- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da frinkies.
-
AutorePost
-
Settembre 15, 2012 alle 4:53 pm #1731290suigetsu89Partecipante
Salve a tutti ! avrei bisogno di un bel teleobiettivo … pensavo a questo.. certo al prezzo d questo c sono i vari 70 300 is ecc .. ma questo è una serie L sono convinto che sia molto superiore pur nn essendo stabilizzato.. questo acquisto comporterà ad usare un monopiede o il cavalletto classico… e velocità d scatto alta e rischio micromosso.. sò all’incirca a cosa vado incontro… voi che ne pensate? chi lo possiede e come lo trova? chiedo troppo qualche foto scattata con questo obiettivo? GRAZIE A TUTTI! [can]
Settembre 15, 2012 alle 7:20 pm #1731303acrobatPartecipante..lo stabilizzatore in sè non è indice di qualità a priori, anzi… Apparte questo, lo zoom in questione è uno dei migliori obiettivi Canon, io lo presi ‘in kit’ in quanto non c’era nulla di sufficiente qualità a disposizione… E’ superiore a quelli da te citati, non perchè lo posseggo, ma perchè è verificato… Sul discorso IS, la questione è delicata, si tratta di verificare di persona se può essere limitante, a seconda dell’uso che se ne vuol fare. Questo dipende solo da te, la mia esperienza non può esserti d’aiuto, potrebbe essere fuorviante… Se riesco a pescare qualcosa la posto, ma non è una promessa… [lo]
Settembre 15, 2012 alle 9:55 pm #1731322riccardo22222PartecipanteCiao, posto io alcune foto fatte con lo zoom in oggetto. Sono tutte senza post produzione tranne il gabbiano. Per la mia limitata esperienza è veramente un’ottica favolosa. Sono tentato anch’io all’acquisto del 70-200 is, però possendo già questo sono molto indeciso. Comunque sia vai sul sicuro con entrambi, hanno una resa veramente superba. [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_1360.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_1361.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_1364.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_4044.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_4046.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_4047.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_4048.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/9/IMG_310902.jpg[/IMG]
Settembre 16, 2012 alle 12:04 am #1731355suigetsu89Partecipantesi da quel che vedo un’ottima resa! e sulla fase serale??
Settembre 16, 2012 alle 4:32 am #1731392riccardo22222PartecipanteCon poca luce occorre come dicevi cavalletto o almeno un monopiede, a mano libera è dura. Proprio per questo sto facendo un pensierino di cambiarlo con il 70-200 is
Settembre 16, 2012 alle 5:06 am #1731394FrancoPartecipanteanche se è stato scritto 1000 volte………. lo stabilizzatore è d’aiuto nelle situazioni (di giorno, di sera) in cui il tempo di posa è troppo lungo per evitare che le piccole vibrazioni procurate dal fotografo creino micromosso nell’immagine finale. Ovviamente solo quando il soggetto è fermo, a meno di voler stabilizzare la scena ma non il soggetto…… 😉 ah…. la conferma sulla qualità del 70-200 era talmente scontata da farmi dimenticare un commento: se puoi prendi il 70-200, molto meglio di altre soluzioni. Se il modello IS ti sembra troppo caro, prendi pure il modello non IS, come qualità ottica sono uguali, cambia solo che uno è stabilizzato l’altro no.
Settembre 16, 2012 alle 8:04 pm #1731456bkk60dPartecipanteCiao, io sono fresco fresco di acquisto prima del non IS e poi dell’IS nello stesso mese. Difficile confrontare la qualità ottica, secondo me si arriva solo a differenze numeriche che ad occhio nudo non si noteranno mai. A meno che uno non voglia fare il pignolo e mettersi a scattare le stesse foto con 2 obiettivi solo per una gara comparativa. Gira voce che le lenti del modello IS siano più evolute del modello precedente, ma siamo sempre lì: ad occhio nudo si nota? Invece hai posto un quesito molto importante per la scelta: e in fase serale? Io ho cambiato con IS proprio perché porto in giro il treppiede solo se sono in vena, e i tempi di scatto senza mosso a cui arrivi con IS per me erano più interessanti. Tutti le considerano lenti leggere, sarà una mozzarella io, ma dopo vari scatti ho la tremarella. Basare la scelta sulla qualità ottica di questi due obiettivi è ardua impresa, puoi cercare tutte le recensioni che vuoi, ma secondo me a occhio nudo non puoi capire quale foto è scattata con un o con l’altro. Non ho tantissimi scatti alle spalle con questi due, ma si vede dal primo utilizzo che sono eccezionali. Se poi consideri il costo di un non IS usato, invoglia certamente. Per l’utilizzo, diciamo che senza treppiede ti puoi scordare di fare foto in diversi ambienti indoor, anche in quelli illuminati meglio. Se posso dilungarmi sulla mia esperienza, io leggevo “non adatto a indoor” e pensavo che alla fine andava bene uguale. Ma quando monti un’ottica del genere e vedi certi risultati può dare fastidio non poterla utilizzare tutte le volte che vuoi, e visto il costo, e vista la qualità.
Settembre 16, 2012 alle 9:03 pm #1731470jurigabPartecipantela versione IS e non del 70-200 f/4 sono entrambe ottime. Ottiche professionali di alto livello. Potendo acquisterei la versione IS, ma è anche vero che ormai le reflex, anche le entry level, vanno alla grande con ISO medio-alti. Anche una semplice Canon 1100D lavora bene a 800 ISO (per non parlare di reflex come la 5D3 che a 3200 ISO pare di scattare 100) per cui su una focale di 200mm ritengo si possa anche fare a meno dell’IS, mentre su focali dal 300 in su lo considero ancora un must!
Settembre 16, 2012 alle 11:53 pm #1731496bkk60dPartecipantePurtroppo mi trovo d’accordo, a lungo termine come investimento/piacere di utilizzo secondo me l’IS è meglio. È vero che a 800 ISO le reflex attuali non danno problemi, ma come avevo scritto qui in giro, io mi sono trovato a dover usare tempi bassissimi anche a ISO 1600 in un centro commerciale. Questo significa che a meno di usare reflex professionali sei costretto a sacrificare la qualità delle foto, perché già la mia 60D a 3200 non è che faccia sempre dei capolavori e con 800 tante foto me le potevo proprio scordare. Questo sempre che tu non abbia voglia di portarti sempre in giro il treppiede. Diciamo che sul non IS vai sul sicuro (parlo di rimpianti, non di qualità) solo se hai sempre il treppiede quando c’è poca luce o fai foto sempre in outdoor.
Settembre 17, 2012 alle 12:42 am #1731503suigetsu89Partecipantesi sono daccordo …. infondo il cavalletto o monopiede non è sempre possibile usarli… mi sà che aspetterò allora perchè volevo prendermi la 7D 🙂
Settembre 17, 2012 alle 4:48 pm #1731598frinkiesPartecipanteSe posso dare il mio piccolo contributo: attualmente ho sia il bianchino liscio f4 che il biancone f2.8II stabilizzato (anche se sicuramente nel breve dovrò venderne uno vista la sovrapposizione). La qualità ottica é pressoché identica sulla mia 60D (cioé molto alta). Sinceramente sull’f4 non ho mai sentito la necessità dello stabilizzatore, se non qualche volta per il panning nelle foto sportive. può tranquillamente essere usato senza trippiede vista la relativa leggerezza. Ritengo invece molto più utile lo stabilizzatore nel F2.8, dato il fatto che 2,5Kg senza trippiede alla lunga sono deleteri per le braccia 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.