- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da elio114.
-
AutorePost
-
Gennaio 31, 2014 alle 4:51 am #1792722CarloPartecipante
Ciao a tutti sono molto indeciso tra le 2 ottiche in oggetto. Una ha il vantaggio del minor peso, della stabilizzazione ma é meno luminosa. L’altra é la regina dei telezoom ma non é stabilizzata e pesa un pochino di piů. Possiedo una 6D con l’abbinata classica 24-105. Faccio ritratto, foto di viaggio e ‘documentazione familiare’ ovvero fotoricordo! grazie per i consigli. ciao ciao Carlo
Gennaio 31, 2014 alle 2:59 pm #1792748valeriobryPartecipanteUhm! Difficile scelta, e mi spiego. Per la “documentazione familiare” il 24-105 basta e avanza. Per il ritratto, certo il 70-200 f2.8 ti permette migliori sfocati, anche se piů ingombrante. Per il viaggio, però, non mi tirerei mai dietro appeso al collo per una giornata un simile peso massimo, per cui sceglierei sempre l’f4 stabilizzato. Insomma, non c’é una lente per tutte le stagioni… [lo]
Gennaio 31, 2014 alle 4:29 pm #1792762CarloPartecipanteLo so che é difficile, e le tue considerazioni sono corrette Valerio. In realtà il tele vorrei utilizzarlo proprio nel corso dei miei viaggi per questo il peso penso sia una caratteristica importante. Qualitativamente si equivalgono ? In che occasioni potrei rimpiangere lo stop in meno del f4 ? grazie C.
Gennaio 31, 2014 alle 4:37 pm #1792764davide144PartecipantePotresti anche valutare l’F4 con l’aggiunta di un fisso luminoso a seconda delle tue esigenza, 85mm 1.8, 100 f2, 135mm e altri.
Gennaio 31, 2014 alle 4:57 pm #1792767valeriobryPartecipanteSe lo scopo prevalente é quello dei viaggi, io andrei sicuro di stabilizzato f4. La qualità é unanimemente riconosciuta eccellente, superata solo dal 70-200 f2.8 IS II, che é il “non plus ultra” (anche nel prezzo, ahimé). Anche ad f4 si fanno bei ritratti, specie se stacchi il soggetto dallo sfondo ed usi una focale abbastanza lunga. Il fisso luminoso, se un domani vorrai, ci sta bene, piů un 100mm su FF che 85mm, ma solo se ne sentirai l’esigenza e quando avrai capito bene con lo zoom la lunghezza focale che prediligi.
Gennaio 31, 2014 alle 6:47 pm #1792774AnonimoOspiteper il genere che vuoi fare il f4 IS basta e avanza tieni conto che ha un IS da 4 stop e come ti ha già detto valerio son 7 etti e 17 cm contro 1,3 kg e 19 cm per il f2,8 non IS. [lo]
Gennaio 31, 2014 alle 7:44 pm #1792778CarloPartecipanteGrazie per i consigli. Credo che sarà proprio il peso adeterminare la scelta. Per quanto riguarda il fisso, mi piacerebbe molto ma posso fare solo un passo alla volta… 😉 C.
Febbraio 4, 2014 alle 2:34 am #1793438MessapicoPartecipanteAvevo il tuo stesso dubbio, ho preso il 70-200 f2.8 non stabilizzato.
1. Hai già un ottimo tuttofare f4;
2. La qualità comunque la si paga con il peso;
3. E’ un obiettivo che potrai usare sempre e con qualsiasi condizione di luce;
4. Una volta montato ti scordi di tutto il resto.
5. Lo stabilizzato ti serve a poco a meno che non balli sulle punte…
Io oramai ce l’ho fisso sulla 7d e posso assicurarti, che mi da una spinta emotiva in più, perché son certo, che coglierò l’attimo migliore in qualsiasi condizione e senza pormi nessun problema e questo, grazie alla qualità eccelsa e luminosa delle lenti, è proprio l’f2.8 che fa la differenza.
Il peso è una stronzata ci fai l’abitudine da subito, è comunque, avrai uno zainetto a spalla dove riporre il tutto quando hai finito, quindi di cosa ti preoccupi?
Io, questo inverno, sono stato a Plan de Corones a 2000 metri a -10°, ho attraversato il Lago di Anterselva ghiacciato a -18, sono entrato ed uscito dai rifugi con furibondi sbalzi termici, visitato castelli e parchi innevati, avevo sempre la mia 7d e lui, il mitico 70-200 f2.8. Tutto il resto, l’ho sempre lasciato in Hotel…
Un abbraccio, Messapico.Febbraio 4, 2014 alle 3:05 am #1793446CarloPartecipanteGrazie del consiglio Messapico.
Non metto in dubbio che l’obiettivo sia spaziale e che quindi il peso in più sia giustificato. Quello del peso però resta l’unico elemento che mi fa titubare.
Certamente f2.8 è meglio di f4, ma non posso pensare una vacanza senza il 24-105 per via del grandangolo e lo zaino tra fotocamera e obiettivi comincia a diventare pesantino…
Intanto, visto che il costo è simile, devo finire di riempire il salvadanaio, poi deciderò magari facendo un piccolo test con i due obiettivi che mi farò prestare…
ancora grazie
C.Febbraio 4, 2014 alle 1:05 pm #1793465elio114Partecipante[can] [quote=”Messapico” post=624349]Avevo il tuo stesso dubbio, ho preso il 70-200 f2.8 non stabilizzato.
1. Hai già un ottimo tuttofare f4;
2. La qualità comunque la si paga con il peso;
3. E’ un obiettivo che potrai usare sempre e con qualsiasi condizione di luce;
4. Una volta montato ti scordi di tutto il resto.
5. Lo stabilizzato ti serve a poco a meno che non balli sulle punte…
Io oramai ce l’ho fisso sulla 7d e posso assicurarti, che mi da una spinta emotiva in più, perché son certo, che coglierò l’attimo migliore in qualsiasi condizione e senza pormi nessun problema e questo, grazie alla qualità eccelsa e luminosa delle lenti, è proprio l’f2.8 che fa la differenza.
Il peso è una stronzata ci fai l’abitudine da subito, è comunque, avrai uno zainetto a spalla dove riporre il tutto quando hai finito, quindi di cosa ti preoccupi?
Io, questo inverno, sono stato a Plan de Corones a 2000 metri a -10°, ho attraversato il Lago di Anterselva ghiacciato a -18, sono entrato ed uscito dai rifugi con furibondi sbalzi termici, visitato castelli e parchi innevati, avevo sempre la mia 7d e lui, il mitico 70-200 f2.8. Tutto il resto, l’ho sempre lasciato in Hotel…
Un abbraccio, Messapico.[/quote][can] concordo con messapico (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.