70 200 f2.8 L

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    manuello77
    Partecipante

ciao

sarei interessato a capire se questo obiettivo ha avuto revisioni o upgrade da quando è nel mercato.
    Mi risulta che la sua prima comparsa risalga al 95/96.
    Chiedo questo perchè avrei la possibilità di acquistarne uno risalente a quegli anni in ottimo stato…e volevo capire se potrebbe essere pari al nuovo (nel senso che quelli che fanno adesso sono identici a quelli di 20 anni fa) o se ci sono state modifiche importanti, ad esempio nell’elettronica (in quasi 20 anni potrebbe essere un universo nuovo). E’ stato revisionato da poco e a vedere alcune foto direi che fa un bel lavoro.

ciao grazie

reynolds
    Partecipante

E’ uscita una versione nuova un paio di anni fa, denominata Canon EF 70-200/2.8 L IS II, ed a quanto risulta migliore della versione precedente che si trova nuovo attorno ai 2.000 euro.
    Questo però non esclude che la vecchia versione sia ancora valida, se si trova d’occasione a buon prezzo è sempre da consigliare.

manuello77
    Partecipante

Grazie

sapevo della evoluzione dello stabilizzato ma non la consideravo come evoluzione del non stabilizzato…ma era un mio schema mentale non corretto: pensavo che dopo il 70 200 2.8 L avessero tipo fatto degli upgrade elettronici o simili.
    In ogni caso, da quello che mi dici, se acquisto questo 70 200 2.8 NON IS non si sbaglia anche se del 95/96, corretto? l’ho trovato a 600 euro (io sarei il terzo proprietario).

ciao

M.

manuello77
    Partecipante

preciso…per upgrade elettronici intendevo una versione tipo 70-200 2.8 II L (ancora non IS)…invece mi pare di capire che dal 96 è rimasto tale e quale.

grazie 1000 ancora!

M.

Massimo
    Partecipante

Io ho la versione ancora precedente……. l’80-200/2.8L che è del 1989 e funziona ancora perfettamente.

Franco
    Partecipante

Della versione non stabilizzata del EF 70-200 f/2,8 L, ufficialmente è stata fatta una sola versione e non mi risulta aver subito anche seppur minimi cambiamenti.

A volte vengono fatti dei piccoli cambiamenti estetici o piccole migliorie interne (vedi ad esempio il EF50mm f/1,4 dove di recente è cambiata la finitura superficiale e le scritte), se l’ottica subisce un aggiornamento sostanziale viene rinominata “2a versione” (vedi ad esempio il EF50mm f/1,8 e il EF50mm f/1,8 II, completamente rivisitato meccanicamente e strutturalmente, con un nuovo diaframma e AF).

Nel caso del EF 70-200 f/2,8 IS L parliamo di un obbiettivo differente rispetto la versione non stabilizzata, anche se la qualità è sempre sullo stesso standard.
    [lo]

Messapico
    Partecipante

Confermo. Ho acquistato 10 giorni fa il 70-200 f/2.8 L da Sabatini quì a Roma, pagato 1300 euro con quattro anni di garanzia Canon comprensivo di custodia e paraluce, l’unica pecca che non ha il cashback (la restituzione di parte della somma) come il più caro IS. Dubitavo anch’io, in relazione che è un obbiettivo ben datato ma se la Canon lo produce ancora ci sarà un motivo.
    Chiesto il parere al personale specializzato tra l’IS e non, a fronte di 1000 euro di differenza, mi hanno superconsigliato il non stabilizzato, in quanto ben costruito, solido e durevole nel tempo in quanto esente da motorini elettronici che potrebbero deteriorarsi, oltre alla sua luminosità e nitidezza superlativa. Considerato il suo specifico utilizzo quale sport e natura, lo stabilizzato ti serve a poco se tali soggetti sono in movimento, anche se puoi utilizzarlo magnificamente anche per la rittrattistica. Se sei un tipo calmo e riflessivo e senza “tremori” eccessivi, farai di lui un eccellente obbiettivo, considera che lo stabilizzato è nato una decina di anni fa, quindi di che stiamo a parlà…
    Comunque, acquistato e provato subito, mi ha lasciato stupefatto. Pratico ed intuitivo, USM rapido e silenziosissimo, peso non eccessivo, forse perchè abituato agli obiettivi convenzionali della mia vecchia reflex, devo dare un bel 9 pieno alla Canon. Sicuramente un obbiettivo per APS-C che sulla mia 7D si sposa a meraviglia.
    Un abbraccio, Messapico.

