Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70 -200 e il ritratto

70 -200 e il ritratto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    sandecar
    Partecipante

Per favore toglietemi questo dubbio: il 70-200 utilizzato alle focali intermedie(100 oppure 135 mm), ha lo stesso schiacciamento prospettico(quasi nullo) delle ottiche fisse( 85, 100,135) utilizzate normalmente per il ritratto?? oppure ha un maggiore appiattimento prospettico? Faccio questa domanda perchè adoro fare ritratti stretti(soprattutto a mio figlio) e temo che il 70-200 faccia perdere la tridimensionalità del volto. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Franco
    Partecipante

una focale tele “schiaccia” la prospettiva ma non fà perdere tridimensionalità, quella al limite può dipendere dalle luci, dallo sfocato. un 100 mm rimane sempre un 100mm sia zoom sia fisso, può cambiare lo sfocato, se l’ottica fissa è piu’ luminosa. Il 70-200 è una buona ottica per ritratti, a f/4 ha una resa impareggiabile e uno sfocato accettabile. anche i vari canon 85,100,135 fissi sono su livelli molto alti….. [lo]

sandecar
    Partecipante

Probabilmente mi sarò espresso male, per perdita di tridimensionalità intendevo la sensazione di avvicinamento tra le orecchie del soggetto e la punta del naso, che i tele provocano. Ora mi chiedevo se questo effetto viene provocato anche utilizzando le focali intermedie dei tele,ma dalla tua risposta mi pare di capire di no.

fireblade
    Partecipante

Fino a 200mm puoi fare tranquillamente ritratti senza distorsione prospettica. Guarda per esempio questa foto fatta col miglior tele mai prodotto dalla canon, il 200/1.8. http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/eos/EF-lenses/EF200mmf18LUSM/Joshua_OngDR_tiffany.jpg

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX