- Questo topic ha 16 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da masciovecchio.
-
AutorePost
-
Novembre 6, 2007 alle 12:31 am #1303377DoctorFragPartecipante
Ultimamente mi sono trovato spesso a difendere a spada tratta questa costosa ottica di casa madre; con questo post, non voglio certo rimangiarmi tutte le lodi intessute a suo favore, ma… Su alcuni scatti effettuati pochi giorni fa ho notato un calo di nitidezza disomogeneo ai bordi del fotogramma; la zona all’estremità in basso a sinistra pareva essere nettamente più scadente della controparte di destra :s Non ho mai eseguito prove precise dell’ottica in questione, e non posso quindi sapere se il calo che noto è “fisiologico” o magari pure favolosamente contenuto…ma sicuramente ho notato che non è simmetrico 🙁 Questo sotto è un crop al 100% dell’estremità di sinistra… [IMG]public/imgsforum/2007/dtl_sx.jpg[/IMG] …e questa è la controparte di destra… [IMG]public/imgsforum/2007/dtl_dx.jpg[/IMG] Qualche buon’anima è in grado di dirmi se sto cercando il pelo nell’uovo, o se devo invece mandare in assistenza il mio tesorino per una ricca equilibratura? :~(
Novembre 6, 2007 alle 1:09 am #1303385LucaFusaroPartecipanteC’è qualcosa che non capisco: sono due parti di uno stesso fotogramma? O sono due fotogrammi diversi? La macchina era perfettamente ortogonale al soggetto? La messa a fuoco era precisa? Perché visti così i test sembrerebbe che ci fossero delle zone fuori fuoco. Io farei una prova con un target che copra l’intero fotogramma, accuratamente posto ortogonalmente all’obiettivo e perfettamente centrato, ben illuminato. Luca
Novembre 6, 2007 alle 2:14 am #1303410mariofotoPartecipanteLa prima a me sembra fuori fuoco(?) la seconda e sicuramente molto più nitida, anche se la foto non è perfettamente allineata alla fotocamera (il metro un po storto) ma non mi sembra la stessa foto, ma due scatti diversi. Forse dovresti fare una sola foto e poi ritagliare 3 parti che ti interessano (SX, CENTRO, DX. ) per poi poter fare un confronto.
Novembre 6, 2007 alle 2:33 am #1303419KekkoYPartecipantesecondo me c’è qualche vizio nel test: se sono due crop della stessa foto come mai l’allineamento del metro non è lo stesso? qualcosa potrebbe aver sballato la messa a fuoco.
Novembre 6, 2007 alle 3:16 am #1303436DoctorFragPartecipanteAccidenti ragazzi, non siate fresconi! :nw Il problema è proprio quello! Sono due crop in basso a sx e in basso a dx della stessa immagine :nw :nw Il metro era decisamente allineato, cavolaccio. I due ritagli risultano diversi anche ad f/8, quindi non è un problema di pcd… Quello che volevo capire è se il problema (si parla di estremità del fotogramma) è tale da incarognirsi col piccolo L!!! ):(
Novembre 6, 2007 alle 2:30 pm #1303537EdgardoPartecipanteIo lo porterei in assistenza. Ciao Edgardo
Novembre 7, 2007 alle 7:17 pm #1303953mariofotoPartecipanteLa situazione non è facile come si spiega al centro dassistenza Canon che lobiettivo rimane sfocato nella parte sinistra, mentre tutto il resto dellimmagine e nitida secondo me, lo guardano di fuori te lo rimandano indietro così come. Forse andandoci di presenza si spiega il problema lo guardano meglio ma se non ti prendono per esagerato magari te lo sistemano. [lo]
Dicembre 10, 2007 alle 12:42 am #1309770bionicozPartecipanteEro alla ricerca di info riguardo a questo obiettivo tanto decantato per quel che riguarda la sua nitidezza, quando ho letto il tuo post che mi ha incuriosito.. Scusa se i due fotogrammi appartengono alla sessa foto come può il metro prima decrescere e poi crescere nei numeri? è un metro ricorsivo? cioé va da 0 a 50 e poi di nuovo a zero? Sarò malato he mi faccio di queste domande? lol buona serata… :im
Gennaio 2, 2008 alle 7:10 pm #1314576edogheriPartecipanteho anch’io il piccoletto f4 IS però solo da pochi giorni e a giudicare dalle prime foto fatte devo dire che forse mi aspettavo un po più effetto “lama” Mah! approfondirò con ulteriori prove. Ciao Edo
Gennaio 2, 2008 alle 11:29 pm #1314672bisbiPartecipanteOriginariamente inviato da edogheri: ho anch’io il piccoletto f4 IS però solo da pochi giorni e a giudicare dalle prime foto fatte devo dire che forse mi aspettavo un po più effetto “lama” Mah! approfondirò con ulteriori prove. Ciao Edo
vedo che possiedi la 40d, potrebbe essere la macchina e non l’obiettivo, perchè un mio amico ha lo stesso problema e facendo confronti con altri possessori della macchina in questione si è reso conto che non sono gli obiettivi ma è la macchina che non produce immagini taglienti. [lo]
Gennaio 3, 2008 alle 5:50 pm #1314948edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da bisbi: vedo che possiedi la 40d, potrebbe essere la macchina e non l’obiettivo, perchè un mio amico ha lo stesso problema e facendo confronti con altri possessori della macchina in questione si è reso conto che non sono gli obiettivi ma è la macchina che non produce immagini taglienti. [lo]
accidenti! spero proprio non sia la 40D l’ho appena presa! proverò a scattare in raw e ad elaborare i file e poi stampo un A4 e vedo. grazie ciao Edo
Gennaio 3, 2008 alle 10:10 pm #1315061marcobottariPartecipantescusate ma non possiede la 400D?
Gennaio 3, 2008 alle 10:18 pm #1315064lazzaroPartecipanteSecondo me vi fate un po troppe seghe mentali… il mio 70-200 è spaventoso come nitidezza… provato su diverse macchine tutte ok. e parlo di una 350, una 400, una 5d e pure una 300 analogica… ingrandimenti al 100%… ma voi stampate per caso 50×75 tanto da riuscire a malapena ad intravedere questi difetti??? se la risposta è no… ste cose si vedono solo a monitor e solo se ingrandite… cosa che per ammirare una foto non fareste… per caso voi, quando guardate un cartellone pubblicitario… andate li a 10 cm a vedere se la stampa è nitida? eppure se lo fate vi renderete conto di come è fatta… scattate gente… scattate!!!
Gennaio 4, 2008 alle 3:50 am #1315145bepocPartecipanteNon so se l’asimmetria rilevata rientri nelle tolleranze o meno, ma una certa dose di asimmetria e` normale. In proposito allego un diagramma MTF tridimensionale dove si vede come le curve vengano distorte dagli errori di centratura delle lenti. [IMG]public/imgsforum/2008/MTF_3D.jpg[/IMG] Nota: Per non avere asimmetria occorre che l’obiettivo sia un solido di rivoluzione perfetto. In pratica le lenti devono non solo avere una forma perfetta, ma i loro centri di curvatura devono essere collocati esattamente sull’asse ottico. Gli errori di centratura dipendono non solo dalle lavorazioni meccaniche (lenti + barilotto), ma anche, e molto, dall’assemblaggio. I coefficienti di dilatazione di lenti e barilotto sono diversi percio` l’alloggiamento delle lenti deve prevedere un po` di gioco e l’assemblatore deve prestare molta attenzione a centrarle. Per gli Zoom stabilizzati e con messa a fuoco interna la situazione e` ulteriormente peggiorata dal fatto che almeno 3 (di solito 4) gruppi sono mobili. Questi gruppi per potersi muovere devono obbligatoriamente avere del gioco. Quello IS poi si muove anche radialmente. Prima di mandare l’obiettivo in assistenza percio` valuta bene l’entita` del problema. Potrebbe tornarti indietro peggiorato. P.S. Con tutte queste ottiche e macchine taglienti fate attenzione a non farVi male.
Gennaio 4, 2008 alle 5:04 am #1315157masciovecchioPartecipanteAnch’io ho l’obiettivo in questione e, come qualità fino ai bordi, niente da dire. Tuttavia, su PhotoZone.de, alla prova del 70-200 2,8 IS hanno dovuto testare due obiettivi perchè il primo aveva problemi di calibrazione delle lenti.
Two sample of this lens has been tested. The first sample performed quite poor and the 2nd sample did outperform its quality figures but not without problems. This 2nd sample has been tested once more after a calibration by the Canon service. In the lab the lens showed a very good (f/2.8) to excellent performance at 70mm and 135mm However, at 200mm the resolution figures are not all that impressive for such a high-priced product. The figures are generally still very good here but frankly you can have a better performance out there. Regarding the fact that the lens has been calibrated it is viable to state that the lens is not any better than that. Regarding the quality figures at 200mm it does not seem to be advisable to use this lens with converters without hefty performance penalties.
Certo, al giorno d’oggi i collaudi non sono più quelli di una volta e prodotti anche costosi possono uscire con vistosi difetti- Per me, fai dei test sul campo e, se il problema persiste, è sempre possibile sentire l’assistenza. Un salutone a tutti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.