Nessuno
    Partecipante

Anche io ho il 70-200 2.8 non IS, mi ci trovo benissimo, ho fatto anche qualche ritratto alla signorina che fa la statuina a piazza Navona a Roma…. direi superlativo.

reynolds
    Partecipante

Qui dobbiamo fare un pò di chiarimenti.
    Il Canon EF 70-200 mm f/2,8 L USM IS (vecchia versione, prodotto dal 2001) è stato affiancato dal Canon EF 70-200 mm f/2,8 L USM IS II, che di miglioramenti ne ha parecchi, vedi lo stabilizzatore di quarta generazione e l’aggiunta di lenti alla fluorite, non presenti nella prima versione.
    Il prezzo però è salito attualmente a circa 2200 euro.
    Tuttavia, si trovano ancora in commercio esemplari della prima versione sia IS che non IS nuovi a ottimi prezzi, ma questa è un’altra storia.

manuello77
    Partecipante

ciao

super gentilissimi e super esaustivi!
    vi do in 10 netto perchè ho avuto le risposte che cercavo! un esempio di comunicazione perfetta! 😉
    in definitiva, per 600 euro (prezzo a cui lo ho trovato) anche se del 1996, mi pare sia un buon affare (ha avuto anche delle revisioni un paio di anni fa).
    il mio atteggiamento non era di “non fiducia” in canon o nel venditore eh!! era solo per capire se prendo un pezzo vecchio o praticamente pari al nuovo…nel senso che non è mai stato modificato pesantemente (almeno non nelle ottiche che è la cosa più importante).

ciao!

manuello77
    Partecipante

@ Raynold

il tuo chiarimento ci sta benissimo.
    riassumerei così:
    il primo modello 70-200 2.8L ha subito l’evoluzione fino ad arrivare al 2.8L II IS. ok.
    quindi la risposta alla mia domanda è proprio questa….solo che la mia domanda era mal posta…cmq, ho capito che, di riflesso, il primo modello, dato che lo fanno ancora, non ha subito modifiche ed è ancora un pezzo molto valido tanto che nuovo sta sui 1200 (non mi piace valutare sui $ ma credo che dia il parametro di quanto questo obiettivo “tiene” il mercato).
    E per 600 euro mi par ben. O credete che si possa scendere data l’età?

ciao grazie

reynolds
    Partecipante

Mah, difficile dare un consiglio senza vederlo.
    Il prezzo mi sembra comunque un pò altino, dovresti guardarlo attentamente alla luce del sole, osserva bene la lente anteriore, sopratutto che non ci sia all’interno la minima presenza difunghi o di muffe, poi controlla l’integrità della sottile guarniozione nera dal lato dell’attacco, le condizioni dello stesso, l’integrità del diaframma, la perfetta scorrevolezza delle ghiere di zoom e di messa a fuoco.
    Personalmente preferirei prenderlo nuovo, troppi i parametri da verificare.
    Tieni pr anche l’ottima veriosne a f 4, più economico, più leggero e …dicono anche leggermente migliore come resa.

manuello77
    Partecipante

grazie

ma la superiorità del f4 è così evidente?
    io puntavo sul 2.8 perchè ritengo che una maggior luminosità sia più utile del IS …almeno per quello che mi piacerebbe fare…
    quindi un pezzo del 96 potrebbe scendere ancora un po di prezzo….?
    ciao

westcoast5
    Partecipante

[quote=”manuello77″ post=636508]grazie

ma la superiorità del f4 è così evidente?
    io puntavo sul 2.8 perchè ritengo che una maggior luminosità sia più utile del IS …almeno per quello che mi piacerebbe fare…
    quindi un pezzo del 96 potrebbe scendere ancora un po di prezzo….?
    ciao[/quote]

non sono così sicuro che l’ is sia cosa da poco su focali lunghe.
    il 2.8 serve se lo usi ad esempio per concerti o teatri ma a 200mm capita di trovarsi parecchie foto micromosse anche nell’uso diurno se si scende sotto 1/200.
    un alternativa che secondo me otticamente è uguale se non migliore al mio 70-200 f4 liscio è il tamron 70-200 f2.8 liscio.
    provato e rimasto di stucco.
    non ho esperienza con la versione stabilizzata ma quello liscio ha un rapporto qualità ottica/ prezzo, secondo me eccellente e costa nuovo più o meno quella cifra.
    non ha lo stesso af ma se non fai foto sportive non è una grande mancanza.
    io valuterei sicuramente anche quello..

omega600m
    Partecipante

Salve, lasciate che dica la mia, io ho il 70-200 f. 2.8L primissima serie ed uno dei primi esemplari costruiti, ad oggi è come nuovo va benissimo e poi chi dice che f 2.8 non serva? Si l’F4 è leggermente migliore ma f. 2.8 si sentono eccome, provare per credere 🙂
    L’af di canon è comunque superiore al tamron.
    Buona luce.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX