nel caso specifico c’e’ la luminosita’ poi lo stabilizzatore (o) (o)
Maggio 8, 2008 alle 7:59 pm #1347402sky000PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: La polemica e’ fuori discussione , ti conosco 😉 😉 😉 Per quanto riguarda la tua affermazione abbiamo trovato un punto in accordo , stilando una classifica di priorita’ nel caso specifico c’e’ la luminosita’ poi lo stabilizzatore (o) (o)
😉 😉 😉 non avevo il minimo dubbio. Per questo mi confronto in questo spazio. Saluti Paolo
Maggio 8, 2008 alle 8:44 pm #1347414firebladePartecipanteOriginariamente inviato da sky000: Resta il fatto che per le condizioni di cui parlo e che si avvicinavano alla richiesta originale del 3D, l’utilità di un 2,8 non può essere sostituita dallo stabilizzatore ma con uno stop in meno.
C’è molta confusione sullo scopo dello stabilizzatore. Credere che la presenza dello stabilizzatore permetta di usare tempi più lenti di quello che si potrebbe fare senza, significa non avere capito come funziona questo sistema. Lo stabilizzatore elimina esclusivamente le vibrazioni introdotte dal fotografo mentre regge la fotocamera. Non ha e non puo’ assolutamente avere influenza sul mosso del soggetto in quanto non puo’ congelarlo. Quindi scattare con tempi lenti per compensare la minore luminosità dell’obiettivo, confidando sullo stabilizzatore, porta inesorabilmente ad avere foto mosse. Che poi lo stabilizzatore, eliminando la componente del mosso introdotta dal fotografo in scatti con tempi lenti contribuisca in parte alla rimozione dell’effetto del mosso, è tutt’altro discorso. Disgraziatamente la pubblicità vorrebbe far credere che con gli stabilizzatori di ultima generazione si puo’ scattare recuperando fino a 4 stop….tanto per esemplificare, scattando con un supertele da 500mm, bisognerebbe usare un tempo di sicurezza di 1/500″, la pubblicità vorrebbe farci credere di poter scattare ad 1/30 con successo? Chi ci riesce meriterebbe il premio NEBULA per il miglior romanzo di fantascienza. [ita]
Maggio 8, 2008 alle 8:51 pm #1347416khikhiPartecipantegrazie all’intervento del sig. fireblade, il mio ragianamento non fà una grinza, per il mio utilizzo il “caro” IS non è questione di vita o di morte!!! per non dovermi pentire poi :~( meglio prendere il biancone 2,8 tenendomi la mia 10d oppure prendere il sigma nuovo 2,8 + 40 d allo stesso prezzo del biancone??? voi che fareste!!! siate cavalieri help me!!! [bar]
Maggio 8, 2008 alle 10:51 pm #1347470gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: ….tanto per esemplificare, scattando con un supertele da 500mm, bisognerebbe usare un tempo di sicurezza di 1/500″, la pubblicità vorrebbe farci credere di poter scattare ad 1/30 con successo? Chi ci riesce meriterebbe il premio NEBULA per il miglior romanzo di fantascienza. [ita]
In movimento e’ praticamente impossibile su un soggetto immobile e’ possibile eccome , con un po’ di esperienza . . . . . images.asp?id=49386&cat=8238&page=1 Garantisco che non ero in appoggio (o) (o) (o) e considerate che lo stabilizzatore nel 100-400 e’ di prima generazione. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.