Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 70-200 f2.8 L oppure 70-200 f4 L IS

70-200 f2.8 L oppure 70-200 f4 L IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    pippoquasam
    Partecipante

Vorrei acquistare uno dei due obiettivi indicati (prezzo similare intorno a 900-1000 €) per foto naturalistiche e ritratti essenzialmente. Sarei quasi propenso per l’F4 IS per l’ingombro e per il recupero (teorico) di 3/4 stop che addirittura consentirebbero a mano libera di scattare con meno luce del f2.8, ma vorrei un consiglio su qualcuno che si è posto il problema. Addirittura mi stavo ponendo l’lternativa del “pompone” 100-400 f4-5.6 L IS. Attendo preziosissimi consigli. ;hm

longdream
    Partecipante

I 70-200 hanno sicuramente una definizione migliore del 100-400 ma qui subentra la necessità fotografica di avere 200mm in più. Non vedrei male il 70-200 f/2,8 con extender 2x anche se in quiesta condizione c’è una leggera perdita ma avresti un buon 200 che all’occasione diventa un 400. Il 70-200 f/4 ha problemi di AF con gli extender. Senti anche gli altri consigli e poi valuta.

Niccoula
    Partecipante

Io ho cercato nel forum.. ma di discussioni a confronto tra Canon f4 e f2.8 non ne ho proprio trovate! Anche io ne sarei interessato come futuro acquisto e sono incerto tra il 70-200 f4IS e l’f2.8 NONIS, io però lo vorrei usare più verso l’ambito sportivo! Volevo sapere quale mi consigliereste voi?’ ho anche confrontato la recensione dei due su photozone.. e ne risulta che l’f4 IS ha una qualità migliore.. quindi qualità con stabilizzatore, visto i soggetti in movimento non vedo poi a che serva.. oppure quello stop in più di luce che penso sia fondamentale in ambito sportivo!

doctorcasper
    Partecipante

Originariamente inviato da Niccoula: […]quindi qualità con stabilizzatore, visto i soggetti in movimento non vedo poi a che serva.. oppure quello stop in più di luce che penso sia fondamentale in ambito sportivo!

Mi sembra che con il ragionamento tu abbia trovato da solo la risposta su quale ottica meglio si adatti alle tue esigenze. P.S. Utilizzando il tasto “cerca” e inserendo anche solamente “70-200” le discussioni in tema di confronto sono piuttosto numerose…

Niccoula
    Partecipante

Mi sembra che con il ragionamento tu abbia trovato da solo la risposta su quale ottica meglio si adatti alle tue esigenze.

Si in effetti casper.. è che volevo un supporto morale in più dato che è una scelta ponderata già da un po e i soldini da spenderci sono tantini! Grazie per la risposta!!

doctorcasper
    Partecipante

Ti posso dire che all’epoca ho avuto gli stessi dubbi e facendo il tuo stesso ragionamento (grazie anche agli oculati consigli che mi sono stati dati) sono pervenuto alla medesima conclusione. Oggi, a circa un anno di distanza e dopo aver sfruttato l’ottica in numerose e diversissime occasioni, sono soddisfatto della scelta fatta. [lo]

Niccoula
    Partecipante

APPROVATO! sarà f2.8 non IS! Grazie a te e a Pasquale (Alberello) per i consigli!! Ora mancano SOLO i soldi [fis] [gra] [lo] Nicola!

JUSTEOS
    Partecipante

Per non aprire una nuova discussione chiedo da questo topic, io sarei intenzionato ad acquistare un 70-200 f4L, cercando quà e la su internet ho visto che l’f4 costa molto meno senza IS, ma la qualità va in caduta rivonosa??? serve veramente molto lo stabilizzatore? che vantaggi dà? voi lo comprereste non stabilizzato???

doctorcasper
    Partecipante

Il 70-200 f/4 liscio è un’ottima ottica sotto tutti gli aspetti; il fatto che la versione stabilizzata sia, a detta di molti sul forum, migliore di quella liscia sotto l’aspetto qualitativo non significa che quella liscia sia una ciofeca. Lo stabilizzatore è senz’altro un oggetto utile, ma su questo genere di focali solo tu puoi sapere se ti sarà indispensabile. [lo]

JUSTEOS
    Partecipante

io volevo un’obiettivo che mi potesse diciamo “accompagnare” un po’ ovunque… per ora di stabilizzato ho solo il 18-55 che come focale è abbastanza corta e non ne ho riscontrato una forte utilità… ancora non me ne intendo molto, per cui non sò se poi a 200mm se ne sente forte la mancanza anche solo per fotografare una piazza per dire… ho visto alcune foto di questo obiettivo e sono veramente stupende, nitidissime e luminose. Io non sono uno di quello che si concentra su un genere solo, per cui volevo sapere in ogni caso quanto è utile, il risparmio sarebbe notevole….

tommybo80
    Partecipante

è una valutazione molto personale quanto sia utile lo stabilizzatore in 1obiettivo, la discriminate credo sia la quantità di luce che c’è quando lo utilizzerai solitamente. con 1bel sole puoi fregartene dello stabilizzatore, scattare in sicurezza e ottenere ottime foto visto che l’obiettivo è molto nitido (poco meno della versione stabilizzata) in altre occasioni invece potrebbe darti qualche micromosso visto l’assenza di stabilizzatore e l’apertura non grandissima, io sinceramente ho preferito 1tele stabilizzato ed economico come il 55-250 is

ekefe
    Partecipante

Attenzione ragazzi..io ho provato prestati da amici e l’uno e l’altro. E non per rimettere le cose in discussione ma il 70-200 f2,8 liscio è “un ferro da stiro” a rischio di costante micromosso (anche alla luce del giorno), se non si adopera un treppiede, monopiede o strategie di scatto particolari. Il 70-200 f4 IS invece è leggerissimo, nitidissimo (in realtà la nitidezza l’avrebbe anche il f2,8….) con un IS che funziona da Dio. Ripeto, a quelle focali i non IS non li prenderei nemmeno se me li regalassero (opinione personalissima) dal momento che scatto sempre a mano libera. Rimane il fatto che in effetti un f2,8 IS che. con il 2X che ho quasi inutilizzato, diviene un 400 f5,6, mi farebbe abbastanza gola…..

JUSTEOS
    Partecipante

Ecco è quella la mia paura, non voglio spendere così tanti soldi per poi ritrovarmi foto mosse o doverlo usare solo col treppiede… mi sa che aspetterò e lo prenderò stabilizzato!!! Comunque se mi permettete andrei un’attimo OT, la 450D è compatibile con gli attacchi EF ed EF-S, ma i sigma e i tamron sono anche questi EF o occorrono degli adattatori? tempo fa provai gli obbiettivi della pentax di un’amica ed erano tamron e sigma ma non combaciavano! forse erano modelli vecchiotti?

fedev1980
    Partecipante

stai tranquillo che qualsiasi scelta fai non avrai pentimenti in quanto i 4 70 200 sono tutti delle ottiche di livello eccezionale per quanto riguarda”is o no” io ti dico che e’ utilissimo ma non indispensabile oviamente se scatti di giorno calcola che se scatti a 200 mm e usu un tempo di scatto di almeno 1400 non hai alcun problema di micromosso (cerca nel forum tempo di sicurezza ) oviamente se fai foto (sopratutto al chiuso) f 2 aiuta pero e’ piu pesante ed ingombrante in conclusione io ti consiglio di pensare a che foto vuoi fare e sceglire di conseguenza eccoti 2 fo fatte con http://www.flickr.com/photos/davide1980/2314984486/ 70-200 f4 is http://www.flickr.com/photos/davide1980/2274304518/ [inc]

JUSTEOS
    Partecipante

ok ragà, grazie dei consigli e delle belle foto che mi hai postato fedev1980!! Per l’altra domanda?sapete dirmi niente? Ancora grazie a tutti!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX