- Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da lovis1.
-
AutorePost
-
Settembre 8, 2013 alle 3:00 pm #1777596alex5dMKIIIPartecipante
Alle fine purtroppo è successo!!!!! ):( Possessore di una lente splendida ma ieri durante un servizio di matrimonio nel riporlo nella sacca mi è caduto in terra battendo sulla parte frontale/laterale della lente. Ora, non vi racconto la botta al petto che ho preso quando ho visto la scena…..ma quello che mi ha fatto inc……re di brutto è che la lente aveva montato il filtro proteggi lente della HOYA e purtroppo, proprio perchè montato, quando è caduto, il filtro si è rotto ed ha SCHEGGIATO la lente (forse se non ci fosse stato chiesa……… :s) Sta di fatto che ho ripulito il tutto e la scheggiatura si trova nella parte più esterna (per così dire) a bordo, diciamo, della lente. Quindi ho chiuso tutto il diaframma ed ho provato a scattare al cielo (unica prova che potevo fare visto che stavo lavorando), problemi di sorta non ce ne sono. Sulla resa fotografica sembrerebbe niente di problematico. Resta il fatto che adesso mi è rimasto montato il filtro della HOYA e purtroppo non riesco a toglierlo. L’obiettivo è in garanzia ma vi chiedo questo: Secondo voi quanto può costare la sostituzione della lente frontale? (lo so, sono un matto me se non ci sono problemi a livello di resa fotografica non devo preoccuparmi ma non potete capire quanto mi scoccia sto graffio sulla lente NUOVA per altro) Un’altra domanda: secondo voi (ma credo proprio di no) possibilità di sostituirla in garanzia non ce ne sono? qualche consiglio ragazzi e tenete presente il mio stato d’animo [inf]
Settembre 8, 2013 alle 3:12 pm #1777600nixrayPartecipantePurtroppo un professionista deve tenere in conto la possibilità che questo tipo di incidente accada. Io da sempre preferisco tenere montato il paraluce (quasi) fisso, piuttosto che i filtri che oltretutto degradano la qualità dell’immagine. Per togliere il filtro puoi usare quell’anello che si usa per aprire i barattoli… ma esistono anelli “fatti apposta” puoi leggere tutto qui: http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Filter-Wrench-Review.aspx
Settembre 8, 2013 alle 3:26 pm #1777601reynoldsPartecipanteMi dispiace moltissimo per l’accaduto. Farei subito una telefonata ad un Centro di Assistenza Canon, per conoscere un preventivo per la sostituzione della lente e per un controllo generale dell’ottica. Personalmente però, ho sempre consigliato di non montare mai filtri protettivi, perchè non servono assolutamente a nulla, anzi, fanno solo danni, e questo è purtroppo un esempio evidente. Un buon paraluce originale, che costa al massimo 30 euro, avrebbe assorbito l’urto, e protetto la lente. Comunque auguri per la riparazione, non dovrebbe essere proprio una cifra esagerata.
Settembre 9, 2013 alle 2:03 pm #1777703alex5dMKIIIPartecipanteCiao Raynolds, in effetti considero il paraluce la protezione migliore sia per la luce sia per eventuali danni accidentali ma ho voluto provare un filtro neutro per “proteggere” ulteriormente la lente frontale ed invece…….. Il problema è che in quel momento ho tolto il paraluce (perchè lo uso sempre ed in qualsiasi momento) e messo al contrario per riporre l’obiettivo nella sacca (uso il cinturone con altri obiettivi), nella concitazione del momento non l’ho messo bene ed è successo quello che già sai. Stamattina ho chiamato Camera Service Milano: sostituzione lente 280 euro comprensivo di tutte le prove del caso comprese taratura e messa a fuoco. Altrimenti solo il controllo sui 50-60 circa. Sto pensando di cambiare la lente………. [scr]
Settembre 9, 2013 alle 2:05 pm #1777704alex5dMKIIIPartecipante…….ed ovviamente non monterò mai più un filtro!!!!!!
Settembre 9, 2013 alle 2:45 pm #1777709fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da alex5dMKIII: …….ed ovviamente non monterò mai più un filtro!!!!!!
Bravo!!! Al massimo ogni tanto il polarizzatore, i filtri protettivi, anche se molti non lo vogliono sentir dire, fanno solo danni in primis all’immagine. Sempre il paraluce!!!
Settembre 19, 2013 alle 10:31 pm #1779048alex5dMKIIIPartecipanteDunque. Per gli interessati……………portato al Camera Service di Milano. Gentilissimi, cordialissimi ed efficienti. Ho esposto il problema direttamente al tecnico il quale ha fatto tutti i controlli del caso. Il biancone è ok. (…..tranne la scheggiatura della lente che non ho cambiato). Tutto perfetto. Grandi Camera Service………controlli e lavori sull’obiettivo eseguiti in garanzia nonostante fossi stato io a farlo cadere. Grandiosi.
Settembre 19, 2013 alle 11:39 pm #1779055valeriobryPartecipanteE’ capitato anche a me di dovermi rivolgere a loro e sono rimasto assai soddisfatto del lavoro e dei costi. A te, poi, hanno fatto persino il lavoro in garanzia! (o) La montatura del filtro è poi venuta via bene e la filettatura della lente è tornata normale? [lo]
Settembre 27, 2013 alle 3:01 am #1780127alex5dMKIIIPartecipanteÈ tornato tutto normale tranne,purtroppo, la lente scheggiata!!!
Settembre 27, 2013 alle 1:26 pm #1780152lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da alex5dMKIII: È tornato tutto normale tranne,purtroppo, la lente scheggiata!!!
Non farti problemi per la scheggiatura della lente, mi rendo conto che può dare fastidio ma la qualità dell’ottica non ne risente. Pure la mia è scheggiata, la uso fequentemente per still-life e non mi crea nessun problema, ciao.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.